Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MENU EDITING

Il Menu “Editing” attivabile cliccando sulla corrispondente icona presente nella “Barra degli Strumenti del Live Editing”

o, in alternativa, sulla relativa voce del menu principale ( ) consente di accedere a tutte le funzionalità di editing delle pagine del proprio sito web.

Nello specifico il pulsante.

Gestione Pagine: consente di accedere al menu di gestione delle pagine del sito

All’interno del pulsante è visualizzato anche il nome e l’icona rappresentativa della pagina attualmente visualizzata all’interno del live Editing

Gestione Protezione: attivabile anche cliccando sulla corrispondente icona presente nella “Barra degli Strumenti del Live Editing”

consente di accedere alla maschera di gestione delle Protezioni dei vari componenti presenti all’interno del sito (protezioni sial lato Wizard che lato Sito)

Per maggiori informazioni in merito alla gestione delle protezioni dei componenti del proprio sito Passweb si rimanda alla corrispondente sezione di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Gestione Protezione”)

Gestione Varianti : consente di accedere al menu di gestione delle Varianti Sito

All’interno del pulsante è visualizzato anche il codice e l’icona rappresentativa della Variante Sito nella quale si sta effettivamente operando.

Temi: attivabile anche cliccando sulla corrispondente icona presente nella “Barra degli Strumenti del Live Editing”

consente di visualizzare e/o modificare il Tema attualmente applicato al sito oltre che di accedere alla relativa sezione di gestione dei Temi.

Cliccando su uno dei pulsanti indicati verrà infatti visualizzato un ulteriore box all’interno del quale il campo:

  • Tema Selezionato: consente di visualizzare e/o modificare selezionandolo dall’apposito menu a tendina il Tema attualmente applicato al sito
  • Gestisci Temi: consente, se cliccato, di accedere alla sezione di creazione e gestione dei Temi.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione dei Temi del proprio sito Passweb si rimanda alla corrispondente sezione di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Temi”)

Gestione Layout: consente di accedere al menu di gestione dei Layout applicabili alle varie pagine del sito

All’interno del pulsante è visualizzato anche il codice e l’icona rappresentativa della Layout associato alla pagina in cui si sta effettivamente operando.

Cambia lingua : consente di cambiare la lingua di visualizzazione del sito utilizzata all’interno del live Editing.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato, immediatamente a fianco del menu di Editing, un ulteriore box contenente una select box con l’elenco delle lingue attivate per il proprio sito.

Grazie a questo pulsante sarà quindi possibile, ad esempio, caricare all’interno del Wizard la versione del sito in lingua inglese

Classi Responsive: attivabile anche cliccando sulla corrispondente icona presente nella “Barra degli Strumenti del Live Editing”

consente di visualizzare all’interno del Wizard, indipendentemente da quella che è l’attuale dimensione della finestra del browser, quei componenti che, in base alle loro impostazioni, dovrebbero essere invece visibili solo in corrispondenza di certe risoluzioni.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato, immediatamente a fianco del menu di Editing, un ulteriore box mediante il quale poter decidere di visualizzare, flaggando l’apposito check, i componenti che normalmente dovrebbero essere visibili solo per

  • Risoluzioni minori o uguali a 576px
  • Risoluzioni minori di 768 px
  • Risoluzioni minori di 992 px

Contenitori : consente di attivare la modalità di gestione dei Contenitori strutturali del sito.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione dei Contenitori del sito si vedano i successivi capitoli di questo manuale

Componenti: consente di attivare la modalità di gestione dei Componenti presenti all’interno della pagina web. Una volta attivata tale modalità di gestione sarà sufficiente selezionare, direttamente all’interno della pagina web piuttosto che dall’albero dei componenti, l’elemento che si intende editare e cliccare sull’icona del R.O.C (Riquadro Opzioni Componente) corrispondente all’azione che si vuol eseguire (Configurazione del componente, Editing Grafico …)

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei componenti Passweb si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Modifica Componenti”).

Per maggiori informazioni sui parametri di configurazione di uno specifico componente si rimanda invece alla sezione del manuale relativa al componente stesso.

Nuovo Componente: consente di abilitare la modalità di aggiunta di nuovi componenti attivando la libreria di componenti all’interno della quale poter selezionare lo specifico elemento da inserire nella pagina web

Per maggiori informazioni relativamente alla modalità di inserimento nuovi componenti all’interno della pagina web si rimanda al relativo capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Inserimento e gestione di un componente”)

Genera HTML: consente di eseguire manualmente la procedura mediante cui poter rigenerare il codice HTML di tutti i componenti statici presenti all’interno del sito.

