Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPRIX PERSONALI

Come precedentemente evidenziato all’interno della sezione “Gestione Sprix” è possibile definire degli sprix “personali” che fanno riferimento cioè a specifici eseguibili creati direttamente dall’utente all’interno di Mexal.

Tali sprix, per poter essere effettivamente lanciati dall’Area Riservata del sito, mostrando poi all’utente che li ha eseguiti il risultato della loro elaborazione, dovranno però soddisfare alcuni requisiti di fondamentale importanza (per maggiori informazioni si rimanda al manuale sprix relativamente alla funzione SPXREMOTO$).

In particolare ogni eseguibile sprix di questo tipo dovrà gestire i risultati delle elaborazioni tramite le istruzioni PUTREM_DATI e PUTREM_ERR.

Per poter definire uno sprix di questo tipo è sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo ( ) presente nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Sprix”, e impostare poi il parametro “Tipologia” sul valore “Altro”.

Per ogni sprix di questo tipo sarà inoltre necessario impostare un valore per i seguenti campi:

  • Nome File Sprix su server: nome assegnato, sul server Mexal, allo sprix che dovrà essere eseguito lato gestionale.

NOTA BENE: il nome indicato all’interno di questo campo deve corrispondere esattamente con il nome di uno sprix presente nell’installazione e nell’azienda Mexal collegata al sito E-commerce.

  • Descrizione: descrizione identificativa della funzione e delle funzionalità dello sprix in oggetto. Tale descrizione verrà quindi utilizzata all’interno dell’Area Riservata del sito per identificare i diversi possibili sprix.
  • Carattere Separatore di Parametri: carattere utilizzato, lato gestionale, per separare eventuali parametri passati allo sprix.

Tale parametro è di fondamentale importanza, occorre infatti considerare che eventuali parametri necessari per la corretta esecuzione, lato Mexal, dello sprix verranno passati al gestionale stesso come un’unica stringa (di lunghezza massima pari a 255 caratteri). Lato sprix sarà quindi necessario suddividere questa stessa stringa sulla base del carattere utilizzato come separatore, in modo tale da poter estrarre da essa i singoli parametri richiesti dallo sprix.

NOTA BENE: è di fondamentale importanza gestire all’interno dello sprix tutta la logica necessaria per l’estrazione dei singoli parametri a partire dall’unica stringa in arrivo dal sito web.

A default verrà proposto ed utilizzato come carattere separatore il carattere “&”.

  • Estensione file di ritorno: estensione del file ritornato come risultato dallo sprix (indispensabile per una corretta visualizzazione del risultato)
  • Gruppi che hanno accesso allo Sprix: consente di specificare i gruppi utente abilitati a visualizzare ed eseguire lo sprix in oggetto.

Una volta definite le caratteristiche dello sprix che si intende codificare e rendere quindi disponibile all’interno dell’Area Riservata del proprio sito E-commerce, occorrerà poi definire tutti i parametri necessari per il corretto funzionamento dello sprix stesso, andando quindi a costruire il form che l’utente dovrà compilare all’interno dell’Area Riservata per poter eseguire lo sprix in esame secondo quelle che sono le sue specifiche esigenze oltre che ovviamente secondo quelle che sono le caratteristiche e le funzionalità di questo stesso sprix.

Dopo aver selezionato lo sprix desiderato, tra quelli presenti in elenco, il pulsante “Modifica Parametri” ( ) consentirà quindi di accedere alla sezione attraverso cui poter gestire tutti i suoi parametri.

All’interno della maschera Gestione Parametri per lo Sprix ‘Nome Sprix’ ” verranno quindi visualizzati tutti i parametri attualmente codificati per lo sprix in esame

Il pulsante “Elimina Parametro Sprix” ( ) presente nella barra degli strumenti consente di eliminare il parametro attualmente selezionato in elenco

I pulsanti raffiguranti Giù e Su ( ) consentono definire l’esatta posizione in cui dovrà comparire il parametro attualmente selezionato all’interno del form che andrà poi compilato per la corretta esecuzione dello sprix in oggetto.

Per definire un nuovo parametro sarà invece sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo Parametro Sprix” ( ). Verrà quindi visualizzata la maschera “Nuovo Parametro Sprix”.

attraverso cui poter definire tutte le caratteristiche del parametro in oggetto.

In particolare per ogni parametro sarà necessario indicare:

  • Descrizione: consente di specificare un’etichetta identificativa del parametro che si sta codificando
  • Tipo Parametro: consente di specificare la tipologia del parametro in esame e, conseguentemente, la tipologia del controllo che verrà poi inserito all’interno del form di compilazione dello sprix e che l’utente dovrà utilizzare per valorizzare il parametro in oggetto.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Intero: il parametro dovrà necessariamente essere un numero intero (positivo o negativo).

