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GESTIONE INVIO TELEMATICO

La funzione di creazione file telematico, è attiva con azienda aperta o STD e si trova nel menu Fiscali – Certificazione Unica – Gestione invio telematico CU.

  • Per creare una nuova trasmissione, premere il comando Nuovo [F4], verrà proposto il primo numero di trasmissione disponibile e, come data emissione, la data del giorno. I campi “Tipo di Invio” e “Tipo di certificazioni” sono in aggiunta rispetto alla gestione degli altri modelli.

Per la gestione di una comunicazione di Annullamento/Sostituzione, consultare il paragrafo CASI DI ANNULLAMENTO/SOSTITUZIONE CERTIFICAZIONI.

TIPO INVIO - Sono ammessi i seguenti valori:

O – Invio Ordinario. La creazione del file telematico è dedicata agli invii ordinari (primo invio);

AAnnullamenti. La creazione del file telematico è dedicata alle sole certificazioni da annullare;

SSostituzioni. La creazione del file telematico è dedicata alle sole certificazioni da sostituire.

NOTA BENE: Si precisa che non è possibile effettuare un unico invio per Certificazioni Ordinarie, da Annullare e da Sostituire; occorre procedere con la creazione di trasmissioni distinte.

TIPO DI CERTIFICAZIONI – Impostazione obbligatoria. Sono ammessi i seguenti valori:

T = Tutti. Considera tutte le certificazioni presenti non ancora trasmesse;

3 = Solo 730 precompilato. Seleziona unicamente le Certificazioni lavoro dipendente e le Certificazioni lavoro autonomo individuate in base alla causale; Certificazioni che devono essere inviate ai fini del 730 precompilato.

Dopo aver confermato la videata, verranno proposte le aziende da includere nella trasmissione. Con Seleziona tutto o Seleziona/deseleziona, si selezionano le aziende per le quali è possibile effettuare l’invio telematico. In base al Tipo di Invio selezionato in precedenza, vengono visualizzate solo le pratiche interessate a quest’ultimo e quelle associate all’intermediario precedentemente selezionato e che hanno il campo “Data dell’impegno” valorizzato.

CERTIFICAZIONI DA INCLUDERE Sono ammessi i seguenti valori:

S - Non ancora associate (non ancora incluse in nessuna fornitura);

A - Già associate a questa Fornitura (già incluse nella fornitura con il presente Num. Trasmissione e Intermediario, con associato il nome del flusso telematico).

Tale filtro risulta utile nel caso in cui l’utente, in fase di rigenerazione del file, voglia includere nuovamente nello stesso file telematico, la stessa pratica, già inclusa in precedenza nel medesimo file telematico con stesso Num. Trasmissione e Intermediario. Questo può accadere in eccezionali situazioni, per esempio nel caso in cui per errore, dopo la cancellazione della fornitura, le pratiche incluse in quest’ultima, contengano ancora in gestione il riferimento ad esso.

L’operatività che segue, per la conclusione della creazione del file telematico, è del tutto simile agli altri modelli. Si rimanda al capitolo Dichiarativi – INVIO TELEMATICO.

Rispetto agli altri modelli, dopo aver creato la trasmissione, a fianco a quest’ultima viene indicato ‘Ordinario, ’Annullamento’, ’Sostituzione’, a seconda del tipo di invio effettuato; viene inoltre indicato ‘3’ se nel file si sono incluse solo le certificazioni relative al 730 precompilato oppure ‘T’ se sono state incluse tutte:

Il pulsante Contenuto Telematico [F4] permette di ottenere una stampa contenente i principali dati della singola fornitura.

Inoltre, premendo Seleziona [Invio] sulla trasmissione creata e successivamente premendo in basso il comando Lista Certificazioni [F4], è possibile visualizzare l’elenco delle certificazioni contenute nella presente:

La lista è fornita pratica per pratica, per cui in caso di più soggetti ci deve posizionare in corrispondenza del nominativo e premere il comando per avere l’elenco delle certificazioni.

Anche per la Certificazione Unica è disponibile l’invio diretto all’Agenzia delle Entrate. Per l’operatività si rimanda al capitolo Dichiarativi – Servizi Agenzia Entrate – INVIO TELEMATICO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DIRETTAMENTE DA PASSCOM E GESTIONE DELLE RICEVUTE.