Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPOSTAMENTO COMPONENTI MEDIANTE DRAG & DROP

Nel caso in cui si stia operando in modalità Drag and Drop una volta abilitata la modalità di spostamento componenti verrà evidenziata in verde un’area contenente una copia esatta del componente che si intente spostare. Tale copia sarà ovviamente visibile solo all’interno del live Editing e consentirà di percepire esattamente l’ingombro del componente da spostare permettendoci dunque di visualizzare chiaramente quello che sarebbe il risultato ottenuto nel momento in cui dovessimo decidere di spostare il componente in una ben precisa posizione della pagina web.

Per portare a termine l’operazione sarà necessario, per prima cosa, portarsi con il mouse sul componente rispetto al quale si desidera effettuare lo spostamento.

La copia temporanea del componente da spostare (area verde) seguirà tutti gli spostamenti del mouse all’interno della pagina web posizionandosi sempre al di sopra del componente attualmente selezionato.

Una volta individuata la nuova posizione in cui collocare il componente, sarà poi necessario cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto dell’area verde che identifica la copia temporanea del componente da spostare.

In questo modo verrà infatti visualizzato un menu contestuale con due semplici opzioni:

  • Sposta : consente di avviare l’operazione di spostamento collocando quindi il componente da spostare in maniera definitiva nella nuova posizione
  • Termina : consente di disattivare la modalità di spostamento del componente e di ritornare quindi alla normale modalità di gestione del componente stesso

ATTENZIONE! Considerando che, come precedentemente evidenziato, la copia temporanea del componente da spostare si colloca sempre al di sopra di quello che è il componente correntemente selezionato all’interno del Live Editing, se la nostra esigenza dovesse essere quella di spostare il componente X al di sotto di un componente Y dovremmo allora portarci con il mouse sul componente che si trova immediatamente al di sotto dello stesso componente Y.

Nel caso in cui l’esigenza non sia più quella di effettuare un semplice spostamento del componente desiderato immediatamente al di sopra o al di sotto di uno degli altri componenti presenti nella pagina web, ma bensì quella di spostare il componente in esame all’interno di un altro componente di tipo Contenitore (ovviamente sempre presente nella stessa pagina) l’operatività sarà sostanzialmente la stessa.

In questo caso però portandosi con il mouse sul componente di tipo Contenitore all’interno del quale si desidera effettuare lo spostamento, o selezionandolo dall’albero dei componenti, verrà visualizzato il R.O.C. di questo Contenitore con la sola icona di accesso ai suoi contenuti interni.

Cliccando su questa icona avremo quindi accesso ai soli componenti interni al Contenitore mantenendo comunque sempre attiva la modalità di spostamento. A questo punto l’operatività sarà esattamente la stessa del caso precedente e potremo quindi spostare il componente inizialmente selezionato al di sopra o al di sotto di uno dei componenti interni al Contenitore.

Analogamente se l’esigenza dovesse essere quella di spostare uno dei componenti interni ad un Contenitore al di fuori del contenitore stesso, dovremo per prima cosa accedere ai componenti interni di questo contenitore, selezionare il componente che vogliamo estrarre, abilitare la modalità di spostamento e risalire l’albero dei componenti fino ad individuare la posizione in cui effettuare lo spostamento.

ATTENZIONE! Una volta attivata la modalità di spostamento di un Componente è possibile aprire il menu di editing del sito cliccando sulla relativa icona presente nella barra degli strumenti del Live Editing e navigare quindi l’albero dei componenti per posizionarsi esattamente all’interno e/o all’esterno dello specifico Componente rispetto cui effettuare lo spostamento.

ATTENZIONE!! La x presente nella barra degli strumenti del Live Editing consente di uscire dalla modalità di spostamento dei componenti.

Risultati ricerca