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OPZIONI MAGAZZINO

In queste 2 schede è possibile impostare il magazzino predefinito e molte altre specifiche riguardanti i comportamenti del programma quando si lavora con i documenti di magazzino.

  • Magazzino predefinito – magazzino che in genere viene utilizzato per carichi e scarichi delle merci che entrano ed escono dall’azienda. Può poi essere personalizzato per ogni Articolo, Categoria Articolo, Sala o Azienda; tramite il menù di scelta, è possibile impostare il magazzino predefinito utilizzato in sala per lo scarico dalla comanda. In particolare lo scarico di magazzino da comanda, segue la seguente logica: all’emissione del conto l’articolo viene scaricato nel relativo magazzino predefinito, impostato in Anagrafica articolo campo Magazzino, in assenza di questo viene effettuato lo scarico nel magazzino predefinito per centro produzione, configurato tramite tabella “Magazzini da utilizzare per centro di produzione” in Categoria articolo, in assenza di quest’ultimo lo scarico viene effettuato nel Magazzino predefinito configurato in categoria articolo. In caso le precedenti impostazioni non siano state valorizzate, verrà considerato il magazzino predefinito di sala ed in mancanza di quest’ultimo lo scarico verrà effettuato nel magazzino predefinito di Azienda;
  • Predefinito per maschere touch: selezionare tale opzione per visualizzare, nel campo “esistenza” nella finestra di configurazione articolo touch, la sola esistenza del magazzino predefinito e non quella di tutti i magazzini configurati.
  • Serie predefinita: in caso venga inserita una sigla, questa verrà utilizzata per ogni nuovo documento di magazzino come serie predefinita;
  • BF/FF serie 1: questo check, se selezionato, genera BF e FF per default con serie 1 invece che con la serie predefinita, questo perchè su Mexal BF e FF possono avere solo serie 1.
  • Documento predefinito: tramite questo campo è possibile configurare il tipo documento predefinito che deve essere impostato quando si apre una nuova finestra documento. È possibile comunque configurare in Homepage un pulsante associandolo all’azione “Documento predefinito” per aprire un documento specificandone il tipo.
  • Fornitore predefinito: consente di configurare un fornitore da proporre automaticamente nella creazione di documenti di tipo PF, OF, BF, FF, RF. Questo valore non pone vincoli di alcun tipo per i documenti, è semplicemente un valore predefinito ed è pensato per velocizzare la creazione dei documenti fornitore nel caso in cui vi sia un unico fornitore o comunque i documenti siano creati prevalentemente per un determinato fornitore.

  • Centro C/R Mexal – centro di costo/ricavo di Mexal a cui verranno imputati tutti i documenti inviati da Menu verso Mexal.
  • Scelta personale - con valori selezionabili Login, Password o Tessera; se si attiva Password o Tessera, all’emissione di un nuovo documento con finestra classica o touch, viene richiesta l’impersonificazione.
    N.B. Il personale del documento viene sincronizzato con Replica Dati se è condiviso.
  • Nascondi articoli non attivi - se selezionato il flag all’inserimento di un articolo in un documento di magazzino, tramite barcode o descrizione, viene visualizzato un messaggio che l’articolo non è attivo.

Nel caso di lettura diretta di un codice articolo non attivo, viene dato un messaggio di conferma per inserire l’articolo, così da evitare che parta la codifica di un nuovo articolo che poi non andrà a buon fine in quanto il codice risulta essere già esistente.

I clienti non attivi invece vengono filtrati per default senza opzione per cui non è possibile intestargli un documento di magazzino.

  • Causale obbligatoria: tramite questo pulsante è possibile configurare i documenti per i quali richiedere obbligatoriamente la causale tramite la funzione “Causale obbligatoria” in Opzione magazzino.

L'opzione è valida per i documenti codificati manualmente dalla finestra documento, magazzino touch e ordini/bolle da conto. Non è valida per i documenti di scarico del conto (per questa c'è già altra opzione in reparto) e per gestione rettifiche che ha già le opzioni per le causali sempre in opzioni installazione.

Gestione ordini crea ordini da salvare quindi viene immessa dopo al salvataggio.

