Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COLLEGA/SCOLLEGA CONTATTO A RUBRICA CLIENTI/FORNITORI

Quando il contatto ha la stessa ragione sociale di un cliente o fornitore, il programma riporta automaticamente la dicitura “Cli” o “For” seguita dal relativo codice del conto.

Inoltre, se l’azienda utilizza la RUBRICA UNICA e il contatto ha la stessa ragione sociale di un cliente o fornitore presente in rubrica unica, viene visualizzata in alto a destra la dicitura “RUB. UNICA” seguita dal codice.

Nell’anagrafica di un contatto già presente nell’anagrafica Clienti/Fornitori è possibile richiamare le rispettive anagrafiche tramite i pulsanti:

Piano dei conti Cliente [F4];

Piano dei conti Fornitore [F5].

Il collegamento tra il contatto e il Cliente/Fornitore è dato dall’uguaglianza del contenuto della Ragione sociale (o Cognome e Nome) delle due anagrafiche. Modificando il contenuto di una sola Ragione sociale (o Cognome e Nome) delle due anagrafiche queste verranno scollegate e quindi non sarà più abilitato il pulsante Piano dei conti cliente o fornitore.

Tramite il pulsante [Shift+F6]Scollega/Collega PC è possibile scollegare il contatto al codice assegnato automaticamente dalla procedura quando c’è corrispondenza di ragione sociale.

Verrà visualizzata la seguente videata:

Impostando il campo Ricerca automatica cli/for = S si abilita il collegamento automatico del contatto all’anagrafica cli/for in base alla corrispondenza della ragione sociale.

Indicando N, viene disabilitata la ricerca automatica ed è quindi possibile scollegare un contatto erroneamente collegato ad un’omonima anagrafica cliente o fornitore. In questo caso la dicitura presente a video sarà SCOLLEGATO PC come da esempio riportato di seguito:

Utilizzando il pulsante [Shift+F6]Scollega/Collega PC è inoltre possibile collegare manualmente un contatto all’anagrafica cliente indicata nel campo “Conto cliente collegato”:

Quando un contatto viene collegato manualmente ad un cliente specifico, l’anagrafica del contatto non sarà più modificabile, tranne che per i campi Sito web, Allegati, Nota e Validità. I valori presenti in tutti gli altri campi verranno sostituiti con i dati presenti nell’anagrafica del cliente collegato.

Nell’anagrafica del contatto tale situazione sarà evidenziata dalla dicitura COLLEGATO AL PC come da figura riportata di seguito:

Nell’elenco dei contatti i nominativi collegati all’anagrafica clienti fornitori, sono evidenziati con la lettera “S” nella colonna “PC”: