Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO

Confermando il quadro”03 - Gestione Movimenti – Percipienti” viene richiesto se effettuare l’aggiornamento dei quadri. In caso di risposta affermativa, i movimenti vengono riportati nel quadro “06 Certificazione Lavoro Autonomo”.

I seguenti comandi attivano le funzioni:

  • Ulteriore modulo [F7]: Consente di gestire ulteriori moduli rispetto al primo; vengono abilitati solo i campi che possono essere multi-modulo. Premerlo essendo posizionati sul primo modulo di tale percipiente.
  • Riordina [F4]: Consente di riordinare gli ulteriori moduli indicati nella videate inserendoli uno sotto all’altro in ordine di numero

CAMPO 2 ANNO – Viene rilasciato apposito messaggio bloccante, se a fronte della presenza nel codice causale, punto 1 della Certificazione di Lavoro Autonomo, dei valori G, H ed I, non è stato indicato al campo 2 l’anno in cui è sorto il diritto alla percezione dell’indennità di cessazione; inoltre, il campo non può assumere valore maggiore dell’anno della CU.

CAMPO 12 ADDIZIONALE REGIONALE A TITOLO D’ACCONTO – 13 ADDIZIONALE REGIONALE A TITOLO D’IMPOSTA – 15 ADDIZIONALE COMUNALE A TITOLO D’ACCONTO – 16 ADDIZIONALE COMUNALE A TITOLO D’IMPOSTA - Viene rilasciato un messaggio bloccante se il campo 1 “Causale” assume valore diverso da “N” o “N1”.

CAMPO 29 CODICE FISCALE ENTE PREVIDENZIALE – Viene rilasciato un messaggio che è obbligatorio compilare il campo se risultano compilati i campi da 30 a 39.

CAMPO 41 SOMME CORRISPOSTE PRIMA DELLA DATA DI FALLIMENTO – 42 SOMME CORRISPOSTE DAL CURATORE/COMMISSARIO E’ possibile compilare i campi solo se nel frontespizio il campo 19, codice carica del Rappresentante, assume valore 3 “Curatore fallimentare, curatore liquidazione giudiziale” o 4 “Commissario liquidatore (liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria).

OPERAZIONI FORNITORI IN REGIME AGEVOLATO – Se barrato indica che la certificazione deriva dall’import di registrazioni di percipienti che hanno valorizzato in anagrafica il campo “Regime Agevolato”. Se si tratta di una compilazione manuale del quadro 6 di soggetti in regime agevolato (no da elaborazione), è importante barrare tale campo, in quanto, dopo averlo barrato, il programma pone il seguente quesito:

Rispondendo Sì [S] viene attribuita in automatico al campo CODICE l’opzione 24, viceversa, rispondendo No [N] viene attribuita l’opzione 21. Tale automatismo aiuta l’utente alla compilazione di tale codice.

Campo 6 CODICE – In presenza di somme non soggette a ritenuta, in caso di aggiornamento automatico del quadro da quadro 3 Gestione movimenti-percipienti, viene automaticamente impostato con codice 21, con alcune eccezioni: per i compensi corrisposti ai soggetti in regime forfettario di cui all’articolo 1 della L. 190/2014, per i quali viene impostato il codice 24 e in caso di spese anticipate e somme che non costituiscono reddito corrisposte agli sportivi dilettanti, per le quali viene automaticamente impostato il codice 22.

Nel caso debba essere indicato un valore diverso, modificare il campo e se c’è la possibilità che venga ripetuta successivamente l’elaborazione + import, forzare il quadro con apposita forzatura (campo Forza) per non perdere la modifica.

Il programma in automatico compila il campo 6 della Certificazione di Lavoro Autonomo, con il CODICE 22 per:

  • le spese anticipate;
  • i compensi corrisposti agli sportivi dilettanti con la causale "N" e “N1” per le somme fino a € 10.000,00;
  • la deduzione forfettaria del 22% sulle provvigioni contraddistinte con i codici causale "V" e "V2";
  • il 25% o il 40% della quota derivante dall'utilizzazione economica, da parte dell'autore, di marchi di fabbrica, di opere dell'ingegno caratterizzato dal codice causale "B".

I dati contenuti nel quadro “06 Certificazione Lavoro Autonomo” possono essere forzati con apposita forzatura (campo Forza); il caso più frequente è quando devono essere indicate informazioni che non provengono dal quadro ”03 Gestione Movimenti – Percipienti”; i movimenti forzati non saranno modificati da successivi aggiornamenti.

SPORTIVI DLGS. 36/2021 - Solo per i movimenti in cui è attivo il flag, alla conferma della Gestione Movimenti, vengono rilasciati i seguenti messaggi di controllo se:

  • la somma dei movimenti con causale “N1” + “N3” o “N1” + “A”, del campo “somme non soggette a ritenuta” supera l’impoto di € 15.000 se diverso da Tipo 2;
  • i movimenti con causale “N2” o “N3” devono avere data di pagamento compresa tra lo 01/07/2023 e il 31/12/2023;
  • i movimenti con causale “N1” devono avere data di pagamento compresa tra lo 01/01/2023 e il 30/06/2023.

Per i soggetti di Tipo 1 (Titolari partita iva), con causale “A”, gli importi indicati nelle “Somme non soggette a ritenuta”, vengono riportati nella CU di lavoro autonomo con il codice 20 nel campo 6.

Per i soggetti di Tipo 2 (Titolari partita iva forfettari), in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia Entrate, le somme indicate nell’elaborazione nei “Redditi esenti” e negli “Imponibili non soggetti a ritenuta”, vengono riportate sommate nella Cu di lavoroa utonomo con il codice 24 nel campo 6.

ULTERIORE MODULO - Viene compilato in automatico dal programma se a parità di causale per lo stesso percipiente vengono corrisposte sia somme non soggette a ritenuta (codice causale 21), che redditi esenti ovvero somme che non costituiscono reddito (codice causale 22). Se si sceglie di compilare l’Ulteriore modulo [F7], manualmente, evitare di riconfermare il quadro ‘3’ ‘Gestione movimenti-Percipienti’ perché eliminerebbe il modulo appena inserito. In questi casi si consiglia di non impostare nel Frontespizio il campo ‘Aggiornamento quadri lavoro Autonomo ad ogni uscita da Gestione movimenti’.