  • Alla modifica di un documento collegato ad altri documenti - questa opzione riguarda il comportamento del programma nel caso di documenti trasformati, (ad esempio Ordine cliente trasformato in Bolla di consegna oppure Ordine fornitore trasformato in Bolla fornitore). In questo caso, le righe dei documenti risultano essere collegate tra loro, la modifica o la cancellazione di una riga può essere propagata all’altra; questa opzione permette di scegliere il tipo di propagazione per la modifica o cancellazione effettuata sulle righe dei documenti commerciali collegate fra loro.

Di seguito sono elencate le modalità di propagazione sulle righe collegate:

  • Propaga le modifiche ai documenti collegati: propaga direttamente le modifiche alle righe collegate senza visualizzare alcun messaggio di conferma;
  • Chiedi: alla modifica o alla cancellazione di righe collegate, viene visualizzato un messaggio di richiesta ovvero se propagare l’operazione sulla riga oppure no;
  • Non propagare le modifiche: la modifica o la cancellazione sulle righe collegate non viene propagata.
  • Tipo giacenza in ricerca: permette di scegliere se visualizzare la giacenza considerando gli OC e\o gli OF, tramite la selezione di uno dei seguenti valori:
  • Disponibilità: che consente di visualizzare la disponibilità articolo nelle finestre di Ricerca testuale e Visualizzazione giacenze varianti articolo (ovvero Esistenza + OF – OC)
  • Esistenza: che consente di visualizzare l’esistenza
  • Esistenza + OF: che consente di visualizzare l’esistenza + gli OF
  • Esistenza – OC: che consente di visualizzare l’esistenza - gli OC

  • Gestione DBA a magazzino: tale opzione permette di non chiedere il comportamento ad ogni inserimento di DBA nei documenti di magazzino ma utilizzare sempre l’automatismo scelto:
  • Chiedi
  • Inserisci componenti DBA
  • Inserisci padre DBA

sia nel documento di magazzino standard che nella scelta del magazzino touch.

  • CDG – Codice Area: inserendo il codice Area presente su Mexal nel CDG viene passato tale codice nei documenti di magazzino inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

  • CDG – codice Commessa: inserendo il Codice Commessa presente su Mexal nel CDG viene passato tale codice nei documenti di magazzino inviati a Mexal tramite la Replica Dati, nel canale di Mexal (con il flag ‘Attiva generazione CGD’ selezionato).

I codici analitici devono già essere stati precedentemente codificati negli articoli su Mexal. (da Anagrafica articoli – Condizioni Contabili – Codici analitici).

  • Lotti autoprelievo - (Opzione valida solo per articoli lotti, non per matricole seriali).

L’opzione può essere impostata a:

  • Nessuno: se si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, in Lotto non viene inserito ma si deve inserito manualmente
  • FIFO su scadenza (chi scade prima): quando si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, il Lotto viene inserito scegliendo il Lotto con scadenza più vicina.

Se la quantità del primo lotto non dovesse soddisfare la richiesta la quantità eccedente viene valorizzata sul lotto successivo.

Se la quantità totale dei Lotti non dovesse essere sufficiente per coprire la quantità inserita il programma si blocca, indicando la quantità senza lotto.

  • LIFO su scadenza (chi scade dopo): quando si richiama da Conto o da Magazzino un articolo, con Lotto, tramite codice primario, il Lotto viene inserito scegliendo il Lotto con scadenza più lontana.

Se la quantità del primo lotto non dovesse soddisfare la richiesta la quantità eccedente viene valorizzata sul lotto successivo.

Se la quantità totale dei Lotti non dovesse essere sufficiente per coprire la quantità inserita il programma si blocca, indicando la quantità senza lotto.

Anche se è impostato l’opzione a: FIFO su scadenza (chi scade prima) e LIFO su scadenza (chi scade dopo) è sempre possibile richiamando il codice articolo primario inserire un qualsiasi lotto manualmente non tenendo conto dei criteri di cui sopra.

La finestra di elenco codici è ordinata di default per scadenza crescente o decrescente in base all'opzione di autoprelievo (se = nessuno fa sempre crescente), i lotti senza scadenza sono sempre mostrati per primi a prescindere dall'opzione.

