Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

I PIXEL

I pixel sono stati per molto tempo l’unità di misura prediletta dai Web Designer proprio a seguito della loro precisione. Una volta impostato un valore a scelta per il font, le sue dimensioni sarebbero state esattamente le stesse qualsiasi dispositivo o browser l’utente avesse scelto di utilizzare. Questo può senza dubbio essere visto come un grande vantaggio, grazie al controllo sul risultato che le dimensioni fisse garantiscono allo sviluppatore.

Una volta impostate le dimensioni per un elemento “genitore”, esse saranno applicate automaticamente anche all’elemento “figlio” per la cosiddetta regola dell’ereditarietà. Impostando ad esempio un valore al font-size di body, tutto ciò che è in esso contenuto o da esso dipendente, assumerà quel valore. Ciò comporta che nel momento in cui ad ogni singolo elemento della pagina dovessero essere assegnate delle dimensioni del font differenti, queste dovranno essere impostate manualmente sullo specifico elemento.

Come è facile immaginare, nel momento in cui il sito dovesse poi essere sottoposto a manutenzione o restyling, il Web Designer dovrebbe modificare uno ad uno tutti i valori impostati e questo non è sicuramente un inconveniente da poco; un’altra complicazione collegata alla scelta delle dimensioni fisse, riguarda il fatto che esse comportano seri problemi di accessibilità, in particolar modo in browser come Internet Explorer piuttosto datati. Le versioni di IE precedenti la 9 infatti non consentono il ridimensionamento dei caratteri per cui alcuni utenti potrebbero non riuscire ad utilizzare, quando necessario, le funzioni di zoom del browser e potrebbero non riuscire a leggere correttamente i contenuti del sito.

Infine guardando, chiaramente, al responsive design e alle tecnologie che si stanno imponendo sul mercato la scelta dei pixel non appare affatto la più saggia; i nuovi device sono dotati di schermi di dimensioni diverse e differenti densità di pixel e la scelta di una dimensione unica che possa andar bene per tutti i dispositivi, non è sicuramente semplice.