Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

UTILIZZO CREDITO PROVENIENTE DA DICHIARAZIONE IN UN PROSPETTO PRECEDENTE AL “SALDO + PRIMO ACCONTO”

Qualora l’utente abbia necessità di utilizzare un credito “redditi” in un periodo precedente a quello di compilazione della dichiarazione, nel momento in cui si determina il reale credito e si genera il prospetto relativo al Saldo+1^acconto, la procedura tiene conto degli utilizzi effettuati in precedenza e determina il nuovo credito utilizzabile.

La situazione sopra esposta non richiede un intervento dell’utente, in quanto il credito effettivamente utilizzabile è automaticamente determinato.

Esempio:

A gennaio si vuole utilizzare un credito Irpef di 800 Euro con codice 4001, in quanto si presume che la dichiarazione che dovrà essere ancora compilata, sarà a credito. L’utente provvederà ad inserire manualmente nel prospetto il tributo a credito:

A giugno si procede con la compilazione della dichiarazione e nel quadro RX emerge che il credito Irpef è di 1.000 Euro. In fase di abilitazione dei prospetti compensazione viene generato il prospetto relativo al Saldo+1^acconto, riportando un credito Irpef al netto dell’utilizzo effettuato nei mesi precedenti:

In particolare il credito con tributo 4001 risulta di 440 Euro, dato dalla differenza tra il credito risultante dalla dichiarazione (1.000 Euro) e la parte utilizzata nei mesi precedenti (560 Euro).

Dato che nel prospetto di gennaio residuava una parte di credito, questo viene automaticamente marcato’*’ “Fine utilizzo credito” in modo da non riportarlo nel saldo+1^acconto che contiene già il credito rideterminato:

La situazione sopra esposta viene segnalata con un messaggio al calcolo della dichiarazione in modo da avvisare l’utente che nella delega del saldo+1^ acconto viene riportato un valore diverso da quello risultante da dichiarazione, proprio a seguito di un utilizzo del credito nei mesi precedenti.

L’esempio sopra riportato è valido anche nel caso in cui dal calcolo della dichiarazione invece di un credito emerga un debito; in questo caso viene data un’altra segnalazione che evidenzia l’utilizzo improprio del credito nei prospetti precedenti e nel saldo+1^acconto è riportato il debito risultante da dichiarazione. Il contribuente dovrà attivarsi per riversare con ravvedimento la parte di credito che ha utilizzato in eccesso.