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SEZIONE PARAMETRI CONTABILI

LIVELLO DI GESTIONE (X/Y) – Livello di gestione del programma che può essere solo aumentato dal valore X al valore Y. Se si aumenta il livello di gestione vengono strutturati gli archivi per l’esecuzione di tutte le funzioni implementate.

Si rammenta che in Passcom le aziende di livello 1F / 1FE hanno una gestione limitata del magazzino e soprattutto non memorizzano tutti i documenti di magazzino, pur riportando negli articoli il dato di Esistenza corretta. Per il fatto che non tutti i documenti vengono memorizzati, accade che nel momento in cui si alza il livello dell’azienda portandolo a 2 / 3, la gestione del magazzino è completa e possono scaturire dei problemi relativamente alle esistenze di magazzino in quanto i livelli 2 / 3 attivano tutti i progressivi di magazzino e la riorganizzazione archivi, leggendo i documenti presenti, rielabora tali progressivi. Facendo questo però, dato che nelle aziende di livello 1F / 1FE non vengono salvati tutti i documenti si otterrebbe una esistenza non corretta. In particolare avviene quanto segue:

  • Se il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con un solo anno aperto, dopo il passaggio l’esistenza risulta invariata.
  • Se invece il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con 2 anni aperti, dopo il passaggio l’esistenza dell’ultimo anno potrebbe risultare variata (le altre restano corrette). In altre parole, il problema sull’esistenza dell’ultimo anno si verifica quando sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
  • Il passaggio da 1F a 2/3 viene fatto con 2 anni aperti.
  • La differenza tra i progressivi di CARICO e SCARICO dell’ultimo anno (che su azienda 1F non sono visibili ma ci sono) non combacia con la differenza tra i documenti di carico e scarico realmente presenti in archivio (situazione che si verifica quando sono stati inseriti documenti che poi la procedura ha cancellato in automatico per restare entro il numero massimo di documenti memorizzati).

GESTIONE COMPENSI A TERZI (S/N) – Se viene variato il valore proposto, viene attivata o disattivata la funzione. La variazione da “N” a “S” non è retroattiva. Quindi le registrazioni precedenti non verranno gestite automaticamente.

GES.ESTR.CONTO/SCAD/EFFET (S/N) – Se viene variato il valore proposto, viene attivata o disattivata la funzione. La variazione da “N” a “S” provoca una ricostruzione automatica dello scadenzario e le partite aperte vengono evidenziate con la causale “pareggio*”.

SCADENZARIO A PARTITE (S/N) – Questo parametro consente di attivare la gestione dello scadenzario a partite e viene richiesto dal programma SOLO se il parametro precedente “GES.ESTR.CONTO/SCAD/EFF.” è impostato a “S”.

ATTENZIONE

Questo parametro può essere variato SOLO da N a S e non viceversa. Questo significa che una volta che è stata attivata LA GESTIONE DELLO SCADENZARIO A PARTITE NON E PIU DISATTIVABILE. Inoltre con il parametro SCADENZARIO A PARTITE = S NON E PIU POSSIBILE DISATTIVARE LA GESTIONE DELLO SCADENZARIO (il parametro GES.ESTR.CONTO/SCAD/EFF non può più essere impostato a N).

Inoltre questo parametro NON viene visualizzato per le aziende PROFESSIONISTI e per le aziende che hanno abilitato la PARCELLAZIONE STUDIO o la PRIMANOTA FACILE in quanto per queste tipologie di aziende non è abilitata tale gestione.

GESTIONE RESIDUO IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (S/N) – Se viene variato questo parametro, viene attivata o disattivata la gestione del residuo imponibile ed imposta, suddivise per aliquota, delle fatture ad esigibilità differita.

GESTIONE CORRISPETTIVI AL NETTO (S/N) – Questo parametro consente di variare l’impostazione del parametro corrispettivi “GESTIONE CORRISPETTIVI RIPARTITI AL NETTO” al fine di poter scorporare l’iva direttamente in fase di registrazione del corrispettivo ripartito.

ATTENZIONE

Questo parametro consente di effettuare la variazione SOLO nellultimo anno di gestione dellazienda e SOLO nel caso in cui non siano già presenti(nella primanota dellanno interessato) delle registrazioni contabili in primanota riguardanti i corrispettivi (sia ripartiti che ventilati).

PRIMANOTA FACILE - Se viene variato il valore proposto, viene attivata o disattivata la funzione. La variazione da “S” a “N” può essere effettuata solo se in archivio non esistono movimenti marcati come “DA VERIFICARE”.

MULTIATTIV.IVA (ART.36) – Permette di abilitare la multiattività Iva per la gestione dell’articolo 36. Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione dell’Appendice B del modulo Contabilità al paragrafo “GESTIONE MULTIATTIVITA’ IVA (Art.36) CON SOTTOAZIENDE”.

NOTA BENE: attivata la gestione non sarà più possibile disabilitarla, la multiattività prevede obbligatoriamente l’attivazione delle sotto aziende a cui dovranno essere abbinate le differenti attività Iva.

