Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FRAMEWORK E LIBRERIE DI SUPPORTO

Se, da una parte, tutti i concetti esaminati fino a questo momento (media query, break-point, griglie fluide ecc…) possono tranquillamente essere implementati “manualmente” senza dover per forza di cose ricorrere a strumenti esterni, dall’altra parte è comunque vero che un concetto fondamentale, non solo del responsive design, ma di tutta l’informatica è quello di riutilizzare il più possibile quanto di buono è già stato fatto.

In questo senso, in ambito responsivo, non mancano di certo le opportunità. Innanzitutto però è importante distinguere due casi e cioè se il sito è nuovo o va comunque rifatto da zero, o se la necessità è invece quella di adattare un’qualcosa di già esistente rendendolo responsive.

Nel primo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, esistono orami tantissimi framework responsivi completi, ben fatti ed efficaci, che implementano già tutte regole viste e molto di più.

Volendo citarne alcuni tra i più famosi ed utilizzati potremmo indicare sicuramente Boostrap, ma anche Foundation, Boilerplate o Uikit, tutti framework questi che, oltre a dare un valido supporto per la realizzazione di siti responsivi, ci permettono anche di utilizzare un’ampia libreria di componenti ed utility grazie alle quali poter ottenere ottimi risultati con poco sforzo.

Se invece dobbiamo rendere responsivo un sito web già esistente, l’introduzione di un framework potrebbe essere una soluzione troppo invasiva e il discorso diventerebbe quindi più complicato. In queste condizioni la soluzione migliore sarebbe indubbiamente quella di sporcarsi le mani andando a modificare ed ottimizzare il codice CSS esistente anche se, come inizialmente evidenziato, riuscire a rendere responsivo un sito pensato, progettato e implementato non con questa finalità diventa un’impresa veramente ardua.

L’obbiettivo di questa guida non è comunque quello di spiegare come poter adattare un sito già esistente rendendolo responsivo, quanto più esattamente quello di fornire gli elementi base per riuscire a poi realizzare, partendo da zero, un sito Passweb perfettamente responsivo potendosi avvalere, in questo processo, di un valido supporto come quello rappresentato dal framework Uikit.css che ben si presta ad essere integrato all’interno di Passweb.