Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PERCENTUALE

Al pari degli em, esaminati nel capitolo precedente, anche la percentuale rappresenta, ovviamente, un’unità di misura relativa e quindi perfettamente scalabile. Anche in questo caso, inoltre, le varie regole possono essere applicate “a cascata” dall’elemento “genitore” all’elemento “figlio”.

In sostanza dunque, non c’è una gran differenza tra gli em e le dimensioni percentuali, anche se, allo stato attuale gli em sembrano essere l’unità di misura preferita sul web.

Indipendentemente dal fatto di utilizzare gli em o le percentuali, occorre però tenere sempre in considerazione che entrambe queste unità di misura hanno bisogno di un valore di riferimento sulla base del quale verranno poi calcolate le corrispondenti dimensioni in pixel.

Questo valore di riferimento non deve necessariamente essere un valore fissato in pixel ma può essere esso stesso un valore relativo (in em o in %). Ovviamente però, risalendo nella cascata degli elementi del DOM, bisognerà pur sempre giungere ad un valore del font-size fissato in pixel e sulla base del quale poter poi calcolare anche tutte le altre dimensioni.

Nel caso in cui dunque anche sugli elementi body o html dovesse essere impostato un font-size in unità di misura relativa (em o %) il valore di riferimento in pixel sarà quello indicato nei fogli di stile adottati a default dallo specifico browser.

In questo senso occorre anche fare una considerazione piuttosto importante legata, principalmente, all’utilizzo di Internet Explorer.

Nel caso in cui il font-size di riferimento fosse esso stesso relativo ed impostato in em, dipendentemente dalla versione utilizzata, Explorer potrebbe non essere in grado di calcolare correttamente le dimensioni del testo aumentando o diminuendo, senza seguire una regola specifica, il modo in cui i caratteri verranno effettivamente visualizzati.

Questo problema può essere risolto utilizzando appunto le dimensioni in percentuale ed impostando quindi nel body il font-size di riferimento al 100%

body {

font-size: 100%;

}

In questo modo potremo definire il font-size degli altri elementi della pagina web in em avendo comunque la certezza che i contenuti testuali presenti all’interno della pagina, vengano correttamente ridimensionati senza alcun tipo di esagerazione.