  • Avvisa quando un articolo risulta finito: attivando questa opzione, se è abilitata la gestione del magazzino, in fase di comanda se viene selezionato un elemento con esistenza pari a zero in magazzino, viene visualizzato un messaggio di avvertimento sul fatto che l’articolo scelto risulta presente nel magazzino solo per 0 pz (si fa presente che come magazzino viene indicato quello scelto per lo scarico automatico da comanda)
  • Popup giacenza magazzino: se non attiva questa opzione disabilita la visualizzazione dei popup di giacenza, all'inserimento righe nei documenti di magazzino.
  • Escludi sconto nel calcolo del costo ultimo: se attiva, la valorizzazione del costo ultimo non tiene conto dello sconto di riga (in BF, FF, CL, ricalcolo da gestione periodi)
  • Visualizza esistenza in ricerca grafica: permette di visualizzare in comanda l’esistenza di un articolo (non di un ingrediente).

Es: come da immagine articolo con DBA Pizza salsiccia che contiene l’articolo pallina pizza.

Se l’esistenza è maggiore di zero, ad esempio 10 si vede il numero in alto a destra.

Tale parametro può avere può opzioni di scelta:

Disabilitata - nessuna visualizzazione

Tutti i magazzini - mostra la giacenza nel menù, di tutti i magazzini, quindi se c'è più di un magazzino mostra la giacenza totale

Magazzino predefinito – calcola la giacenza del solo magazzino predefinito impostato nelle Opzioni di installazione

Magazzino di reparto – viene letta la giacenza del solo magazzino di sala / reparto (se non specificato prende quello predefinito)

Magazzino articolo/categoria/reparto - viene letta la giacenza del magazzino in base alla seguente priorità: magazzino dell’articolo, se nullo magazzino della categoria, se nullo magazzino di sala/reparto, se nullo magazzino predefinito

In caso l’esistenza sia 0 o negativa, non viene mostrato il numero a video altrimenti verrebbero sempre mostrati elementi a zero.

In caso siano attivi gli elementi Esauriti per quell’articolo, prevale l’esistenza e si vede a video l’articolo, esempio, Pallina pizza.

Se l’esistenza è negativa, con Elementi esauriti attivi, l’articolo non viene visualizzato a video.

Attenzione: affinchè un articolo risulti esaurito non basta che arrivi a giacenza 0, deve essere preventivamente inserito negli elementi esauriti a 0, poi quando arriva a 0 di giacenza risulta esaurito.

Nota bene: con l'opzione legata al magazzino di sala / reparto è necessario che ogni sala abbia anche un menù differente, impostando 2 sale con stesso menu e magazzini diversi vengono visualizzate le giacenze di un solo magazzino, è necessario dividere i menù.

  • Inserisci fornitori abituali: l’opzione permette di valorizzare automaticamente il fornitore abituale (inserito con una BF/FF) nell’anagrafica articolo –Alias e Fornitori – Fornitori abituali.
  • Consenti modifica unità di misura: se selezionato viene data la possibilità di variare l'unità di misura anche per gli articoli movimentati sia da interfaccia che da import dati e sincronizzazioni varie.
  • Attiva ricerca barcode per lunghezza: consente il riconoscimento dei codici a barre solo in base alla lunghezza del codice inserito e non più sulla base del campo Id che può essere omesso. Questo comporta la possibilità di configurare un solo codice a barre per una determinata lunghezza.

Con il flag 'Attiva ricerca barcode per lunghezza' attivo e una struttura di codice a barre predefinita per taglia, vengono troncati i codici articolo dove finisce il campo codice.
Ad esempio:
- struttura predefinita per taglia lunga 8, senza id, quindi 6 per codice art + 2 per taglia
- se si codifica un articolo lungo 8 caratteri, attualmente verrà troncato a 6

  • BD mag. 2 obbligatorio: se selezionato al salvataggio della BD deve essere impostato obbligatoriamente il magazzino di destinazione.
  • Attiva promo debito su BC: se si attiva tale opzione viene movimentata la Promo Debito del cliente in base al sospeso della BC. Il debito viene stornato trasformando la BC o registrandola come incassata.
  • Apri ricerca alias duplicati: attivandola nel caso di alias duplicati leggendo un codice a barre viene aperta la selezione dell’articolo, disattivandola il programma passa invece alla ricerca per codice a barre globale

