Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEDUZIONE CAPITALE INVESTITO (ACE)

Il prospetto relativo all’ACE può essere multimodulo nei seguenti due casi:

  • Presenza di più soggetti che hanno attribuito per trasparenza il rendimento nozionale eccedente il proprio reddito d’impresa dichiarato. In questo caso si ha necessità di compilare più volte le colonne 8 – Codice Fiscale e 9 – Rendimento attribuito. Il rendimento di ogni soggetto è riportato nel prospetto ACE principale in aggiunta a quello dell’impresa.
  • Gestione stabili organizzazioni. Ogni singola stabile organizzazione deve compilare un distinto prospetto ACE, il cui rendimento sarà poi riportato in deduzione nel quadro RF/RG relativo alla singola stabile organizzazione.

In entrambi i casi occorre compilare ulteriori prospetti ACE.

ANNO PRECEDENTE Sono campi recuperati dall’aggiornamento archivi. I nuovi utenti compileranno eventuali importi manualmente nei campi soprastanti.

10 ECCEDENZE PREGRESSA – L’informazione può essere indicata solo in caso di stabile organizzazione, nei moduli successivi al primo, pertanto solo in presenza del campo 14 – Codice stato estero.

11 RENDIMENTI TOTALI – E’ dato dalla somma di colonna 7, colonna 9 e colonna 10 di tutti i moduli compilati. Viene inoltre sommato RV53 col.2 di tutti i moduli compilati.

In caso di stabile organizzazione (campo 14 compilato) l’inserimento di questo campo è manuale. Alla conferma viene verificato che l’importo indicato non superi la somma colonna 7 + colonna 9 + colonna 10; se superiore, viene ragguagliato in automatico.

12 ECCEDENZA TRASFORMATA IN CREDITO IRAP – Il campo è ad imputazione manuale. Indicare l’importo del rendimento nozionale maturato, al netto della quota utilizzata in deduzione nei quadri RF/RG, che si intende fruire come credito di imposta in diminuzione dell’IRAP.

13 ECCEDENZA ATTRIBUIBILE – Questo campo è determinato al calcolo della dichiarazione (F4 da scelta quadri) in quanto esprime l’ACE che residua dopo l’abbattimento del reddito nei quadri RF/RG. L’importo sarà riportato nell’anno successivo come eccedenza pregressa.

14 CODICE STATO ESTERO – Questo campo è fondamentale in caso di stabile organizzazione, diversamente non ne è consentita l’immissione. Deve essere indicato il codice stato estero della stabile organizzazione, al pari di quello indicato nella compilazione del quadro RF, rigo RF130 col. 2 e RG, rigo RG41 col.2.