Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

I REM

I rem (root em) offrono una valida alternativa agli em. Essi si comportano alla stessa maniera degli em, ad eccezione di una differenza di fondamentale importanza: i rem sono relativi sempre e soltanto all'elemento html (elemento root) piuttosto che ad ogni loro elemento padre.

Questa differenza sostanziale agevola, non di poco, il corretto ridimensionamento del font, permettendo di gestire in maniera molto più semplice tutti i problemi che possono presentarsi nella costruzione a cascata del codice CSS con elementi annidati.

In queste condizioni infatti non sarà più necessario calcolare il font-size in pixel di un elemento genitore per determinare l’equivalente in pixel del font-size espresso in rem per i suoi elementi figli. Per effettuare questo calcolo, al contrario, sarà necessario prendere come valore di riferimento sempre e soltanto quello impostato per l’elemento html

ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovessero utilizzare i rem come unità di misura diventa necessario impostare il valore di riferimento sull’elemento html

I rem sono supportati nella maggior parte dei browser moderni, incluso Opera, sin dalla versione 11, oltre ad Internet Explorer a partire dalla versione 9.