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INDAGINE RAPIDA

Cliccando sul + è possibile creare delle indagini rapide che permettono di realizzare statistiche in maniera veloce. Definendo attributi e metriche viene visualizzato in maniera automatica l’indagine con l’elenco delle colonne prescelte.

NB. Con la Versione PRO è possibile visualizzare e modificare le indagini rapide predefinite, crearne di nuove e salvarle.

Con la verisone BASE è possibile visualizzare le indagini rapide predefinite, modificarle ma non salvarle mentre non è possibile crearne di nuove.

Per la creazione dell’indagine è necessario inserire: Nome, Fatto d’interesse e la Descrizione che risulta essere facoltativa.

Da tale schermata si aggiungono gli attributi e le metriche che andranno a comporre l’indagine veloce.

Per poter visualizzare l’indagine rapida è necessaria inserire almeno una metrica.

Su tali colonne trascinando in alto l’attributo è possibile eseguire l’operazione di Raggruppamento.

Per ogni colonna è possibile poi impostare, ordinamenti e filtri che saranno salvati con l’indagine stessa.

L’ordinamento lo si imposta cliccando sulla testata della colonna, ad esempio Codice (Articolo) e comparirà la freccia su o giù a seconda che l’ordinamento sia discendente o ascendente.

I Filtri possono essere impostati nel campo della lente e scegliere i vari operatori: contiene, non contiene, inizia per, uguale, diverso, ecc…

Inoltre, cliccando sull’icona ad imbuto si possono selezionare tutti gli elementi di quell’attributo oppure scegliere quali includere e quali escludere.

Per ogni indagine è possibile definire fino a due periodi temporali differenti, dinamici e non, che saranno applicati alla griglia dei dati visualizzati sotto.

I range delle date definiti del riquadro a sinistra sono tutti dinamici, ciò significa che se imposto come range Oggi, aprendo l’indagine anche i giorni successivi questa si aggiornerà con la data odierna.

Se i periodi impostati sono 2, selezionando il flag, le colonne visualizzate saranno visualizzate di colore differente.

Es di range di periodi dinamici: Anno corrente: da inizio anno ad oggi e Anno corrente anno precedente: da inizio anno precedente ad oggi dell’anno precedente.

I range temporali impostabili sono :

  • Oggi
  • Oggi anno precedente
  • Ieri
  • Settimana corrente
  • Ultimi 7 giorni
  • Ultimi 30 giorni
  • Mese corrente
  • Mese precedente
  • Anno corrente
  • Anno precedente
  • Settimana corrente anno precedente
  • Ultimi 7 giorni anno precedente
  • Ultimi 30 giorni anno precedente
  • Mese corrente anno precedente
  • Anno corrente anno precedente
  • Primo periodo anno precedente
  • Secondo periodo anno precedente

Se si imposta manualmente da calendario , una data inizio e una di fine tale arco temporale non è dinamico e non si aggiorna al variare del giorno.

Se nel primo periodo si imposta un periodo personalizzato, nel secondo selezionando ‘Primo periodo anno precedente’ verrà impostato un periodo rapportandosi con gli stessi giorni della settimana.

Es:
periodo 1 21/06/23 mercoledì - 30/06/23 venerdì
periodo 2 22/06/22 mercoledì - 01/07/22 venerdì

N.B. Con la Versione Basic, l’arco temporale che può essere inserito nella finestra temporale in Imposta periodi è limitato al massimo a 12 mesi.

FUNZIONI DI AGGREGAZIONI

E’ possibile modificare la funzione di aggregazione, tramite tasto destro nell’intestazione della colonna, su ogni metrica.

La funzione di aggregazione di default è Sum.

NB. Se si hanno due periodi a confronto modificando la funzione di una metrica di un periodo viene modificata anche l'altra.

Tale funzionalità è disponibile SOLO per la versione PRO.

COLONNE CALCOLATE

Per l’indagine rapida è possibile aggiungere delle colonne calcolate create utilizzando le funzioni messe a disposizione del designer.

Per l'inserimento e modifica dei campi calcolati è stato inserito un bottone ‘Aggiungi un campo calcolato’ e delle icone (Sommatoria) che permettono di riconoscere il campo rispetto agli altri.

L'eliminazione è gestita con il trascinamento verso sinistra, come avviene anche per gli altri campi.

Per la costruzione della formula si possono selezionare, con doppio click, metriche e attributi presenti nell’elenco in alto a sinistra, mentre le funzioni che si possono utilizzare sono quelle selezionabili sopra a destra (Funzioni di aggregazione, Funzioni logiche, Funzioni matematiche, ecc…)

Se il campo calcolato è una metrica deve essere inserita la funzione di aggregazione al fine di poterne calcolare i totali.

Il titolo della colonna calcolata è obbligatorio per salvare la colonna

Le colonne calcolate possono essere modificate tornando in Seleziona colonne e cliccando sulla matita.

Esempio formule:

FUNZIONE Stringa - Substring(Stringa, PosizioneIniziale, Lunghezza)

FUNZIONI LOGICHE - Iif(Espressione, ParteVera, ParteFalsa)

Se si imposti: Iif( Sum([Conto].[Amount])>100, 'buono', 'scarso')

inserisco una condizione in cui il mio cliente se fattura più di 100 euro al giorno soddisfa la condizione altrimenti no.

L’indagine rapida può essere esportata in pdf e in excel attraverso i pulsanti in alto a destra.

Facendo inoltre tasto destro sulla testata della colonna, e scegliendo Pivot, si può visualizzare l’indagine sotto forma di Matrice, impostando l’attributo in Colonna.

L’indagine può essere riaperta e ne possono essere modificati attributi e metriche selezionando il primo pulsante da sinistra, in alto a destra.

Attivando il check grafico ‘Grafici automatici - Riga viene creata una colonna per ogni metrica presente che va a graficare con istogramma in % il valore di quella metrica rispetto al totale complessivo.

Attivando il check grafico ‘Grafici automatici - Tabella’ si apre sotto un grafico autogenerato di default prendendo il primo campo e la prima metrica disponibile.

L’icona, a destra del grafico, con i tre trattini, permette di stampare il grafico, esportarlo in vari formati: PNG, JPEG, PDF e SVG.

L’indagine rapida può essere salvata cliccando sul pulsante SALVA in alto a destra.

Nei tre puntini a lato del Salva è possibile eseguire le seguenti operazioni come da immagine:

E’ possibile per ogni indagine importarla ed esportare da un’installazione ad un’altra, copiare l’indagine, assegnarne i permessi selettivi per ogni gruppo, eliminare l’indagine e inserire una descrizione all’indagine in oggetto.