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CONDIVISIONE AGENDA

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale volendo è possibile condividere la propria agenda online con una serie di destinatari selezionando per ciascuno di essi gli specifici permessi di condivisione (lettura, scrittura, modifica).

Allo stesso modo è ovviamente possibile accedere alle agende condivise da altri utenti con i livelli di accesso impostati in fase di condivisione

Per eseguire questo tipo di operazione è necessario cliccare sul relativo pulsante di Condivisione ( ) presente nella parte bassa della sezione relativa all’Agenda

Condivisione ( ): consente di selezionare un elenco di utenti con cui poter condividere la propria agenda.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Condivisione”

all’interno della quale poter visualizzare gli utenti con i quali è attualmente condivisa la propria agenda oltre che, ovviamente, poterne selezionare di nuovi.

In questo senso i due pulsanti presenti nella parte alta della maschera consentono rispettivamente di:

Aggiungi Utente ( ): consente di selezionare l’elenco di utenti con cui condividere la propria agenda selezionandoli dal relativo elenco

E’ possibile condividere la propria agenda con interi gruppi figli (collocati quindi ad un livello più basso della struttura gerarchica), con interi gruppi padre (collocati quindi ad un livello più alto della struttura gerarchica) e/o con i singoli utenti di questi gruppi.

NOTA BENE: la condivisione della propria agenda con i singoli utenti di gruppi padre del proprio gruppo di appartenenza dipende da come è stato impostato, per il gruppo in esame, il parametro “Comunicazione Livello Superiore”.

Per condividere la propria agenda con un certo utente o con un certo gruppo di utenti, è sufficiente selezionare il gruppo o l’utente desiderato tra quelli presenti in elenco e cliccare sul pulsante Salva ( ) presente nella parte alta della maschera.

Per ciascuno degli utenti o dei gruppi con cui si è deciso di condividere la propria agenda, è inoltre possibile specificare con che tipo di permessi questi stessi utenti potranno intervenire sull’agenda condivisa.

Selezionando infatti uno degli utenti presenti nella maschera di condivisione, verrà abilitata, all’interno di questa stessa maschera, un’ulteriore sezione mediante la quale poter specificare per l’utente in esame i permessi di lettura/scrittura/modifica.

Queste le differenze tra le varie tipologie di permessi:

  • Lettura: l’utente avrà la possibilità di visionare il dettaglio delle attività inserite dal titolare dell’agenda, ma non potrà apportare ad esse nessun tipo di modifica ne a livello di contenuti ne a livello di fascia oraria, ne tanto meno potrà eliminare tali attività.
  • Scrittura: l’utente avrà la possibilità di visionare il dettaglio delle attività inserite dal titolare dell’agenda, ma non potrà apportare ad esse nessun tipo di modifica ne a livello di contenuti ne a livello di fascia oraria, ne tanto meno potrà eliminare tali attività. Rispetto al caso precedente, con questa tipologia di permessi, l’utente avrà però la possibilità di creare delle nuove attività nell’agenda condivisa oltre che, ovviamente, di poter gestire queste nuove attività in maniera completa potendo quindi modificarle e/o eliminarle.
  • Modifica: l’utente avrà il controllo completo dell’agenda condivisa; potrà quindi modificare e/o eliminare le attività inserite dal titolare dell’agenda stessa, oltre, ovviamente, a poterne inserire di nuove.

NOTA BENE: i permessi di Modifica sono prioritari rispetto a quelli di Scrittura/Lettura.

Nel caso in cui si decida quindi di condividere l’agenda sia con un gruppo di utenti che singolarmente con uno specifico utente di questo stesso gruppo, e si decida di assegnare loro permessi diversi, ad esempio di modifica per il gruppo e di lettura / scrittura per il singolo utente, quest’ultimo avrà comunque sull’agenda condivisa i permessi di Modifica.

Elimina Utente ( ): consente eliminare l’utente attualmente selezionato in elenco disabilitando quindi, nei suoi confronti, la condivisione della propria agenda.

Per quel che riguarda invece la possibilità di accedere, con i permessi assegnati, ad agende che sono state condivise da altri utenti, è sufficiente agire dalla sezione “Agende Condivise” presente nella parte alta della propria Agenda.

Agende Condivise: consente di accedere alle agende che sono state condivise, dai rispettivi proprietari, con l’utente attualmente loggato.

NOTA BENE: il pulsante “Agende Condivise” sarà attivo solo ed esclusivamente nel caso in cui altri utenti abbiano deciso di condividere la propria agenda con l’utente attualmente loggato.

Sarà quindi sufficiente selezionare l’utente desiderato tra quelli presenti in elenco per caricare e visualizzare la sua agenda ed i relativi appuntamenti.

Il nome del proprietario dell’agenda attualmente caricata verrà visualizzato nella parte alta dell’agenda stessa.

La sezione “Attività di” presente anch’essa nella parte alta della propria agenda consente infine di filtrare, e conseguentemente di visualizzare nell’agenda attualmente caricata, solamente le attività/scadenze relative all’utente indicato.

NOTA BENE: all’interno del menu a tendina sono visualizzati tutti gli utenti in relazione ai quali è presente almeno un’attività/scadenza sull’agenda attualmente visualizzata.

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