Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGENDA

Nelle tre modalità di visualizzazione, giornaliera, settimanale e mensile questa sezione permette all’utente attualmente loggato di consultare e/o inserire attività scadenze o appuntamenti nella propria Agenda piuttosto che in quella dei propri clienti.

NOTA BENE: tenendo conto del fatto che, relativamente all’inserimento di appuntamenti in Agenda, il livello di comunicazione di un utente dipende dal suo gruppo di appartenenza e dalla posizione in cui tale gruppo viene collocato all’interno della struttura gerarchica, occorre fare particolare attenzione nel momento in cui si andrà a definire la gerarchia dei gruppi e degli utenti che andrà poi a regolare le comunicazioni in Area Riservata

ATTENZIONE! Per poter accedere a questa sezione è necessario aver abilitato la relativa App operando per questo all’interno dell’apposita sezione del Wizard accessibile dal menu “Sito – Preferenze”.

Per modificare la visualizzazione del calendario passando dalla modalità mensile sopra evidenziata alla modalità settimanale o giornaliera è sufficiente cliccare sui pulsanti “Giorno”, “Settimana”, “Mese” collocati al di sopra del calendario stesso.

NOTA BENE: nelle impostazioni di configurazione del proprio profilo è possibile impostare la modalità di visualizzazione di default selezionandola tra una delle tre sopra evidenziate

ATTENZIONE! In modalità mobile (visualizzazione smartphone) l’unica modalità di visualizzazione gestibile è quella giornaliera

Dipendentemente dalla modalità di visualizzazione attiva, le due frecce presenti in alto a sinistra consentono di scorrere in avanti o indietro i giorni, le settimane o i mesi.

Il pulsante “Oggi”, attivo nella sola modalità di visualizzazione giornaliera, consente di riportare il focus sempre sul giorno corrente.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Nuovo( ): consente di inserire una nuova attività/scadenza/appuntamento in agenda. Per maggiori informazioni in merito alla procedura di creazione ed inserimento in agenda di una nuova attività/scadenza si veda anche il successivo capitolo di questo manuale

Seleziona data ( ): consente di selezionare, dal relativo calendario, uno specifico giorno in relazione al quale poter consultare le attività/scadenze e/o inserirne di nuove.

Condivisione ( ): consente di selezionare un elenco di utenti con cui poter condividere la propria agenda.

Per maggiori informazioni in merito alle funzionalità di condivisione della propria agenda e/o per come accedere ad agende condivise da altri utenti si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.

Elimina ( ) – visualizzato solo dopo aver selezionato una delle attività presenti in agenda: consente, previa ulteriore conferma, di eliminare l’attività attualmente selezionata in agenda.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’attività da eliminare sia presente nell’agenda di più destinatari il creatore di questa stessa attività, avrà la possibilità di decidere se eliminarla solo dalla sua agenda o anche da quella di tutti i destinatari in cui essa compare.

Infine, nel caso in cui l’attività da eliminare sia un’ attività ripetuta l’utente avrà la possibilità di scegliere se eliminare la singola occorrenza oppure l’intera serie

ATTENZIONE! Eliminando una serie verranno eliminate anche tutte le sue occorrenze

Proprietà ( ): permette di aprire il dettaglio dell’attività attualmente selezionata in agenda e di modificarne quindi il contenuto e le proprietà.

Nello specifico è possibile modificare le attività/scadenze in agenda in due modi differenti:

  • Nel caso in cui debba essere modificato unicamente l’intervallo di durata o la data dell’attività/scadenza, lo si può fare direttamente da una delle tre modalità di visualizzazione del calendario. Per far questo è infatti sufficiente posizionare il mouse su un’ estremità dell’etichetta relativa all’attività desiderata; il puntatore del mouse cambierà forma passando dalla comune freccia ad un’icona raffigurante una piccola doppia freccia. A questo punto sarà sufficiente cliccare col tasto sinistro del mouse e trascinare l’etichetta dell’attività per modificarne le dimensioni e conseguentemente l’intervallo orario ad essa associato. Allo stesso modo nel caso in cui si voglia spostare il giorno dell’attività è sufficiente cliccare su di essa, mantenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare l’attività, trascinandola in corrispondenza del periodo desiderato.
  • Nel caso in cui debba essere modificato non solo l’intervallo di durata o il giorno dell’attività/scadenza, ma anche ad esempio il suo contenuto (il suo oggetto, il suo stato, la sua descrizione ecc …) occorre necessariamente aprire il dettaglio di questa stessa attività effettuando un doppio click sulla sua etichetta, oppure selezionando nel calendario l’attività desiderata e cliccando poi sul pulsante Proprietà presente nella barra degli strumenti. In entrambi i casi verrà aperta la maschera di Modifica Attività

attraverso cui poter modificare l’attività stessa in ogni suo aspetto (dal contenuto, allo stato ai possibili destinatari) oltre che poterne stampare il dettaglio (pulsante Stampa).

NOTA BENE: nel caso in cui ad aprire in modifica un’attività sia non il suo creatore, ma uno dei suoi destinatari, l’attività non potrà essere modificata a livello di “Utenti e Gruppi” di destinazione.

Il pulsante Aggiorna ( ), presente nella barra degli strumenti della maschera di “Modifica Attivitàunicamente nel caso in cui a modificare l’attività/scadenza sia il suo creatore, permette di propagare le modifiche apportate all’attività/scadenza in esame, anche a tutte le Agende dei destinatari in cui compare questa stessa attività/scadenza.

Nel caso in cui tali modifiche non debbano essere propagate alle attività collegate ma debbano invece essere salvate solo nell’agenda del creatore, non occorre agire sul pulsante Aggiorna ma bensì sul pulsante Salva ( ).

NOTA BENE: propagando le modifiche di un’attività su tutte le attività ad essa collegate (pulsante “Aggiorna”), verranno sovrascritte eventuali modifiche apportate a queste stesse attività da parte dei rispettivi utenti.

Come per le normali attività anche le attività ricorrenti potranno essere modificate.

In questo caso però tentando di modificare un’ attività ricorrente, in uno qualsiasi dei due modi precedentemente esaminati, verrà visualizzato all’utente un messaggio per chiedergli se desidera modificare la singola occorrenza o l’intera serie:

Selezionando “Apri l’occorrenza” verrà aperta la singola occorrenza della serie ed eventuali modifiche saranno relative esclusivamente a questa singola occorrenza.

Selezionando invece “Apri serie” verrà aperta l’intera serie ed eventuali modifiche saranno relative a tutte le occorrenze della serie.

ATTENZIONE!: Per modificare l’intervallo delle ricorrenze è necessario aprire in modifica l’intera serie. Inoltre modificando la ricorrenza di una serie tutte le occorrenze della serie originale verranno eliminate e sostituite da nuove occorrenze coerenti con la nuova frequenza impostata.

Risultati ricerca