Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI CESPITI

Questa funzione consente di variare i parametri cespiti ed è particolarmente utile se eseguita da azienda STD per variare i parametri cespiti su più aziende contemporaneamente.

DURATA MAX. AMM.TO ANTICIPATO ANNI (1-99) – Numero massimo di anni per il calcolo dell’ammortamento anticipato.

TIPO AUMENTO ALIQUOTA STD PER AMM.TO ANTICIPATO (+/%)

+ = La massima aliquota di ammortamento è data dall’aliquota STANDARD sommata al valore immesso nel campo successivo.

%= La massima aliquota di ammortamento è data dall’aliquota STANDARD aumentata in maniera percentuale dal valore immesso nel campo successivo.

Esempio 1:

Alq. STANDARD = 10%

Tipo aumento = +

Valore aumento = 15

Alq. anticipata Max. è 10+15 = 25

Esempio 2:

Alq. STANDARD = 10%

Tipo aumento = %

Valore aumento = 50

Alq. anticipata Max. è 10+(50% di 10)= 10 + 5 = 15

VALORE AUMENTO ALIQ. STD PER AMM.TO ANTICIPATO – Valore di aumento da applicare all’aliquota STANDARD per il calcolo dell’ammortamento anticipato. Questo valore assume il significato di percentuale o valore assoluto in base al contenuto del campo precedente.

AMM.TO MINIMO FISCALMENTE DEDUCIBILE – Percentuale rispetto all’aliquota STANDARD sotto la quale il valore non può essere più ammortizzato fiscalmente.

Esempio:

Alq. STANDARD = 10%

Amm.to minimo fisc. ded.= 50 %

L’amm.to minimo fisc.ded. sarà: 50% di 10 = 5%

Alq.utilizzata 10 -> amm.to ord. = 10% del costo

Alq.utilizzata 5 -> amm.to ord. = 5% del costo

Alq.utilizzata 3 -> amm.to ord. = 3% del costo

amm.to perso = 2% (5-3)

BENI MATERIALI PRIMO ANNO – VAR. PERCENTUALE - Percentuale di variazione dell’aliquota STANDARD per ottenere la percentuale di ammortamento del primo anno di utilizzo del cespite.

Esempio:

Alq. STANDARD = 10%

Variazione perc. primo anno : 50

il 1^anno l’alq. sarà il 50% di 10 -> 5%

Variazione perc. primo anno : 100

il 1^anno l’alq. sarà il 100% di 10 -> 10%

BENI IMMATERIALI PRIMO ANNO – ALIQUOTA STANDARD - Questo parametro consente di poter scegliere se applicare, per il primo anno nelle immobilizzazioni immateriali, l’aliquota standard o la percentuale ridotta di ammortamento definita per i beni materiali.

N = (default) viene applicata la percentuale di variazione definita per i beni materiali (campo “Beni materiali primo anno – Var.percentuale”)

S = viene applicata l’aliquota standard, indipendentemente da cosa è stato definito per quelli materiali

CALCOLO AMM.TO PRIMO ANNO (MATERIALI) (G/M/A/N) Tipo di calcolo per l’ammortamento dei cespiti materiali nel primo anno di vita dell’azienda.

G = Calcolo effettuato in base ai giorni di possesso;

M = Calcolo effettuato in base ai mesi di possesso;

A = Calcolo effettuato su base annua;

N = Non ammortizzare.

DATA INIZIO ATTIVITAQuesto parametro e’ determinante per il “ Calcolo ammortamento primo anno per periodo” nel primo anno di gestione.

Se settato a “S” l’ammortamento primo anno sarà rapportato al parametro “Ammortamento primo anno per periodo” nel seguente modo:

G = l’amm.to viene calcolato in base ai giorni di vita dell’azienda;

M = l’amm.to viene calcolato in base ai mesi di vita dell’azienda;

A = non viene rapportato (viene ammortizzato ad aliquota intera);

N = non viene eseguito l’amm.to.

Se settato a “N” l’ammortamento primo anno verrà rapportato al parametro “Ammortamento primo anno per periodo” nel seguente modo:

G = l’amm.to viene calcolato in base ai giorni di possesso del bene;

M = in base ai mesi di possesso del bene;

A = non viene rapportato (cioè ammortizzato ad aliquota piena);

N = non viene ammortizzato.

Per “mesi di vita dell’azienda” si intende la differenza dei mesi tra la data in cui si effettua l’ammortamento e la “ data di inizio attività” impostata in AZIENDA\APERTURA\AZIENDA\DATI FISCALI 1.

Per “mesi di possesso del bene” si intende la differenza tra la data in cui si effettua l’ammortamento e la data di acquisto del bene.

NOTA BENE: se il campo “DATA INIZIO ATTIVITA’”è settato a “blank”viene assunto come valore default “N”.

CALCOLO AMM.TO PRIMO ANNO (IMMATERIALI) (G/M/A/N) Tipo di calcolo per l’ammortamento dei cespiti immateriali nel primo anno di vita dell’azienda.

