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EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

Le aziende che gestiscono il magazzino possono utilizzare le anagrafiche dei contatti in “Emissione/revisione documenti” per emettere dei preventivi. In fase di trasformazione in un documento superiore (ordine cliente, bolla cliente, fattura, corrispettivo, ecc.) il contatto verrà sostituito da un cliente codificato automaticamente nel piano dei conti.

Nella creazione del documento di magazzino, posizionati sul campo Cliente è disponibile il pulsante [F5] Contatti che apre la specifica finestra di selezione

In questa fase è possibile ricercare l’anagrafica del contatto tramite i pulsanti:

[F2] Ricerca = Il contatto viene ricercato per descrizione e il cursore si posizione sul primo contatto che inizia con la descrizione inserita

[F9] Attiva ricerca estesa = Quando è attiva la ricerca estesa, il pulsante cambia nome in “Disattiva ricerca estesa” . In questo caso la ricerca avviene su tutti i valori presenti nei contatti elencati, ottenendo un filtro dinamico. Quando NON è attiva la ricerca estesa questa avviene ricercando i soli contatti che hanno la descrizione che inizia per i dati inseriti.

Tramite il pulsante [F4] Inserimento/Variazione contatto è invece possibile inserire una nuova anagrafica contatti o modificare l’anagrafica del contatto selezionato.

Effettuando la trasformazione di un preventivo emesso ad un contatto quest’ultimo deve essere codificato nell’anagrafica clienti e la procedura apre la apposita finestra come descritto al paragrafo INSERISCI CONTATTO IN ANAGRAFICA CLIENTI. Se invece il contatto è collegato ad un’anagrafica Cliente, viene proposto in automatico il codice di quest’ultimo nel campo “Cliente” del documento.