Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROFILO UTENTE

La pagina “Profilo Utente”, accessibile cliccando sull’apposita icona presente nella barra degli strumenti del Wizard

consente di impostare e/o variare, per l’utente attualmente loggato, i principali parametri di accesso e di utilizzo del Wizard (es. login, password, autenticazione a due fattori, modalità di utilizzo dell’editor ecc … ).

Nello specifico, una volta effettuato l’accesso alla maschera in questione sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: nome dell’utente attualmente loggato.
  • Cognome: cognome dell’utente attualmente loggato
  • Interazione editor: consente di indicare la tipologia di interazione e quindi di utilizzo dell’editor (Live Editing) di Passweb (vedi anche sezione “Live Editing – Componenti – Inserisci nuovo Componente” di questo manuale). E’ possibile selezionare una delle due diverse modalità: Drag and Drop oppure Point and Click.
  • Protezione Default: consente di indicare il livello di protezione che dovranno avere, a default, le nuove Pagine e i nuovi componenti inseriti all’interno del sito.

Grazie a questo parametro sarà quindi possibile decidere se le nuove Pagine e i nuovi componenti potranno essere gestiti, a default, dai soli utenti appartenenti al Ruolo di Amministratori, dai soli utenti appartenenti al Ruolo Utente o da entrambe le tipologie (per maggiori informazioni in merito alla gestione dei Ruoli Utente si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Utenti – Utenti Passweb”).

Questo tipo di protezione potrà poi essere modificata per ogni singola Pagina agendo all’interno della sezione “Permessi sulle Pagine” presente nella maschera di configurazione degli “Utenti Passweb

Allo stesso modo sarà possibile gestire la protezione di ogni singolo Componente agendo all’interno della sezione “Protezione” presente nella maschera di configurazione del componente stesso

  • Posizione del Menu del Wizard (varianti Standard e/o Mobile): consente di selezionare la modalità di default per la visualizzazione del menu quando si entra nella modalità “Live Editing” per la creazione delle varie pagine del sito. E’ possibile selezionare una tra le tre differenti modalità di visualizzazione:
    • Nascosto: vengono visualizzate solo le piccole frecce che consentono di passare, manualmente, da una modalità di visualizzazione all’altra.

    • Visualizza solo le modalità del Live Editing: viene visualizzato il solo menu contestuale al Live Editing

    • Visualizza il Menu Completo: viene visualizzato il menu completo.

In ogni caso è sempre possibile passare da una modalità di visualizzazione all’altra cliccando sulle apposite freccette oppure utilizzando i relativi comando da tastiera (Shift + Freccia su / Freccia giù)

  • Visualizzazione Gestione Risorse: consente di impostare la modalità di visualizzazione che dovrà essere utilizzata a default all’interno della maschera “Gestione Risorse del Sito”: E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Tabellare: in queste condizioni per ogni singola cartella selezionata all’interno del corrispondente albero verrà visualizzato nella parte destra della maschera un semplice elenco delle risorse presenti all’interno della cartella stessa.

    • Preview: in queste condizioni per ogni singola cartella selezionata all’interno del corrispondente albero verranno visualizzate nella parte destra della maschera le anteprime delle risorse presenti all’interno della cartella stessa (posto ovviamente che si tratti di risorse di tipo immagine)

NOTA BENE: la modalità impostata come default per la visualizzazione delle risorse presenti all’interno della sezione “Gestione Risorse del Sito”, potrà comunque essere variata in un qualsiasi momento, passando da Previe a Tabellare e viceversa, e agendo per questo dal corrispondente pulsante presente all’interno della maschera stessa.

  • Visualizza il Layout dei Contenitori: se selezionato verrà visualizzata a default la griglia dei contenitori. E’ comunque possibile attivare / disattivare manualmente questa modalità attraverso l’apposita icona presente nel menu contestuale al Live Editing .
  • Visualizza i Componenti in gestione : se selezionato verranno visualizzati a default i componenti che l’utente ha in gestione all’interno della specifica pagina. E’ comunque possibile attivare / disattivar manualmente questa modalità attraverso l’apposita icona presente nel menu contestuale al Live Editing .
  • Visualizza le Label per i Contenitori non raggiungibili in Gestione Contenitori: se selezionato, attivando la modalità di gestione dei contenitori della pagina web, verranno visualizzate a default delle etichette identificative dei vari contenitori presenti all’interno della pagina. Cliccando su queste etichette sarà possibile selezionare il relativo contenitore. Nel caso in cui il parametro in oggetto non sia selezionato, e non compaiano dunque le etichette identificative dei vari contenitori, questi stessi contenitori potranno essere individuati e selezionati dal menu ad albero presente nella parte sinistra della pagina.
  • Disabilita controllo Ortografico Browser: consente, se selezionato, di disabilitare le funzioni di controllo ortografico del browser utilizzate negli editor di testo presenti all’interno del Wizard

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare le funzioni di controllo ortografico del browser non è sufficiente deselezionare il parametro in oggetto, occorre anche assicurarsi di aver correttamente attivato nelle impostazioni del browser la relativa funzionalità.

