Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IL META TAG VIEWPORT

Un altro prerequisito fondamentale per realizzare un sito responsivo è quello di utilizzare correttamente il viewport per indicare in maniera specifica al browser quale debba essere la larghezza della superficie su cui disegnare la pagina web.

Tecnicamente questo è un meta tag da inserire nella sezione < head > della pagina e che dovrà avere una struttura analoga a quella qui di seguito riportata.

<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">

Il meta tag viewport fornisce al browser istruzioni utili per adattare le dimensioni e le proporzioni della pagina alla larghezza dello schermo del dispositivo.

In assenza di tale elemento, i browser dei dispositivi mobili applicano l'impostazione predefinita, ovvero eseguono il rendering della pagina alla larghezza utilizzata per gli schermi desktop. Sulla base di ciò, per migliorare l'aspetto dei contenuti, i browser aumentano automaticamente la dimensione dei caratteri e/o ridimensionano i contenuti in base allo schermo, assicurandosi di visualizzare l’intera pagina senza costringere l’utente a dover scrollare orizzontalmente

Per gli utenti, questo significa che le dimensioni dei caratteri potrebbero avere un aspetto disomogeneo e che potrebbe essere necessario toccare due volte lo schermo o avvicinare le dita eseguendo lo zoom per visualizzare e interagire con i contenuti. Per Google, invece, la pagina potrebbe non essere riconosciuta come ottimizzata per i dispositivi mobili, poiché richiede questo tipo di interazione.

Al contrario utilizzando il meta tag viewport come sopra indicato, stiamo dicendo in maniera specifica al browser del dispositivo di assegnare al viewport esattamente la larghezza del device perché saremo poi noi ad occuparci di ottimizzare i contenuti e non avremo quindi bisogno di alcun adattamento automatico.

Per la pagina raffigurata a sinistra non è stato specificato alcun meta tag viewport. Di conseguenza il browser del dispositivo mobile presuppone che lo schermo abbia l'ampiezza di un computer desktop e adatta in modo conforme le proporzioni della pagina, ostacolando la lettura dei contenuti. A destra è rappresentata la stessa pagina con un viewport specificato, che corrisponde all'ampiezza dello schermo del dispositivo. Il browser del dispositivo mobile, pertanto, non ridimensiona la pagina e non impedisce la lettura dei contenuti.

A questo punto potrebbe però sorgere anche un dubbio: come facciamo a sapere, in pixel, quanto è largo il viewport dei vari dispositivi per ottimizzare i contenuti?

In realtà, come capiremo meglio in seguito, questa informazioni potrebbe non servirci affatto. In ogni caso se proprio non possiamo farne a meno, a questo indirizzo è possibile trovare una lista delle dimensioni del viewport su tutti i principali dispositivi.