Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE PARAMETRI DI MAGAZZINO

NUMERO MAGAZZINI – Numero di magazzini da gestire. Il numero di magazzini può essere SOLO AUMENTATO ma NON DIMINUITO, pertanto si consiglia di selezionare il numero di magazzini realmente necessari. Aumentando il numero la procedura adegua gli archivi per gestire dati e totali dei nuovi magazzini.

NOTA BENE: per risparmiare spazio su disco e per non rallentare inutilmente le prestazioni del programma si consiglia di immettere il numero strettamente necessario. NON È POSSIBILE DIMINUIRE IL NUMERO DI MAGAZZINI.

DESCRIZIONI IN LINGUA STRANIERA Numero di descrizioni articoli in lingua straniera attivate, che può essere solo aumentato dal valore X al valore Y. Se si aumenta il numero di descrizioni in lingua, viene predisposto l’archivio per gestire anche le nuove descrizioni.

NOTA BENE: per risparmiare spazio su disco e per non rallentare inutilmente le prestazioni del programma si consiglia di immettere il numero strettamente necessario. NON è possibile DIMINUIRE il numero di descrizioni in lingua.

NUMERO DECIMALI IN PREZZO Numero di decimali con cui viene trattato il prezzo. Se si varia il numero di decimali, vengono aggiornati tutti gli archivi anagrafici e storici in cui sono presenti i prezzi degli articoli. Lo spazio occupato dal dato resta invariato, per cui i valori massimi gestiti per i prezzi diminuiscono con l’aumentare del numero di decimali. Eventuali prezzi troppo grandi per essere gestiti con il numero di decimali impostato, vengono azzerati e indicati negli opportuni messaggi stampati al termine dell’elaborazione. Si rammenta che lo sconto a valore (sconto preceduto dal segno meno (es. –1,123)) viene proposto con gli stessi decimali dei prezzi e quindi la variazione del numero decimali in prezzo agisce anche su tali sconti.

NOTA BENE: se il numero dei decimali viene diminuito, il numero dei decimali dello sconto a valore viene troncato.

LUNGHEZZA CODICE ARTICOLO (–32) – Lunghezza del codice articolo. A partire dal valore corrente può solo essere aumentato. La lunghezza del codice articolo può essere impostato a: 8, 12, 16, 20, 24, 28, 32.

NOTA BENE: può verificarsi che il valore corrente risulti non modificabile. Tale condizione dipende dal fatto che è presente almeno un campo di tipo “R = Codice articolo” nelle videate personalizzate impostate nel menu Servizi – Personalizzazioni.

Il Codice e la Descrizione formano una stringa di 40 caratteri totali, quindi la lunghezza del codice condiziona la lunghezza della descrizione; è comunque possibile utilizzare una descrizione aggiuntiva di 40 caratteri.

GESTIONE LOTTI – Questa opzione compare solo se il parametro di magazzino “Gestione lotti” è impostato a “E” (Esteso) e permette di modificare la gestione lotti da “E” a “B” (Base) solo se non sono presenti movimenti generati da DBA o da produzione (DBP) anche senza lotti inclusi nel movimento. In caso contrario viene visualizzato il seguente messaggio: “Impossibile modificare la gestione Lotti Base: rilevati documenti con dati di rintracciabilita’”. Si ricorda che con la Gestione Lotti Base non è possibile gestire la rintracciabilità sulle Distinte Base Automatiche e/o sulle Distinte Base Primarie.

Nei Parametri di magazzino il parametro “Gestione lotti” accetta i valori “N” (Nessuna gestione), “B” (gestione Base), “E” (gestione Estesa).

Nel caso di installazione di aziende nuove si imposta liberamente il parametro nei Parametri di magazzino.

Nel caso di trasferimento di aziende da Pass3000, poiché in Mexal la gestione lotti è abitualmente “Estesa”, se la gestione lotti è attiva (quindi su Pass3000 è impostata a “B”), in Mexal questa viene automaticamente impostata a “E” per consentire la gestione completa. Se si desidera mantenere la gestione lotti Base su Mexal, il passaggio della gestione lotti da Estesa a Base può avvenire tramite programma di servizio “Servizi – Variazioni – Parametri aziendali” ma solo se non sono presenti movimenti generati da DBA o da produzione (DBP) anche senza lotti inclusi nel movimento.

Il passaggio della gestione lotti da Base a Estesa invece può essere attuato liberamente modificando il parametro “Gestione lotti” nei Parametri di Magazzino.

Se operando da un’azienda di livello 1 Contabile si imposta un livello di gestione superiore, alla conferma con F10 viene richiesto:

TIPO CODICE ARTICOLO.(0-5): – Definisce il tipo di codice principale che si vuole usare per la creazione e gestione degli articoli. I tipi sono:

0 = tutti i caratteri alfabetici, numerici, speciali esclusi i seguenti caratteri speciali:

! $ # % &

inoltre non sono ammessi in prima posizione i seguenti caratteri:

. , - + blank

Ad esempio sono accettati:

A B C 1 2 3 / * ecc.

1 = alfanumerico, cioè caratteri alfabetici e numerici. Es.: A B C 1 2 3;

2 = alfabetico, cioè solo caratteri alfabetici, es. A B C;

3 = numerico, cioè solo caratteri numerici es. (1 2 3), con allineamento a sinistra come se fosse alfanumerico;

4 = EAN Caratteri numerici, con carattere di controllo finale secondo la codifica EAN con allineamento a destra;

5 = numerico puro Solo caratteri numerici (es. 1 2 3) con allineamento a destra;

NOTA BENE: questo parametro non può più essere modificato se risulta memorizzato un articolo in anagrafica. Nel caso si dovrà necessariamente installare una nuova azienda.

DIMENSIONE MAX CODICE – Lunghezza massima del codice articolo, secondo gli scaglioni indicati, 8/12/16/20/24/28/32.

DIMENSIONE MIN RADICE BASE – Prima di iniziare a codificare le strutture si deve dichiarare la dimensione minima della radice base:

  • Se si usa una normale codifica degli articoli, si lascia il campo in bianco così come il resto della tabella strutture.
  • Se si usa un codice strutturato, o come si vuol dire “parlante”, si deve immettere la dimensione minima della Radice di Base del codice articolo. La Radice di Base è quella parte iniziale del codice che serve ad identificare la struttura di cui l’articolo fa parte.

NOTA BENE: una volta impostato questo parametro non è più modificabile.

Per ulteriori dettagli si rimanda al capitolo Magazzino – Tabelle aziendali – CODICI STRUTTURATI.