DOCUMENTI DI MAGAZZINO GENERATI AUTOMATICAMENTE

Questa sezione permette di impostare il tipo di valorizzazione per i documenti di magazzino generati automaticamente in base alle seguenti funzionalità di Passepartout Menu: Piano di lavoro, Produzione automatica, Rettifiche di carico e Rettifiche di scarico. In particolare, per ogni modulo, oltre al costo ultimo ed al listino base si hanno le seguenti opzioni di valorizzazione:

    • CostoUltimo: prezzo ultimo fornitore o in mancanza di questo, prezzo ultimo indipendentemente dal fornitore;
    • ListinoBase: prezzo indicato in anagrafica articolo;
    • PrezzoMedioCarico: Valore carico / Quantità carico;
    • PrezzoMedioInventario: Valore inventario / Quantità inventario;
    • PrezzoMedioOrdinatoCliente: Valore ordinato cliente / Quantità ordinato cliente;
    • PrezzoMedioOrdinatoFornitore: Valore ordinato fornitore / Quantità ordinato fornitore;
    • PrezzoMedioPonderato: [(Valore carico + Valore inventario) / (Quantità carico + Quantità inventario)];
    • PrezzoMedioScarico: valore scarico / quantità scarico;
    • Chiedi: la scelta della valorizzazione non ha un valore predefinito, il programma tramite opportuni menù di scelta, permette di selezionare una delle opzioni sopraelencate in fase di gestione rettifiche.

Tramite il parametro “Documenti di rettifica” è possibile configurare i documenti di magazzino su cui effettuare le rettifiche: MC ed MS (predefinito) oppure CL e SL.

L'opzione "Causale produzione" poi, permette di scegliere una causale di default, per i documenti CL e SL, generati dal “Produci” eseguito dal Piano di lavoro.

GESTIONE SCARTO\CALO MERCE DISTINTA BASE

Al fine di permettere l’inserimento delle materie prime con le quantità esatte previste dalla ricetta e contestualmente movimentare il magazzino con le quantità corrispondenti a scarti e calo di peso, è stata resa disponibile la gestione dello scarto sui componenti impiegati per la configurazione di DBA e DBP.

  • Magazzino scarto e Magazzino calo: in tali campi è possibile specificare i magazzini relativi allo scarto e al calo peso relative alle righe di magazzino create per gestire appunto lo scarto e calo peso. Se tali campi risultano essere vuoti viene utilizzato il magazzino della vendita.

OPZIONI DI GENERAZIONE DOCUMENTI DA COMANDA

Questa sezione permette di selezionare il tipo di documento di magazzino generato automaticamente quando viene inviata la comanda al centro di produzione. Tramite l’opzione Documento di scarico, viene impostato il tipo di documento di magazzino da generare. La scelta può essere impostata su documenti di magazzino di tipo Movimenta Scarico, Corrispettivo, RicevutaFiscaleImmediata o Scarico Lavorazioni:

  • Incrementa l’esistenza dell’articolo alla cancellazione in comanda: in caso la casella sia selezionata e si è deciso di abilitare il magazzino, al momento della cancellazione di un elemento in comanda il suo progressivo viene nuovamente incrementato. Per es: in magazzino sono presenti 8 lattine di CocaCola: in fase di comanda ne vengono ordinate 3 e successivamente cancellate 2.

Al momento in cui viene inviata la comanda in cucina, il progressivo della CocaCola è di 8-3=5. Al momento della cancellazione delle 2 lattine di CocaCola dalla comanda, se il campo sopra descritto è selezionato, il progressivo della CocaCola è 5+2 = 7

  • Scarica alla chiusura del conto: attivando questa opzione il documento di scarico sarà creato alla chiusura del conto e non all’invio in produzione della comanda. In questo modo il documento di scarico rifletterà esattamente il contenuto della comanda, cosa non possibile nel caso di generazione del documento all’invio in produzione che non prevede la modifica dei prezzi nel documento a fronte di un cambio listino in comanda, tuttavia il magazzino non sarà in tempo reale (in quanto il documento di scarico è creato alla chiusura del conto).
  • Scarica varianti con segno negativo: abilitare per poter far ricaricare un ingrediente/elemento nel caso di segno negativo. Ad esempio: la variante “Mozzarella”, applicata a una pizza con segno negativo, andrà a ricaricare la quantità di ingrediente “Mozzarella” indicata nella scheda di produzione della variante.
  • Articolo per sconto come riga: tale parametro permette di indicare l'articolo da usare come sconto di riga, se viene specificato lo sconto di testata del conto e se non spalmato sulle righe. Nel documento di magazzino relativo verrà creata una riga di sconto, non come riga abbuono ma con quantità negativa e prezzo pari all’importo dello sconto, con l’ articolo inserito nel parametro di cui sopra.
  • Numeratore unico per documenti e conti: questa opzione consente di generare i documenti di scarico con la stessa serie e numero del conto. Infatti per l’interfacciamento con Mexal è necessario che i numeratori delle fatture di conto, documenti di magazzino, documento Mexal e contabilità siano gli stessi.

