Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RESPONSIVE DESIGN – CONCETTI DI BASE

Il responsive web design è una tecnica di progettazione dei siti web che consente di adattare i contenuti delle pagine a qualsiasi risoluzione o orientamento dello schermo su cui si sta navigando. Riprendendo una definizione data da Kayla Knight in un articolo di Smashing Magazine potremmo dire che:

Con Responsive Design si intende indicare quell’approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito dovrebbero adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device. La pratica consiste in un mix di griglie, layout e immagini flessibili, più un uso accorto delle media queries CSS.

Quando l’utente passa dal suo PC desktop ad un iPad, il sito dovrebbe automaticamente adattarsi alla nuova risoluzione, modificare le dimensioni delle immagini e le eventuali interazioni con la pagina. In altre parole, un sito dovrebbe implementare tutte quelle tecnologie utili per un adattamento automatico alle preferenze dell’utente.

Da quanto si è detto finora si potrebbe ricavare l’idea che il Responsive Design abbia a che fare unicamente con i CSS e con l’adattamento del layout di una pagina web alle risoluzioni dei vari dispositivi.

Effettivamente il meccanismo che sta alla base di tutto l’approccio responsivo sono proprio le Media Query, introdotte da CSS 3, inoltre se si tratta di costruire layout che si adattano, è sempre con le proprietà CSS che avremo a che fare.

Più in generale però per comprendere appieno questo argomento in modo tale da riuscire a realizzare, anche in ambiente Passweb, un sito responsivo è bene fissare fin da subito alcuni concetti di fondamentale importanza che verranno poi ripresi nel corso di questa guida.