All’interno del form di compilazione dello sprix verrà inserito un semplice campo di testo in grado di accettare soltanto numeri interi.

    • Stringa: il parametro dovrà essere necessariamente una stringa alfanumerica.

All’interno del form di compilazione dello sprix verrà quindi inserito un semplice campo di testo in gradi di accettare stringhe alfanumeriche.

    • Data: il parametro dovrà essere necessariamente una data.

All’interno del form di compilazione dello sprix verrà quindi visualizzato un calendario attraverso cui l’utente potrà selezionare la data desiderata.

  • Lista Valori: consente di inserire all’interno del form di compilazione dello sprix un menu a tendina che l’utente potrà utilizzare per selezionare, tra le possibili opzioni di scelta proposte per il parametro in oggetto, quella desiderata.

  • Autocompletamento: consente di inserire all’interno del form di compilazione dello sprix un campo di tipo testo che, sulla base di quanto digitato dall’utente, mostrerà una serie di possibili opzioni da selezionare per auto completare il valore immesso all’interno di questo stesso campo.

  • Tipo Valore: visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui per il precedente campo “Tipo Parametro” sia stata selezionata l’opzione “Lista Valori” o “Autocompletamento”. Consente di definire l’elenco delle possibili opzioni che verranno visualizzate all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto completamento del campo. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Custom: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, dovranno essere codificate in maniera manuale.

Selezionando questo valore (e, nel caso di parametri di tipo “Lista Valori” effettuando anche un primo salvataggio del parametro) verrà infatti visualizzata la sezione “Gestione Opzioni” attraverso cui poter definire, appunto, tutti i valori ammessi per lo specifico parametro.

Per inserire una nuova opzione di scelta in elenco è sufficiente cliccare sul pulsante raffigurante un piccolo segno + e, successivamente, inserire nel form “Nuova Opzione” l’etichetta identificativa del nuovo elemento (Etichetta del campo) il valore (Valore del Campo) che verrà poi passato allo sprix in fase di esecuzione, e se tale elemento dovrà o meno essere selezionato e visualizzato a default (flag “Selezionato” valido solo per parametri di tipo “Lista Valori”).

ATTENZIONE! Nel caso di auto-completamento la ricerca delle possibili opzioni proposte sulla base di quanto attualmente digitato dall’utente è effettuata prendendo in considerazione le etichette associate alle varie opzioni di scelta. Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni l’utente dovrà quindi digitare i caratteri iniziali di queste etichette. Una volta selezionato uno degli elementi proposti l’etichetta verrà automaticamente sostituita con il corrispondente valore passato poi allo sprix in fase di esecuzione.

    • Clienti: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, corrisponderanno all’elenco dei clienti che un determinato agente è effettivamente in grado di gestire all’interno del sito.

Tale elenco potrà quindi comprendere, dipendentemente da come è stato impostato il parametro “Gestione clienti Agente” presente nella maschera di “Configurazione Ordini” del Wizard, i soli clienti effettivamente associati all’agente all’interno del gestionale (opzione “L’agente gestisce i suoi clienti”) e/o anche quelli inseriti manualmente, attraverso le apposite funzioni del Wizard di Passweb, in eventuali sottogruppi del gruppo utenti cui esso appartiene (opzione “L’agente gestisce i suoi clienti e quelli assegnati nei gruppi Passweb”).

Resta ovviamente valido il concetto gerarchico grazie al quale ogni Agente ha sempre la possibilità di gestire anche clienti associati all’interno del gestionale a quelli che, nella gerarchia utenti di Passweb, vengono considerati come suoi Sotto Agenti.

In queste condizioni il valore del campo passato allo sprix in fase di esecuzione sarà il codice conto del cliente selezionato.

ATTENZIONE! Nel caso di auto-completamento la ricerca del cliente viene effettuata sulla base del suo Cognome/Ragione Sociale. Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni, l’utente dovrà quindi digitare i caratteri iniziali del Cognome/Ragione Sociale del cliente che sta cercando.

    • Sub-Agenti: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, corrisponderanno all’elenco di agenti appartenenti a gruppi figli del gruppo cui appartiene l’agente attualmente loggato sul sito (per maggiori informazioni relativamente alla gerarchia agenti si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Creazione di una gerarchia agenti” di questo manuale).

In queste condizioni il valore del campo passato allo sprix in fase di esecuzione sarà il codice conto dell’agente selezionato.