ATTENZIONE! la procedura di rigenerazione del codice HTML per tutti i componenti statici del sito viene eseguita anche automaticamente al termine di ogni sincronizzazione sito – gestionale (sia per variati che totale)

Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di staticizzare dei componenti si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti Sito Responsive – Configurazione Componenti Caratteristiche generali – Staticizzazione e caricamento asincrono dei componenti” di questo manuale

Passweb App: consente di accedere al menu di configurazione dell’app mobile collegata al proprio sito Passweb

ATTENZIONE! Per poter accedere al menu di configurazione dell’app mobile è necessario aver attivato prima il relativo modulo

Mostra Componenti solo web: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile e la pagina in esame sia stata impostata come visibile tanto per il Sito quanto per l’App

Consente di visualizzare, tra quelli presenti all’interno della pagina in esame, i componenti destinati al sito web.

Cliccando su questo pulsante verranno quindi visualizzati, all’interno della pagina, tutti i componenti per i quali il parametro “Visibilità App”, presente nella sezione “Avanzate e Animazioni” della loro maschera di configurazione, è stato impostato su uno dei seguenti valori:

  • Solo sito
  • Sia Sito che App

Mostra Componenti solo app: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile e la pagina in esame sia stata impostata come visibile tanto per il Sito quanto per l’App

Consente di visualizzare, tra quelli presenti all’interno della pagina in esame, i componenti destinati all’App mobile.

Cliccando su questo pulsante verranno quindi visualizzati, all’interno della pagina, tutti i componenti per i quali il parametro “Visibilità App”, presente nella sezione “Avanzate e Animazioni” della loro maschera di configurazione, è stato impostato su uno dei seguenti valori:

  • Solo App
  • Sia Sito che App

ATTENZIONE! Le impostazioni di visualizzazione settate mediante i pulsanti “Mostra i componenti solo web” e “Mostra i componenti solo App” hanno effetto unicamente all’interno del Wizard e risultano particolarmente utili nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di editare i contenuti di una pagina “mista” (visibile cioè sia per il Sito che per l’App) in relazione però al solo sito web o alla sola app mobile.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere, ad esempio, quella di editare in una pagina “mista” i soli contenuti destinati all’App, sarebbe infatti sufficiente deselezionare il pulsante “Mostra i componenti solo web” e selezionare il pulsante “Mostra i componenti solo App” in maniera tale da visualizzare all’interno della pagina i soli componenti destinati effettivamente all’App mobile.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dell’App mobile collegata al proprio sito Passweb si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“App Mobile e Progressive Web App”)

I piccoli pulsanti presenti invece nella parte alta del menu di Editing consentono rispettivamente di:

Chiudi ( ): consente di chiudere il menu di Editing

Opacità ( ): consente di abbassare l’opacità del menu di editing lasciando quindi intravedere gli elementi della pagina web posizionati al di sotto di esso

Manuale ( ): consente di accedere alla manualistica on line disponibile all’interno dell’apposita sezione del portale di formazione Passepartout (www.edupass.it)

Profilo ( ): consente di accedere ai parametri di configurazione relativi al proprio account utente

Logout ( ): consente di effettuare il logout dall’ambiente di sviluppo del sito

Visualizzazione Desktop ( ): consente di attivare la visualizzazione del sito in modalità Desktop dando quindi l’idea di come verrà effettivamente visualizzata la pagina web sul browser di un normale pc.

ATTENZIONE! La visualizzazione Desktop è quella attiva di default ed è l’unica in cui è possibile effettuare realmente l’editing del sito. In tutte le altre modalità di visualizzazione (Tablet, Smartphone o Personalizzata) l’editing del sito è bloccato e non è quindi possibile effettuare operazioni di aggiunta componenti e/o editing di componenti presenti nella pagina.

Visualizzazione Tablet ( ): consente di attivare la visualizzazione del sito in modalità Tablet dando quindi l’idea di come verrà effettivamente visualizzata la pagina web all’interno di questo tipo di dispositivi.

ATTENZIONE! In questo tipo di visualizzazione non è possibile effettuare operazioni di editing della pagina web.

Visualizzazione Smartphone ( ): ): consente di attivare la visualizzazione del sito in modalità Smartphone dando quindi l’idea di come verrà effettivamente visualizzata la pagina web all’interno di questo tipo di dispositivi

ATTENZIONE! In questo tipo di visualizzazione non è possibile effettuare operazioni di editing della pagina web.

Visualizzazione Personalizzata ( ):consente impostare una specifica dimensione dello schermo in maniera tale da potersi rendere conto di come verrà effettivamente visualizzata la pagina web all’interno di un dispositivo caratterizzato esattamente dalle dimensioni indicate.

ATTENZIONE! In questo tipo di visualizzazione non è possibile effettuare operazioni di editing della pagina web.

Cambia Orientamento ( ): attivo solo per visualizzazione Tablet, Smartphone o Personalizzate. Consente di cambiare l’orientamento del dispositivo per verificare come verrà visualizzata la pagina web passando da un orientamento all’altro.

Risultati ricerca