Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RN - REDDITO DELLA SOCIETA'

E’ il quadro in cui vengono riepilogati i redditi di tutti i quadri compilati, i quali saranno poi ripartiti tra i soci nel quadro RO sezione II.

Il quadro viene aggiornato alla conferma di ogni quadro ed è calcolato anche con Calcolo dichiarazione [F4] presente in scelta quadri.

E' possibile forzare gli importi riportati. Se successivamente alla forzatura si revisiona il corrispondente quadro, alla sua conferma viene richiesto se gli importi forzati devono essere sostituiti con quelli ricalcolati.

CAPITALE SOCIALE PER S.A.S. Se nei dati anagrafici il campo “natura giuridica” è impostato a 25, è necessario valorizzare questo campo al fine di ripartire eventuali perdite tra i soci.

ADEGUAMENTO - Il valore riportato è dato dalla differenza tra il reddito minimo calcolato in RS20 e i redditi d’impresa comprensivi di RN10.

PERDITE IN MISURA PIENA La casella viene barrata se il soggetto svolge attività d’impresa in ordinaria (RF) o semplificata (RG), se è in perdita ed ha conseguito la perdita nei primi tre periodi d’imposta (Anno inizio attività nei Dati anagrafici). In questo caso le perdite da quadro d’impresa possono essere portate negli anni successivi in misura piena, senza abbattimenti. In queste condizioni la casella viene barrata in automatico.

REDDITI DA TERRENI E FABBRICATI (SOCI IN REGIME DI IMPRESA E SOCI NO CD/IAP) I campi contrassegnati dalla dicitura “Soci regime imp” e “Soci no CD/IAP” non sono presenti nella modulistica. Sono necessari esclusivamente in caso di società semplice (natura giuridica 23) i cui soci sono persone non fisiche oppure persone fisiche che detengono la partecipazione in regime d’impresa e/o soci non coltivatori diretti/IAP, al fine di determinare i valori da riportare nel quadro RO sezione II, campi 13, 15, 16.

Questi importi derivano dalla gestione terreni/fabbricati contestualmente al riporto degli altri redditi degli immobili che compariranno in stampa del modello.

.

.

RN13 – Reddito minimo. Alla conferma del quadro RF o RG o RH, viene riportato l’importo maggiore tra RS20 ed il reddito minimo indicato nel quadro d’impresa o di partecipazione. Il campo viene compilato se il soggetto non è operativo oppure sono presenti RG26 col.1, RF58 col.1, RH7 col.1.

RN14 COLONNE DA 1 A 3 Perdite. La col.1 accoglie le perdite della società che residuano dopo la compensazione di altri redditi d’impresa. Sono influenzati dalle perdite presenti in RG34 col.1, RF66 col.1 e RH9 col.1. La col.3 da RS134 col.9 + RE21 se presente RS134 col.4 (lavoro autonomo).

Anche la presenza delle ZFU (zone franche urbane) e la eventuale condizione di non operatività della società influenza la determinazione di questi righi. In questi due casi i valori sono prelevati da RS134 col.6 o 7 e RG34 (contabilità semplificata), RS134 col. 5 o 7 e RF66 (contabilità ordinaria), sempre al netto di quanto utilizzato per compensare altri redditi d’impresa.

Di ogni perdita viene compilato anche il relativo campo di colonna 2 “in misura piena”, qualora ci si trovi nei primi tre anni di attività (indicato nei dati anagrafici della società) oppure, se questa proviene da quadro RH, se risulta barrata la casella “Perdite in misura piena” all’interno della partecipazione. Il campo è valorizzato in presenza di un reddito minimo in RF58 col. 1 che genera l’eventuale perdita non compensata in RF60 col.1.

RN17– Oneri detraibili. Le colonne da 2 a 9, e 28 a 32 sono aggiornate alla conferma del quadro 25 - Quadro RP.

Nella colonna 25 viene riportato il valore di RS124 col.1.

Le colonne rimanenti sono da compilarsi manualmente, non sono presenti riporti automatici.

Nel campo ‘Totale oneri detraibili’ viene riportata la sommatoria di tutti gli oneri, indipendentemente dalla tipologia.

La sezione può essere multimodulo e si attiva cliccando ‘Aggiungi modulo’.

RN21 COL.1 Deduzione per capitale investito proprio (ACE). Viene riportato il valore di RS45 col.13 del primo modulo del quadro RS, in base a quanto indicato nelle specifiche tecniche. Questo dato è determinato al calcolo della dichiarazione e dato che nel calcolo interviene anche l’ACE indicata in RS19, per ottenere il valore corretto è necessario calcolare la dichiarazione da scelta quadri.

RN21 COL.2 Recupero ACE innovativa. Viene riportato il valore di RS45 col.15 di tutti i moduli del quadro RS.

AMMONTARE RENDIMENTO NAZIONALE NUOVO CAPITALE PROPRIO UTILIZZATO IN DEDUZIONE - Viene riportata la parte di deduzione ACE utilizzata nel quadro d’impresa.

DECADENZA AGEVOLAZIONE START UP, IMPORTO DETRAZIONE NON PIÙ SPETTANTE - Il campo è di imputazione manuale e viene utilizzato ai fini della stampa dei prospetti di riparto.

RN22 COL.1 E 2 In colonna 1 viene riportato il valore di TR5 col.1; in colonna 2 viene riportato il valore di TR5 col.2.

PROSPETTO DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTEROLa sezione è manuale; gli importi devono corrispondere alla somma dei campi, suddivisi per anni , dei redditi esteri presenti nell’apposito prospetto che si attiva con l’omonimo pulsante Redditi esteri [F6].

Questi totali vengono utilizzati per calcolare la % di suddivisione dei redditi esteri ai soci.