In questo caso annullando un conto non viene generato un nuovo documento di scarico con segno negativo, ma viene cercato il documento iniziale e vengono inserite qui le righe con quantità negativa.

  • No numeratore unico per i proforma: questa opzione consente di escludere i documenti proforma dal numeratore unico.
  • Scarica fattura IVA inclusa come FT: attivare per scaricare la fattura IVA inclusa come FT e non FC.In Menu la fattura può essere iva inclusa o esclusa, ma su Mexal il concetto di fattura iva inclusa non esiste, infatti la FC è un corrispettivo e non va nel registro delle fatture emesse. Pertanto è necessario che il documento di scarico da conto su Menu sia sempre una FT anche per le fatture iva inclusa e non FC altrimenti non esisterebbe corrispondenza in contabilità con i numeratori (FC e FT a magazzino Mexal hanno numeratori differenti), inoltre i totali potrebbero differire per errori di arrotondamento dovuti allo scorporo dell'IVA.
  • Valorizza sconto di riga documento: Attivando questa opzione viene applicato lo sconto nei documenti di magazzino modificandolo per mantenere invariato il totale di riga.

N.B. Nel caso di Mexal che gestisce solo 2 decimali per lo sconto, si possono generare errori di arrotondamento con Totale di riga che può differire.

Questa opzione è attiva nei seguenti casi:

  • generazione dei documenti di scarico da conto (con opzione in Opzioni installazione)
  • generazione ordini e bolle da conto su magazzino locale o remoto Mexal
  • caricamento ordini e bolle da conto su magazzino locale o remoto Mexal

In fase di caricamento documenti in conto questa opzione ha effetto solo se non si usa l'opzione di caricare i prezzi di listino.

  • Decimali scorporo IVA: Con tale parametro viene arrotondato l'imponibile derivante dallo scorporo (impostato come prezzo unitario del documento) con un numero di decimali configurabile, inferiore ai 6 attuali
  • Decimali sconto: questa opzione permette di determinare il numero di decimali dello sconto di riga a magazzino, questo utile nel caso di interfacciamento con Mexal che supporta solo 2 decimali.

E’ stato aggiunto quindi, in opzioni generali, scheda Magazzino, il flag "Decimali sconto" per cui, se selezionato, lo sconto viene arrotondato con quei decimali; quando il documento viene generato da conto (scarico o generazione ordine/bolla), se il totale di riga non corrisponde tra documento e conto viene poi generata una riga di sconto o maggiorazione in base alle opzioni di "Articolo per sconto come riga" e "Articolo per maggiorazioni". In fase di aggiornamento il valore viene impostato uguale a quello dei decimali di scorporo IVA, in fase di nuova installazione viene posto uguale a 2.

  • Reso merce come – CO: è possibile scegliere se generare, ad ogni reso scontrino, un RC o modificare il CO con riga negativa. Attivando questo parametro viene generata una riga nel CO con quantità negativa invece che un documento di reso
  • Articolo per servizio ristorante / maggiorazioni: Articolo utilizzato per gli sconti o maggiorazioni negli scarichi di magazzino nel caso di scarico alla chiusura del conto. Vedi paragrafo “MODALITÀ SCARICO ALLA CHIUSURA DEL CONTO”.
  • Genera BC chiedi chiusura conto: se il flag è attivo viene eseguita la domanda da Conto la domanda al Genera bolla: “Vuoi chiudere il conto prima di generare la bolla?” di chiusura conto, altrimenti se non selezionato il conto viene chiuso automaticamente e generata la bolla da magazzino.
  • Genera ordini evadibili: se il flag è attivo viene permette, tramite la funzione da conto: “Genera ordini Mexal” di creare su Mexal l’Ordine con le righe in stato E evadibile.

