Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZAZIONE CORRISPETTIVI NETTI A PARTIRE DALL’ANNO 2020

PARAMETRO PER LA CONTABILIZZAZIONE DEI CORRISPETTIVI RIPARTITI AL NETTO

A partire dall’anno 2020 la gestione dei corrispettivi ripartiti viene impostata automaticamente al “netto” dalla procedura.

Se nei “Parametri corrispettivi” aziendali è stata inserita la spunta in corrispondenza del parametro “Contabilizzazione corrispettivi sui conti di ricavo immessi nei documenti e/o nelle anagrafiche articoli”, il nuovo parametro non appare e la contabilizzazione avverrà sui conti di ricavo associati al documento/articoli.

Se il parametro precedente non è stato attivato, richiamando al funzione di “Contabilizzazione dei corrispettivi” la videata che appare è simile alla seguente.

Il parametro “Richiedi conto Corr. Netti” appare solo a partire dall’anno 2020. La prima volta che si richiama la funzione il parametro risulta NON selezionato.

Dovrà essere abilitato dall’utente “obbligatoriamente” se l’impostazione in Azienda – Parametri di base – Conti automatici è settata nella forma GMM.?????, oppure “opzionalmente” nel caso in cui sia stato specificato un conto di netto e uno di lordo. Per le successive contabilizzazioni verrà riproposta l’ultima impostazione utilizzata.

Confermando la videata con il parametro selezionato la videata che si presenta è simile alla seguente:

L’utente dovrà obbligatoriamente indicare il conto di ricavo su cui effettuare la contabilizzazione dei corrispettivi ripartiti se, in corrispondenza del “Conto corr.lordi”, è stato indicato un mastro (GMM?????); tale conto dovrà appartenere ad un mastro diverso.

Attenzione: si ricorda che nel caso in cui siano presenti dei “corrispettivi ventilati”, questi continueranno SEMPRE ad essere contabilizzati sul conto specificato nel campo “Conto corr.lordi” della finestra sopra riportata.