Relativamente all’operatività di gestione dei file interni ad una cartella questa può variare in relazione alla tipologia di cartella considerata e, nello specifico, in relazione al fatto di considerare una Cartella Standard e/o di tipo Azienda in cui possono essere caricati manualmente dei file oppure una Cartella di tipo Azienda i cui documenti vengono prelevati in tempo reale da Passcom.
Nel seguito di questo capitolo verrà presa in considerazione la prima ipotesi. Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei documenti Passcom si veda invece il successivo capitolo di questo manuale.
Supponendo dunque di avere a che fare con una cartella in cui possono essere uplodati dei file in maniera manuale, la prima cosa da fare per poter eseguire questo tipo di operazione sarà ovviamente quella di selezionare la cartella in esame nell’albero di navigazione (posizionandosi quindi al suo interno)
In questo modo nella parte destra della maschera (o nella sezione bassa, dipendentemente dal tipo di visualizzazione abilitata) verranno visualizzati eventuali documenti in essa contenuti oltre che una serie di pulsanti grazie ai quali poter effettuare diverse azioni.
NOTA BENE: la barra degli strumenti relativa alla sezione destra della pagina potrà variare in relazione alla tipologia di cartella attualmente selezionata ed in relazione ai permessi che l’utente ha su tale cartella.
Nello specifico il pulsante:
Carica ( ): consente di uplodare nuovi documenti all’interno della cartella selezionata. Richiede i permessi di Scrittura o di Modifica sulla cartella in esame oppure di essere il creatore della cartella stessa. E’ possibile caricare singoli file così come un’intera struttura di file e cartelle partendo da un apposito file .zip.
Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Carica Documento” qui di seguito riportata.
Per caricare un nuovo documento occorre quindi cliccare sul pulsante “Scegli File” ( ) selezionare il file desiderato, assegnarli un nome e cliccare infine sul pulsante “Upload File” ( ) presente nella parte alta della maschera.
ATTENZIONE! L’upload di nuovi file all’interno di una cartella può essere effettuata anche con operazioni di Drag and Drop
Una volta infatti selezionata la cartella all’interno della quale caricare il file desiderato sarà sufficiente trascinare questo stesso file nell’area della pagina web relativa ai documenti presenti nella cartella per far aprire in automatico la maschera di “Upload File” sopra evidenziata.
Rilasciando quindi il file all’interno della maschera “Carica Documento” verrà compilato in automatico il campo file con il percorso della risorsa da caricare. Sarà quindi possibile associare un nome al file e confermare il caricamento con il relativo pulsante di Conferma.
ATTENZIONE! L’area di drop all’interno della quale rilasciare il file da caricare è quella individuata dalla maschera “Carica Documento”. Nel caso in cui il file dovesse essere rilasciato in una posizione diversa anziché effettuare l’upload verrà aperto il file all’interno del browser
Nel caso in cui non venga specificato un nome per il file che si sta caricando verrà utilizzato come nome della risorsa il nome del file stesso.
NOTA BENE: nel caso in cui l’utente tentasse di inserire all’interno della cartella un file con lo stesso nome di uno già presente, verrà visualizzato un messaggio che chiede se il nuovo file dovrà sovrascrivere il vecchio o se, invece, dovrà essere aggiunto come nuovo file. In questo caso il nome del file verrà modificato in maniera automatica aggiungendo un numeratore progressivo prima dell’estensione del file stesso.
Come precedentemente evidenziato è anche possibile poi caricare in blocco un’intera struttura di cartelle e sottocartelle (con eventuali file già presenti in esse) partendo da un archivio compresso (file .zip) precedentemente creato.
Per far questo sarà sufficiente flaggare, prima dell’upload, il parametro “Archivio” evidenziato in figura
Attivando questo parametro l’applicazione saprà di dover trattare, in fase di upload, un archivio compresso e si preoccuperà quindi di valutare quanto presente all’interno del file .zip, di decomprimerlo, di caricare in blocco i file presenti all’interno delle varie cartelle e di creare se necessario eventuali nuove sottocartelle.
In particolare durante il procedimento di scansione del file .zip e di creazione di eventuali nuove sottocartelle, verranno considerate le seguenti regole:
Per quel che riguarda invece i singoli file presenti all’interno dell’archivio compresso, in fase di scansione del file .zip verrà considerata la seguente regola:
Elimina Documento ( ): consente di eliminare il documento selezionato. Richiede i permessi di Modifica o di Scrittura sulla cartella selezionata. Nel caso di permessi di Scrittura potranno essere eliminati unicamente i file caricati dallo stesso utente attualmente loggato.
Nel caso in cui l’utente tenti di eliminare un documento per il quale non ha questo tipo di permessi verrà visualizzato un apposito messaggio di avviso e la procedura di eliminazione, ovviamente, non potrà terminare in maniera corretta
Scarica (File) ( ): consente di effettuare il download del documento selezionato. Questa opzione è sempre attiva indipendentemente dai permessi che l’utente attualmente loggato ha sulla cartella selezionata
Anteprima ( ): consente di visualizzare un’anteprima del documento selezionato senza doverlo necessariamente scaricare.
NOTA BENE: questa opzione è sempre attiva indipendentemente dai permessi che l’utente attualmente loggato ha sulla cartella selezionata ma funziona unicamente per file .pdf (se è installato l’apposito plugin del browser), .txt, e per file immagine. Per tutte le altre tipologie di documenti cliccando sul pulsante “Anteprima”, verrà comunque avviato il download
Sposta File ( ): consente di spostare il documento selezionato all’interno di un’altra cartella della struttura. Richiede i permessi di Modifica o di Scrittura sulla cartella di origine. Nel caso di permessi di Scrittura potranno essere spostati unicamente i file caricati dallo stesso utente attualmente loggato.
NOTA BENE: la cartella di destinazione del documento deve necessariamente avere, per l’utente che effettua lo spostamento, i permessi di Scrittura o di Modifica.
Per spostare un file all’interno di un’altra cartella occorre, quindi, per prima cosa, cliccare su questo pulsante. A questo punto spostandosi col mouse sulla sezione di sinistra della pagina per selezionare la cartella di destinazione, il puntatore del mouse si modificherà assumendo la forma di quattro piccole frecce. Occorrerà quindi selezionare la cartella di destinazione e cliccare su di essa per effettuare lo spostamento (verrà in ogni caso richiesta una conferma per l’operazione che si sta effettuando).
Nel caso in cui l’utente non abbia i permessi richiesti sulla cartella di destinazione, verrà visualizzato un apposito messaggio e l’operazione di spostamento, ovviamente, non potrà terminare in maniera corretta
Svuota ( ): grazie a questo pulsante, visibile solo ed esclusivamente nel caso in cui l’utente attualmente connesso abbia i permessi di Modifica o di Scrittura sulla cartella attualmente selezionata, è possibile eliminare in blocco tutti i documenti presenti all’interno della cartella stessa (ed elencati quindi in griglia).
In particolare se l’utente che effettua l’operazione ha i permessi di “Modifica” sulla cartella selezionata, verranno eliminati indistintamente tutti i documenti in essa contenuti (dopo ovviamente aver ulteriormente confermato l’operazione che si intende effettuare).
Se l’utente che effettua l’operazione ha invece i permessi di sola “Scrittura” verranno eliminati in blocco dalla cartella selezionata i soli file inseriti da questo stesso utente. Per i restanti file verrà invece visualizzato un apposito messaggio per informare l’utente che non ha i permessi per effettuare, sui file elencati, l’operazione richiesta.