G = Calcolo effettuato in base ai giorni di possesso del bene;

M = Calcolo effettuato in base ai mesi di possesso del bene;

A = Calcolo effettuato su base annua;

N = Non ammortizzare.

NUMERO ANNI AMM.TO MANUTENZIONE (1-7) - Numero di anni in cui fare l’ammortamento delle manutenzioni.

PERC. DI DEDUZIONE CESPITI (1-99) - Percentuale, in numeri interi, di deduzione dei cespiti ammortizzabili per il calcolo delle manutenzioni.

IMPORTO LIMITE PER AMM.TO AL 100% PRIMO ANNO – Importo massimo su cui è consentito effettuare l’ammortamento del 100% nel primo anno.

MANTENERE CESPITI IMM.LI COMPLETAMENTE AMM.TI – Se abilitato, questo parametro consente di mantenere in archivio, e riportare in stampa, i beni immateriali completamente ammortizzati.

Tale gestione sarà attiva solo a partire dall’anno in cui e’ impostato il parametro.

CALCOLO AMMORTAMENTO ULTIMO ANNO PER PERIODO Questo campo condiziona il calcolo dell’ammortamento dell’ultimo anno di vita dell’azienda, e puo’ assumere i seguenti valori:

  • “ “=il calcolo viene effettuato considerando per intero l’aliquota;
  • “G”=l’ammortamento viene calcolato in base ai giorni di vita dell’azienda, tenendo conto della “Data cessazione attività” impostata in AZIENDA\APERTURA\AZIENDA\VIDEATE AZIENDALI\DATI FISCALI 1;
  • “M”=l’ammortamento viene calcolato in base ai mesi di vita “rimasti” dell’azienda, tenendo quindi conto della “Data cessazione attività” impostata in AZIENDA\APERTURA AZIENDA\VIDEATE AZIENDALI\DATI FISCALI 1.

NOTA BENE: se il parametro “Ammortamento primo anno” e’ stato impostato (ed il cespite e’ nel suo primo anno di vita), quest’ultimo prevale su quanto impostato in “Ammortamento ultimo anno”.

  • Se l’azienda nasce e muore nello stesso anno e sia “Ammortamento primo anno” che “Ammortamento ultimo anno” sono stati impostati a “G”, l’ammortamento e’ calcolato per i giorni di vita dell’azienda.
  • Se “Ammortamento primo anno” e’ impostato ad “A” e “Ammortamento ultimo anno” e’ impostato a “G”, il calcolo dell’ammortamento e’ effettuato per il periodo che va dalla “data inizio anno contabile” impostata nei PARAMETRI CONTABILI alla “Data cessazione attività” impostata in AZIENDA\APERTURA AZIENDA\VIDEATE AZIENDALI\DATI FISCALI 1.
  • Se “Ammortamento primo anno” e’ settato a “A” e “Ammortamento ultimo anno” e’ impostato a “ “, il calcolo e’ effettuato su base annua.

DURATA MAX AMM.TO ANT.PER BENI USATI ANNI (1-99) Questo parametro consente di impostare il numero massimo di anni per cui sara’ possibile applicare l’ammortamento anticipato ai beni usati (beni che hanno in anagrafica cespite impostato il parametro “U” usato).

NOTA BENE:al momento la legge italiana prevede che l’ammortamento anticipato sui beni usati sia consentito solo per il primo anno. Nel caso in cui il parametro non sia stato impostato “( )”, il valore assunto di default dal programma è 1.

IMP. MAX DEDUCIB AUTOVETTURE – Importo massimo ammortizzabile per le autovetture (cespiti di tipo “A”).

PERC. DED. % - Percentuale da applicare all’importo precedente per il calcolo dell’importo massimo fiscalmente deducibile.

IMP. MAX DEDUCIB MOTOVEICOLI - Importo massimo ammortizzabile per i motoveicoli (cespiti di tipo “M”).

PERC. DED. % - Percentuale da applicare all’importo precedente per il calcolo dell’importo massimo fiscalmente deducibile.

IMP. MAX DEDUCIB CICLOMOTORI - Importo massimo ammortizzabile per i ciclomotori (cespiti di tipo “C”).

PERC. DED. % - Percentuale da applicare all’importo precedente per il calcolo dell’importo massimo fiscalmente deducibile.

GESTIONE CIVILISTICA DEL REGISTRO CESPITI (S/N) – Parametro che consente di attivare la gestione civilistica dei cespiti.

Tale parametro può essere variato solo se è stato effettuato l’ammortamento definitivo dell’anno precedente.

ATTRIBUZIONE CLASSE VARIAZIONE AD AMM. FISCALI E’ possibile impostare a “S” il parametro solo se è attiva la gestione dei cespiti civili.

Nel caso in cui il parametro sia impostato a “S”, nel momento in cui si generano gli ammortamenti “fiscali” nella funzione “Operazioni fiscali extracontabili”, agli ammortamenti viene attribuita in automatico la “classe variazione” (variazioni in aumento/diminuzione, temporanee/definitive). Le classi variazioni vengono utilizzate nei programmi per il raccordo della contabilità civilistica e fiscale.