Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MANUALE DEI CREDITI

Nei prospetti di compensazione il programma ha diversi automatismi per effettuare le compensazioni (vedere capitolo del manuale ‘Compensazioni-Delega F24’). In particolare ogni credito residuo viene automaticamente riproposto nelle deleghe temporalmente successive.

Qualora NON si voglia usufruire di questo automatismo, ma si voglia decidere di volta in volta il credito da utilizzare, occorre riportare manualmente in delega i corretti valori dei crediti che devono comunque essere sempre inferiori o uguali ai debiti da compensare, così da evitare, appunto, l’insorgenza di crediti residui che confluirebbero in automatico – quindi fuori dalla nostra volontà - nelle successive deleghe sommandosi agli altri eventuali crediti.

Facciamo un esempio considerando che si è in possesso di un credito IVA11 di 5000 euro, dei quali 1000 se ne sono già usufruiti con altre procedure, quindi con il programma si possono utilizzare solo 4000 di credito invece di 5000.

Senza nessun intervento manuale sui crediti, le compensazioni avrebbero luogo in automatico nel seguente modo:

Dovendo però utilizzare solo 4000 euro di credito e non l’intero importo di 5000 è necessario gestire il tributo a credito (nell’esempio 6099) manualmente e non importandolo dalla contabilità o dai redditi.

Nel prospetto dove si desidera iniziare ad utilizzare il credito indicare SOLO la parte di credito utile, ossia indicare un importo uguale o inferiore al debito da compensare (es. tributo 6099 disponibile = 4.000€ utilizzabile 3.000).

Confermando l’inserimento del tributo e il prospetto di riferimento, la procedura compenserà i tributi a debito fino all’importo indicato (3.000).

Nel prospetto successivo, quando si decide di riutilizzare il credito residuo, indicare la parte rimanente del credito sempre di pari importo o di importo inferiore del debito da compensare e così via sino ad esaurimento del debito o a compensazione desiderata.

(4.000 – 3.000)= 1.000 (credito disponibile da utilizzare)

Qualora l’ultimo debito da compensare sia, infatti, di un importo maggiore del credito che residua dalle precedenti compensazioni, indicare il credito rimasto.

La procedura utilizzata può essere riepilogata nel seguente modo:

Credito IVA11 disponibile: 5.000

Credito già utilizzato: 1.000

Credito disponibile: 5.000 – 1.000 = 4.000

Credito compensato nel prospetto 16/03: 3.000

Credito compensato nel prospetto 16/05: 4.000 – 3.000 = 1.000

Riassumendo, per ottenere una gestione manuale dei crediti, si deve indicare il credito evitando di avere residui.