Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOSPENSIONE E RICONNESSIONE

Il principio che regola la funzionalità di sospensione e riconnessione è identico a quello disponibile per la componente iDesk (si rimanda all’introduzione del capitolo “Sospensione e riconnessione” nel modulo “Componente Client”), con le opportune differenze operative.

Per la riconnessione occorre sempre digitare le medesime credenziali per le quali le sessioni erano state sospese. Oltre a ritornare errori di credenziali non valide in senso assoluto, nelle installazioni locali la finestra di login ritorna uno specifico messaggio nel caso in cui si forniscono utente/password validi per il sistema operativo server ma non corrispondenti alle sessioni da riconnettere. Nell’autenticazione Live, il concetto è analogo.

Quando MobileDesk si trova in background come app, il sistema operativo chiude la connessione unilateralmente in un tempo variabile che dipende dalla versione di sistema operativo. Su Android 12, il tempo può oscillare tra 70 secondi con ritorno a home ed oltre 2 minuti con esecuzione di file tramite app esterne (es. pdf aperto con app Drive). Su Android 13, il sistema operativo chiude generalmente intorno a 70’’. Nel caso di spegnimento schermo, la sospensione risulta più immediata e cade, generalmente, a partire da circa 40 secondi.

Quando una sessione è sospesa, se il client avviato come medesima applicazione si connette ad un altro server, perderà i riferimenti della sessione sospesa sul primo server.