In Chrome, ad esempio, sarà necessario accedere alla impostazioni del browser e verificare che la funzione “Controllo ortografico”, presente nelle impostazioni avanzate, sia stata correttamente attivata

Nel caso in cui l’opzione evidenziata in figura non sia stata abilitata gli editor di testo presenti all’interno del Wizard di Passweb non utilizzeranno mai le funzioni di controllo ortografico del browser, indipendentemente dal fatto di aver selezionato o meno il parametro in esame

  • Username: username di accesso al Backend del sito (www.miodominio.it/Wizard/Login).
  • Vecchia Password: richiesta solo nel caso in cui si stia cercando di modificare la password attuale e siano quindi stati inseriti dei caratteri all’interno del successivo campo “Password”
  • Password: password di accesso al Backend del sito (www.miodominio.it/Wizard/Login)

La password assegnata ad ogni utente dovrà necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

    • Lunghezza minima di 12 caratteri
    • Utilizzo di almeno 1 carattere maiuscolo, 1 carattere minuscolo, 1 numero, 1 carattere speciale
    • Non dovrà contenere parti del nome dell'utente

Nello specifico verrà fatto un controllo per sottostringhe di lunghezza pari a 3. In conseguenza di ciò la password indicata verrà accetta solo se non contiene sequenze di 3 caratteri consecutivi uguali a quelle presenti nei campi “Nome” e “Cognome” dell’anagrafica Passweb del relativo utente

    • Non potrà essere utilizzata nessuna delle ultime 6 password inserite
    • Avrà una durata massima di 90 giorni al termine dei quali sarà obbligatorio impostare una nuova password di accesso.

Oltre a ciò occorre ricordare che l’accesso al Back end di Passweb sarà sempre regolato anche da un meccanismo di autenticazione a 2 fattori per cui una volta inserite Username e Password cliccando sul pulsante di Login verrà visualizzata un’ulteriore schermata all’interno della quale dover digitare il proprio codice di accesso, codice questo che potrà essere generato utilizzando l’App Google Authenticator

  • Conferma Password: campo in cui digitare, per un’ulteriore conferma, la password inserita nel campo precedente. Il valore inserito in questo campo deve coincidere esattamente con quello del campo precedente
  • Data e ora scadenza password attuale: campo in sola visualizzazione. Consente di visualizzare data e ora di scadenza della password attualmente in uso
  • Email: indirizzo mail dell’utente attualmente loggato

ATTENZIONE! Per un corretto funzionamento dei meccanismi di recupero delle credenziali e dei codici di accesso al Wizard è di fondamentale importanza associare alla propria utenza un indirizzo mail valido al quale poter poi accedere.

In caso contrario per poter recuperare credenziali e codici di accesso al Wizard sarà necessario fare apposita richiesta direttamente a Passepartout (con i relativi costi del servizio)

  • Abilita Passweb Monitor consente invece di abilitare l’utente in esame per l’accesso alla relativa App.

Per maggior informazioni in merito all’App Passweb Monitor si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Passweb Monitor”)

  • QR-code Configurazione: consente di visualizzare il QR-code che l’utente in esame potrà utilizzare per abilitare l’App Google Authenticator alla generazione dei codici di accesso al Wizard di Passweb

Per maggiori informazioni relativamente al meccanismo di autenticazione a due fattori si veda anche il successivo capitolo di questo manuale.

  • Resetta autenticazione a due fattori: consente di resettare il meccanismo di autenticazione a due fattori.

Cliccando su questo pulsante l’utenza verrà riportata nelle condizioni iniziali e, al prossimo accesso, dopo aver inserito le relative credenziali (Username e Password) verrà mostrato nuovamente il QR Code necessario per attivare all’interno dell’App Google Authenticator la generazione del codice a 6 cifre (per maggiori informazioni in si veda anche la sezione “Profilo Utente – Reset dell’autenticazione a due fattori” di questo manuale)

Il controllo “Attiva suggerimenti codice” (sezione “Editor di codice HTML, Javascript, CSS”)

consente, se abilitato, di attivare per tutti gli editor di codice presenti all’interno del sito (componente HTML, Layout, maschere di configurazione del Wizard ...) la funzione di autocompletamento, mostrando dunque all’utente in fase di inserimento di una nuova istruzione dei suggerimenti utili a completare automaticamente l’istruzione stessa

ATTENZIONE! I suggerimenti mostrati dalla funzione di autocompletamento sono relativi unicamente ai linguaggi HTML. Javascript e CSS

Risultati ricerca