In questa scheda viene configurato il collegamento al gestionale Mexal/Businesspass in caso si disponga di esso e si vogliano effettuare scritture di prima nota per le chiusure giornaliere effettuate da Passepartout Menu. L’opzione Connessione server farm Passepartout, se impostata, consente di effettuare scritture di prima nota verso Businesspass presenti (esclusivamente) nella Webfarm Passepartout. L’operatività non muta, la differenza consta nella connessione e nei relativi parametri che devono essere impostati.
Inoltre tramite il pulsante Avvia Mexal Desk è possibile eseguire il client, di uno dei due gestionali citati, integrato in una finestra di Passepartout Menu:
PARAMETRI DI CONNESSIONE
PARAMETRI APPLICAZIONE
In caso venga attivata l’opzione "Connessione server farm Passepartout", il campo Nome server, viene modificato in Server Passepartout ed in automatico vengono automaticamente valorizzati i campi Server Passepartout e Porta per il collegamento. Inoltre i campi Utente e Password della sezione Parametri applicazione vengono sostituiti dal campo Domino in cui inserire il nome del dominio in cui è presente l’installazione di Passepartout interessata.
NOTA BENE: i campi utente e password collocati nella sezione Parametri applicazione, vanno impostati in base al tipo di installazione del gestionale. Per ulteriori informazioni al riguardo si faccia riferimento al relativo manuale.
Una volta impostati i parametri di configurazione, è possibile verificarne la correttezza mediante il pulsante test connessione:
Se i parametri sono corretti viene dato un messaggio a video come quello mostrato sopra.
Ora è necessario salvare le impostazioni. Per la procedura di registrazione dei dati in prima nota su Mexal si faccia riferimento al manuale al capitolo utilizzo, paragrafo Contabilizza Chiusure.
PARAMETRI MEXAL DESK
La sezione parametri Mexal Desk, permette di avviare il client Mexal o Businesspass direttamente da Passepartout Menu, integrando quindi tale client all’interno di una finestra di Passepartout Menu. Questa funzione risulta di notevole utilità nel caso siano state scambiate informazioni tra Mexal e Passepartout Menu e si voglia verificare che queste operazioni siano andate a buon fine. Per fare queste verifiche non è necessario avviare Mexal client esternamente a Passepartout Menu ma sarà sufficiente utilizzate il pulsante Avvia Mexal desk.
Di seguito i prerequisiti e le impostazioni di configurazione per lanciare Mexal integrato in Passepartout Menu:
L’opzione Connessione server farm Passepartout, se impostata, consente di avviare, integrato in Passepartout Menu, il client Businesspass/Mexal, o in alternativa il client del Predesk, per connettersi ad un server presente esclusivamente nella Webfarm Passepartout. L’operatività non muta, la differenza consta nella connessione e nei relativi parametri che devono essere impostati:
NOTA BENE: se per collegarsi alla WebFarm di Passepartout si vuole utilizzare il client del Predesk, la cartella prog in cui si trova l'eseguibile mxdesk.exe è collocata nella cartella mxdeskxxx presente nella cartella di installazione del Predesk. Le xxx che seguono il nome mxdesk indicano univocamente l'installazione a cui ci si collega. La cartella mxdeskxxx viene creata solo dopo aver lanciato una prima volta il client di BUSINESSPASS tramite predesk.
Esempio:
Nel caso in cui sia stata effettuata la contabilizzazione di una o più chiusure giornaliere di Passepartout Menu, e si voglia verificare che i dati scritti in prima nota in Mexal corrispondano, sarà sufficiente avviare Mexal Desk, tramite il relativo pulsante, in modo tale da avviare una sessione Mexal:
Fatto questo, dopo aver confermato l’avvio della nuova sessione di Mexal sarà possibile eseguire tutte le operazioni che solitamente venivano effettuate tramite Mexal client.
Nella schermata sotto viene mostrato l’avvio di mxdesk integrato in Passepartout Menu:
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Mexal si rimanda al relativo manuale.