GESTIONE SOTTO AZIENDE – Il parametro consente di attivare la gestione delle sotto aziende. Una volta confermata l’attivazione non è possibile ritornare alla precedente gestione.

NOTA BENE: attivando le sotto aziende non è possibile successivamente attivare la multiattività Iva.

SOTTO AZIENDA DI PRODUZIONE – Il parametro si attiva soltanto se si hanno già le sotto aziende attive e se si sta passando da un livello di gestione 2 a un livello di gestione 3. In tal caso viene chiesto quale sarà la sotto azienda che avrà gli automatismi della produzione. In caso si proceda contemporaneamente al cambio di livello e apertura delle sotto aziende, la sotto azienda 1 sarà impostata automaticamente come sotto azienda di produzione.

RUBRICA UNICA CLI/FOR – Nei prodotti a tecnologia BP è possibile attivare una rubrica unica comune all’intera installazione contenente i dati anagrafici dei soggetti che saranno utilizzati, all’interno delle varie aziende che partecipano alla gestione stessa, come Clienti, Fornitori e Agenti.

S = l’azienda accede ed utilizza la rubrica cli/for. Ad ogni nuovo inserimento di clienti/fornitori, oltre che memorizzarli nella propria rubrica aziendale, se non già presenti nella rubrica unica, la procedura li memorizza automaticamente anche in quest’ultimo archivio;

N = l’azienda non gestisce la rubrica unica clienti/fornitori e lavora esclusivamente con la propria rubrica cli/for in maniera totalmente indipendente ed isolata rispetto alle altre aziende dell’installazione. Se si disabilita la gestione in un secondo momento, è necessario effettuare la ricostruzione dell’archivio “RUBR.PC/CLI/FOR”;

C = l’azienda, che appartiene ad un raggruppamento, ogni volta che crea un nuovo cliente/fornitore il codice conto non viene determinato da un “contatore” aziendale, ma da un contatore aziendale di raggruppamento a cui tutte le aziende con parametro “C” di ugual raggruppamento fanno riferimento. Ovviamente questa operazione comporta anche un inserimento nella rubrica unica, il parametro non può essere impostato se l’azienda possiede già clienti/fornitori nella propria rubrica aziendale;

R = l’operatività è analoga al parametro “S”. Ad ogni nuova codifica di un cliente/fornitore aziendale viene richiesto se si vuole riportarlo anche nella rubrica unica, qualora non ancora presente.

NOTA BENE: il campo non è disponibile per le aziende appartenenti ad un raggruppamento che hanno attivato la gestione dell’Art.36/Bilancio cumulativo tramite il campo “Art.36/Bilancio Cumulat” del menu Azienda - ANAGRAFICA AZIENDA.

ALL.AUT.CLI/FOR RUB.UN – Se nel campo procedente si è modificato il valore proposto da “N” a “R” o “S” o ”C”, appare tale parametro per definire se eventuali modifiche apportate alle anagrafiche aziendali dei cli/for comportino un allineamento in tempo reale dell’anagrafica della rubrica unica associata. Nelle altre aziende ove il parametro è impostato “S”, tale aggiornamento sarà replicato alla prima riapertura e conferma di scelta azienda.

Se risulta attiva la gestione Enasarco per il ciclo attivo, quindi nei parametri contabili è stato abilitato il campo Gestione Enasarco, per modificare la tipologia societaria dell’azienda da M/F/P a C o viceversa, è necessario procedere cliccando sul pulsante [F5]Pers.fis/soc :

ABBINA/SCOLLEGA RAGGRUPPAMENTO – Il parametro è presente solo nelle aziende di raggruppamento e assume una descrizione diversa a seconda che il raggruppamento sia riservato o personale.

Se l’azienda è collegata ad un raggruppamento standard 80/81 il parametro assume la descrizione ABBINA AL RAGGRUPPAMENTO (N/A):

N = Non viene eseguita alcuna modifica.

A = Abbina al raggruppamento. L’azienda viene resa abbinata al raggruppamento a cui era collegata in precedenza.

Se l’azienda è collegata ad un raggruppamento personalizzato il parametro assume la descrizione SCOLLEGA RAGGRUPPAMENTO (S/N):

N = Non viene eseguita alcuna modifica.

S = L’azienda avrà un proprio piano dei conti (azienda battezzata) identico a quello del raggruppamento a cui era collegata. Gli archivi di gruppo vengono automaticamente copiati con la sigla della nuova azienda. Al termine della copia, il piano dei conti dell’azienda potrebbe non coincidere con la rubrica in quanto la copia fisica degli archivi del raggruppamento in archivi aziendali non può sincronizzare i conti utilizzati. Ciò non influisce sull’operatività del programma in quanto al primo utilizzo di un conto questo viene automaticamente incluso nel piano dei conti. In ogni caso per far coincidere i conti del piano dei conti con quelli della rubrica, al termine dell’operazione si può operare da “Contabilità – Anagrafica piano dei conti”, posizionandosi nell’anagrafica del primo conto in ordine di codice e scorrere tutte le anagrafiche di tutti i conti tenendo premuto il tasto Pagina Giù (conto successivo) fino all’ultimo conto.