Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: permette di inserire un nome per il campo che si sta editando;

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Cosa vuoi mostrare?: consente di definire il tipo di dato che dovrà essere pubblicato all’interno del sito mediante il componente in oggetto.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Promozioni: in queste condizioni il componente mostrerà le Promozioni appositamente configurate all’interno della corrispondente sezione del gestionale (“Marketing – Promozioni”)

Nello specifico all’interno del componente in oggetto verranno visualizzate solo ed esclusivamente le Promozioni Welcome che soddisfano le seguenti specifiche:

    • Sono Promozioni Attive
    • Hanno il check “Visualizza in homepage” correttamente selezionato
    • Hanno una data di fine validità (campo “Prenotabile al”) maggiore o uguale alla Data odierna

Per ciascuna delle Promozioni presenti all’interno del componente verranno poi visualizzate le seguenti informazioni:

    • Nome
    • Descrizione
    • Codice
    • Immagine
    • Periodo di Validità
    • Link di collegamento al dettaglio sulla corrispondente pagina del Booking Engine

ATTENZIONE! per quel che riguarda il Nome e la Descrizione della specifica Promozione verranno visualizzati, in relazione anche alle lingue gestite (tanto sul sito quanto su Welcome), i testi presenti all’interno della sezione “Traduzioni

Tipologia di visualizzazione: consente di definire come dovranno essere mostrati gli elementi presenti all’interno del componente.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Slider: selezionando questa opzione gli elementi presenti all’interno del componente verranno disposti su di un'unica riga all’interno di uno slider a scorrimento orizzontale.

  • Griglia: selezionando questa opzione gli elementi presenti all’interno del componente verranno visualizzati all’interno di una griglia responsiva, organizzata su di un certo numero di colonne impostabili mediante i successivi parametri presenti all’interno di questa stessa maschera di configurazione

Numero di Elementi da Visualizzare (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di impostare il numero massimo di slide che dovranno essere visualizzate contemporaneamente.

ATTENZIONE! indipendentemente dal valore impostato all’interno del parametro in oggetto, per risoluzioni inferiori a 1200px e 992px verranno visualizzate rispettivamente due e una sola slide alla volta (è comunque possibile variare questo comportamento di default a livello di codice CSS)

Posizione bottoni Slider (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di decidere, selezionando una delle possibili combinazioni presenti all’interno del corrispondente menu a tendina, dove dovranno essere collocati i pulsanti di scorrimento dello slider.

Autoplay (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di decidere se abilitare o meno l’autoplay dello slider.

Se impostato sul valore “Si avvia lo slider al caricamento”, al caricamento della pagina web verrà attivato lo scorrimento automatico delle varie Slide.

Se impostato a NO per passare da una Slide all’atra sarà necessario cliccare su uno dei controlli di scorrimento abilitati.

ATTENZIONE! una volta abilitato l’autoplay, occorre comunque ricordare che nel momento in cui l’utente dovesse decidere di cliccare sui pulsanti di controllo, lo scorrimento automatico verrà arrestato.

Tempo di pausa per autoplay (ms) – (solo per configurazioni di tipo Slider): visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Autoplay” sia stato impostato sul valore “Si avvia lo slider al caricamento”.

Consente di impostare l’intervallo di tempo (in millisecondi) che dovrà intercorrere tra il passaggio da una Slide all’altra.

Tempo di animazione (ms) – (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di impostare la durata, in millisecondi, dell'animazione di passaggio da una slide all’altra.

Numero di elementi in ogni riga – (solo per configurazioni di tipo Griglia): consente di impostare il numero di colonne e quindi il numero di promozioni che dovranno essere visualizzate per singola riga.

In relazione a questo parametro vanno fatte poi alcune considerazioni di fondamentale importanza legate al comportamento responsivo del componente.

In particolare dunque è bene ricordare che:

  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione la griglia, indipendentemente dal numero di promozioni che si è scelto di visualizzare all’interno di ogni singola riga, per risoluzioni:
    • inferiori ai 1200 px verranno visualizzate automaticamente 3 promozioni per riga
    • inferiori ai 992 px verranno visualizzate automaticamente 2 promozioni per riga
    • Inferiori ai 768 px verrà visualizzate automaticamente una sola promozione per riga
  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo slider, indipendentemente dal numero di articoli che si è scelto di visualizzare all’interno della singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px lo slider mostrerà sempre e soltanto un solo articolo alla volta

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.