Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERISCI CONTATTO IN ANAGRAFICA CLIENTI

In fase di revisione di un contatto, è possibile codificare un nuovo Cliente o Fornitore con i dati anagrafici del contatto stesso, utilizzando il pulsante Inserisci nel Piano dei Conti [Sh+F5] che richiama la finestra di seguito riportata.

Per procedere con l’inserimento è necessario indicare il codice del Gruppo, Mastro e Conto da assegnare al nuovo Cliente/Fornitore.

La funzione di inserimento nel piano dei conti non è attiva nei seguenti casi:

  • azienda di tipo AUTO ON
  • azienda di raggruppamento con gestione articolo 36 (aziende madre e figlia)

GRUPPO – Gruppo in cui creare la nuova anagrafica Cliente/Fornitore. Tramite il comando Conti PC [F2] è possibile visualizzare e selezionare i Gruppi di tipo Patrimoniale dell’azienda.

MASTRO – Mastro di appartenenza della nuova anagrafica Cliente/Fornitore da creare. Il programma verifica che venga selezionato un Mastro di tipo Cliente o Fornitore.

CONTO – Numero conto da assegnare alla nuova anagrafica Cliente/Fornitore. Inserendo la dicitura AUTO questo viene assegnato in automatico dalla procedura, se viene indicato uno specifico conto viene verificato che non sia già esistente nel Piano dei conti.

Alla conferma con F10 dei dati presenti nella finestra “Inserimento Contatto nel Piano dei conti” l’anagrafica del Cliente o Fornitore viene creata senza ulteriore richiesta di conferma recuperando i dati analoghi dall’anagrafica del contatto. Al termine dell’operazione viene visualizzata l’anagrafica del Piano dei conti per inserire gli ulteriori dati caratteristici del Cliente/Fornitore (esempio: condizioni commerciali).