APPLICAZIONE SCONTO

Per semplificare l’operatività utente in conto lo sconto viene applicato con la formula

(prezzo x quantità) – sconto

mentre nei documento di magazzino la formula adottata è quella compatibile con Mexal cioè

(prezzosconto) x quantità

Onde evitare errori di arrotondamento, generando il documento dal conto viene impostato direttamente il prezzo al netto dello sconto a meno che non sia attiva l’opzione Valorizza sconto documento (vedi sopra).

CORRISPONDENZA DOCUMENTI MENU - MEXAL

In definitiva la corrispondenza dei documenti tra Menu e Mexal è la seguente:

MENU

MEXAL

Conto

Magazzino

Contabilità

Magazzino

Scontrino

CO

CO

CO

Ricevuta fiscale

RI

RI

RI

Fattura Ricevuta Fiscale

FC

FC (opzione per FE)

FC

Fattura IVA inclusa

FT (opzione per FC)

FE

FT (Opzione per FC)

Fattura IVA esclusa

FT

FE

FT

Proforma

MS

-

BS

Nota di credito

NC

NE

NC

VALORIZZAZIONE PREDEFINITA DOCUMENTI A FORNITORE

Questo campo permette di scegliere la modalità predefinita da seguire per la valorizzazione dei documenti di magazzino quali PF -OF – BF – FF – RF in base al fornitore stabilito.

Se viene impostato “CostoUltimoFornitore” la valorizzazione dei documenti sopra citati avverrà in base alle seguenti regole:

  • Prezzo ultimo per fornitore, indicato in “Anagrafica Articolo” nella tabella Ultimi fornitori;
  • Prezzo ultimo per fornitore uguale 0 -> Prezzo per fornitore indicato nella tabella Fornitori abituali (anagrafica Articolo, scheda Alias e fornitori);
  • Prezzo articolo per fornitore (fornitori abituali) uguale 0 -> Costo ultimo indipendentemente dal fornitore;
  • Se Prezzo per fornitore uguale 0 -> listino base;

Se viene impostato “PrezzoAcquistoFornitore” la valorizzazione dei documenti sopra citati avverrà in base alle seguenti regole:

  • Prezzo per fornitore indicato nella tabella Fornitori abituali (Anagrafica Articolo, scheda Alias e fornitori)
  • Se Prezzo per fornitore uguale a 0 -> Prezzo ultimo per fornitore indicato in Anagrafica articolo nella tabella Ultimi fornitori;
  • Se Prezzo ultimo per fornitore (tabella Ultimi fornitori) uguale a 0 -> Costo ultimo indipendentemente dal fornitore;
  • se Costo ultimo generale uguale 0 -> listino base.

MODALITÀ SCARICO ALLA CHIUSURA DEL CONTO

Nel caso di scarico magazzino posticipato alla chiusura conto, lo scarico segue queste modalità:

  • conti separati: viene creato un documento per ogni conto riportante gli articoli venduti e i dettagli di sconto e servizio;
  • conti alla romana: viene creato un documento per ogni conto riportante tutti gli articoli della comanda con quantità riproporzionata sulla base della quota pagata nel conto, più i dettagli di sconto e servizio;
  • conti separati con quote a forfait: come i separati normali con in più l'articolo relativo alla quota con quantità riproporzionata sulla base della quota pagata nel conto.

In tutti i casi occorre tener presente quanto segue:

  • il servizio viene inserito nel documento come articolo da codificare nelle opzioni di installazione. In presenza di replica con Mexal, va codificato su Mexal un articolo di tipo “prestazione”;

  • gli errori di arrotondamento dovuti ai decimali vengono azzerati tramite lo sconto di testata o l'articolo servizio/maggiorazione.
  • per i conti alla romana lo sconto di testata e l'articolo servizio / maggiorazione vengono utilizzati come saldo tra gli errori di arrotondamento, il servizio, lo sconto e l'eventuale residuo quota non assegnato.
  • Per tutti i conti separati e alla romana lo scarico di magazzino potrà essere effettuato solo alla chiusura dell'ultimo conto in modo che siano disponibili tutti i dati per il proporzionamento delle quote a forfait.