ATTENZIONE! Nel caso di auto-completamento la ricerca del sotto agente viene effettuata sulla base del suo Cognome. Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni, l’utente dovrà quindi digitare i caratteri iniziali del Cognome dell’agente che sta cercando

    • Articoli: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, corrisponderanno all’elenco di articoli pubblicati sul sito e che il cliente/agente attualmente loggato è effettivamente in grado di gestire.

In queste condizioni il valore del campo passato allo sprix in fase di esecuzione sarà il codice dell’articolo selezionato

ATTENZIONE! Nel caso di auto-completamento la ricerca di uno specifico articolo viene effettuata sulla base del suo codice e/o della sua descrizione Mexal (corrispondente a quanto pubblicato sul sito in corrispondenza del componente “Titolo”). Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni, l’utente dovrà quindi digitare i caratteri iniziali del codice o della descrizione Mexal dell’articolo che sta cercando.

    • Categorie merceologiche: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, corrisponderanno all’elenco delle categorie merceologiche cui appartengono gli articoli pubblicati sul sito e che il cliente/agente è effettivamente in grado di gestire.

In queste condizioni il valore del campo passato allo sprix in fase di esecuzione sarà il codice della categoria merceologica selezionata.

ATTENZIONE!: Nel caso di auto-completamento la ricerca di una specifica categoria merceologica viene effettuata per sottostringa considerando il percorso completo della categoria merceologia, dal padre al figlio. Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni, è quindi sufficiente che l’utente digiti alcuni dei caratteri presenti nella descrizione di una delle categorie merceologiche presenti nel percorso completo della specifica categoria che sta effettivamente cercando

    • Categorie Statistiche: in questo caso le possibili opzioni di scelta da visualizzare all’interno del menu a tendina o come possibili opzioni di auto-completamento del campo, corrisponderanno all’elenco delle categorie statistiche cui appartengono gli articoli pubblicati sul sito e che il cliente/agente è effettivamente in grado di gestire.

In queste condizioni il valore del campo passato allo sprix in fase di esecuzione sarà il codice della categoria statistica selezionata.

ATTENZIONE!: Nel caso di auto-completamento la ricerca di una specifica categoria merceologica viene effettuata sulla base della sua descrizione Mexal. Per avviare la ricerca e visualizzare delle possibili opzioni, l’utente dovrà quindi digitare i caratteri iniziali della descrizione Mexal relativa alla categoria merceologica che sta cercando

  • Valore di Default: consente di specificare un valore di default per il parametro in esame. Per i parametri di tipo Stringa è possibile utilizzare anche dei valori automatici.

In particolare è possibile settare il “Valore di default” di un parametro di tipo Stringa come:

    • Codice Conto Agente: in questo modo in fase di presentazione del form dello sprix all’interno dell’Area Riservata, il parametro in questione verrà automaticamente valorizzato a default con il codice conto Mexal dell’Agente attualmente loggato
    • Codice Conto: in questo modo in fase di presentazione del form dello sprix all’interno dell’Area Riservata, il parametro in questione verrà automaticamente valorizzato a default con il codice conto Mexal dell’utente attualmente considerato (indipendentemente dal fatto che il cliente in questione abbia associato o meno in Mexal un “Fatturare a”)
    • Codice Conto fatturazione: in questo modo in fase di presentazione del form dello sprix all’interno dell’Area Riservata, il parametro in questione verrà automaticamente valorizzato a default con il codice conto Mexal del cliente associato, all’interno del gestionale, come “Fatturare a” all’utente attualmente considerato. Nel caso in cui il cliente attualmente considerato non abbia in Mexal un “Fatturare a” come valore di default del parametro verrà utilizzato il suo codice conto.

  • Lunghezza Massima Parametro: consente di definire quella che potrà essere la lunghezza massima del parametro in esame.
  • Numero minimo di caratteri: visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui per il campo “Tipo Parametro” sia stata selezionata l’opzione “Autocompletamento”. Consente di impostare il numero minimo di caratteri che l’utente dovrà digitare prima di poter visualizzare le possibili opzioni di scelta offerte per l’auto-completamento del campo.

ATTENZIONE! Sono accettati solamente valori maggiori o uguali a 3

  • Valore Modificabile: se selezionato il corrispondente parametro (e il suo eventuale valore di default) potranno essere modificati dagli utenti abilitati ad eseguire lo sprix in esame.
  • Valore Obbligatorio: se selezionato il corrispondente parametro andrà necessariamente valorizzato prima di poter lanciare l’elaborazione dello sprix.

Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di esecuzione degli eseguibili sprix codificati da questa sezione del Wizard, si veda anche la sezione “Business to Business Area Riservata” di questo manuale.