Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GOOGLE ANALYTICS

Il servizio che oggi è comunemente conosciuto con il nome di Google Analytics nasce nel 1998, nei laboratori della Urchin Software Corporation. Nel 2005 Urchin viene acquistata da Google e circa sei mesi dopo, la versione hosted del software viene integrata con AdWords e rilasciata gratuitamente con il nome di Google Analytics, diventando immediatamente un punto di riferimento per l’interno settore.

Non era più necessario un forte investimento per realizzare una struttura di analisi e questo ha dato un enorme stimolo al settore portando moltissime aziende, anche di piccole dimensioni, ad interessarsi all’argomento. Grazie a Google Analytics infatti era ora possibile avvalersi, gratuitamente, di un sistema di analisi dati molto sviluppato e dettagliato.

Nel 2008 si passa da Urchin Tracking a Classic Google Analytics (ga.js).

Nel 2012, avviene poi una transizione da Classic a Universal Analytics (analytics.js), dove vengono introdotti nuovi elementi di fondamentale importanza come lo user-id, l’Enanched E-commerce e molto altro.

Nel 2020, infine, nasce GA4 (denominato inizialmente “App + Web”), un’integrazione di Universal Analytics e Firebase Analytics, con il quale quindi diventa possibile “unificare” le attività di App e siti Web.

ATTENZIONE! Lo scopo del presente manuale non è quello di fornire una guida dettagliata all’utilizzo di Google Analytics che rimane pur sempre uno strumento esterno a Passweb. Potrebbero quindi essere utilizzate immagini non in linea con quella che è l’attuale interfaccia o con quelle che sono le attuali funzionalità del prodotto.

Si consiglia quindi di fare sempre riferimento alla documentazione ufficiale fornita direttamente da Google e disponibile in rete

Risultati ricerca