Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DELLE COMPENSAZIONI DEI TRIBUTI CON ORDINAMENTO DIVERSO DA QUELLO DEL PROGRAMMA

VARIAZIONE SOLO PER LA PRATICA SELEZIONATA

Se si desidera variare l’ordinamento di compensazione solo per la pratica selezionata si può agire in due modi distinti:

1 - Nel prospetto compensazione di riferimento, attivando la sezione Impostazioni [F8], disattivare il campo "Compensazione automatica":

In seguito premere il pulsante Elenco tributi [F7] per visualizzare i tributi presenti.

Premere poi Invio su ogni tributo a debito oggetto di compensazione ed entrare in ‘Altri Dati’ [F8] per modificare manualmente la sezione "COMPENSAZIONE DEL DEBITO". L’utente deve azzerare/modificare il tributo a credito riportato automaticamente dal programma o inserendo l’importo che si desidera.

Oppure

2 - Utilizzare il campo di input ‘Priorità di compensazione’ compilandolo con numeri positivi (per priorità massima) o negativi (per priorità minima) per pilotare le compensazioni a piacimento:

VARIAZIONE SU TUTTE LE PRATICHE

Se si desidera variare l’ordinamento di compensazione per tutte le dichiarazioni e per tutte le aziende si può gestire la “Tabella priorità compensazione” presente nel menù Aziende – Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24.

Attraverso la compilazione di questa tabella si può specificare un elenco di codici tributo che verranno utilizzati per primi o viceversa con priorità negativa, nelle compensazioni.

Per maggiori informazioni sulla compilazione della Tabella consultare il manuale di contabilità.

In questo modo, nella gestione dei prospetti, all’interno del tributo a debito o a credito (Altri Dati [F8]) verrà visualizzata la numerazione nel campo di output che indica la priorità di compensazione.