La tabella sottostante riporta in sintesi le funzionalità che ora sono gestite attivando lo scarico alla chiusura del conto

Funzione

Unico

Sep. Manuale (*)

Romana (*)

Numeratore unico

X

X

X

Tipo pagamento

X

X

X

Riferimento a conto

X

X

X

Riferimento a comanda

X

X

X

Sconto di riga

X

X

X

Sconto di testata

X

X

X

Pagato/sospeso

X

X

X

Trasporto

-

-

-

Data inizio trasporto = data conto

X

X

X

Note

X

X

X

Servizio

come articolo sconto/maggiorazione

(*) viene creato un documento per conto con quote a forfait suddivise sulle quantità e sulla testata.

ESEMPIO 1 – CONTI SEPARATI

Comanda:

Quantità

Articolo

Prezzo

Totale riga

1

Art1

10,00

10,00

2

Art2

5,00

10,00

1

Art3

7,00

7,00

TOTALE:

27,00

Si supponga di suddividere la comanda in due conti separati. Nell’esempio sono inclusi anche eventuali sconti di riga/testata e servizio.

Separato1

Scarico di magazzino

Note su arrotondamenti

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

1

Art1

10,00

10,00

1

Art1

10,00

10,00

1

Art2

5,00-sc1,00

4,00

=>

1

Art2

5,00-sc1,00

4,00

1

Quota Art3

4,00

4,00

0,57

Art3

7,00

3,99

Servizio

1,50

1,50

Magg.

1,50

1,51

Maggiorazione 0,01 per compensare l’errore di arrotond. della riga precedente

Sconto

-0,50

-0,50

Sconto

-0,50

-0,50

TOTALE

19,00

TOTALE

19,00

Separato1

Scarico di magazzino

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

1

Art2

5,00

5,00

1

Art2

5,00

5,00

1

Quota Art3

3,00

3,00

=>

0,47

Art3

7,00

3,01

Servizio

1,00

1,00

Magg.

1,00

1,00

Sconto

0,00

0,00

Sconto

0,00

-0,01

Sconto 0,01 per compensare l’errore di arrotond. della riga relativa all’Art3

TOTALE

9,00

TOTALE

9,00

TOTALE CONTI

28,00

TOTALE DOCUMENTI

28,00

Formule per il calcolo della quantità:

Prezzo articolo : 100 = Quota : x dove x è la % della quantità da scaricare a magazzino per il conto

La somma delle quantità tra i conti deve restituire il totale da scaricare. A livello economico la differenza tra il totale conto e il totale documento viene messa in sconto o maggiorazione.

ESEMPIO 2 – CONTO ALLA ROMANA

Comanda:

Quantità

Articolo

Prezzo

Totale riga

1

Art1

10,00

10,00

2

Art2

5,00

10,00

1

Art3

7,00

7,00

TOTALE:

27,00

Si supponga di suddividere la comanda in due conti alla romana. Nell’esempio sono inclusi anche eventuali sconti di riga/testata e servizio.

Conto alla romana1

Scarico di magazzino

Note su arrotondamenti

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

1

Quota

15,00

15,00

0,56

Art1

10,00

5,60

Servizio

1,50

1,50

=>

1,12

Art2

5,00

5,60

Sconto

2,00

2,00

0,56

Art3

7,00

3,92

Sconto testata

-0,62

Sconto di arrotondamento

TOTALE

14,50

TOTALE

14,50

Conto alla romana2

Scarico di magazzino

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

Qta

Articolo

Prezzo

Tot. riga

1

Quota

12,00

12,00

0,44

Art1

10,00

4,40

Servizio

1,00

1,00

=>

0,88

Art2

5,00

4,40

Sconto

3,00

3,00

0,44

Art3

7,00

3,08

Sconto testata

-1,88

Sconto di arrotondamento

TOTALE

10,00

TOTALE

10,00

TOTALE CONTI

24,50

TOTALE DOCUMENTI

24,50

Formule per il calcolo della quantità:

subtotale comanda : 100 = Quota romana : x dove x è la % della quantità da scaricare a magazzino per il conto

La somma delle quantità tra i conti deve restituire il totale da scaricare. A livello economico la differenza tra il totale conto e il totale documento viene messa in sconto o maggiorazione.