Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILITA’ ANALITICA

Questa funzione consente di eseguire la stampa dei conti suddivisi per codici analitici in base a vari criteri di selezione. La stampa può essere eseguita anche in modo multiannuale.

I campi di selezione sono:

DA DATA REGISTRAZIONE – Sono considerate solo le registrazioni a partire dalla data immessa. E’ possibile inserire anche date non appartenenti all’anno contabile attualmente aperto al fine di ottenere un report multianuuale.

A DATA REGISTRAZIONE – Sono considerate solo le registrazioni fino alla data immessa. E’ possibile inserire anche date non appartenenti all’anno contabile attualmente aperto al fine di ottenere un report multianuuale.

TIPO CONTI – Vengono accettati i seguenti caratteri:

P = conti patrimoniali;

E = conti economici;

= tutti i conti

DAL CODICE CONTO – Codice del conto dal quale deve iniziare la selezione.

AL CODICE CONTO – Codice del conto col quale deve terminare la selezione.

CATEGORIA BIL. SPEC. – Vengono stampate le sole registrazioni analitiche che sono state immesse utilizzando il tasto funzione Shift + F6 e a cui è stata assegnata una categoria delle possibili: A, B, C o D.

Sono accettati i seguenti valori:

A, B, C, D = Categorie bilancio spec.

‘ ‘ = Includi tutto

CODICI ANALITICI – La selezione viene limitata alle righe di contabilità analitica associate ai codici specificati. I vari codici devono essere separati dal carattere ‘,’ (virgola Es. 1,3,4). Se questo campo viene valorizzato il programma non richiede i due campi successivi, ma passa direttamente al campo “Commessa”.

DAL CODICE – Nell'anno contabile viene limitata la selezione alla righe di contabilità analitica a partire dal codice specificato. E' attivo il tasto F2 per la ricerca dei codici in tabella. Questo campo è alternativo a quello di selezione per singolo codice.

AL CODICE – Nell'anno contabile viene limitata la selezione alla righe di contabilità analitica fino al codice specificato. E' attivo il tasto F2 per la ricerca dei codici in tabella. Questo campo è alternativo a quello di selezione per singolo codice.

COMMESSA – La selezione viene limitata alle righe di contabilità analitica associate alla commessa specificata.

ANNO – La selezione viene limitata alle righe di contabilità analitica associate all’anno specificato.

TIPO STAMPA – Tramite questo parametro è possibile visualizzare solo la prima sezione della stampa (dettagliata per conti contabili) oppure solo la seconda sezione (stampa suddivisa per tipologia del conto) oppure è possibile generare la stampa con entrambe le sezioni.

Confermando con F10 l’elaborazione della stampa viene riportato il prospetto in base ai parametri di selezione immessi. A fianco dei vari importi vengono stampati alcuni caratteri per identificare a che tipo di conto fa riferimento l’importo dei vari codici analitici. I caratteri sono i seguenti: “a” o “p” identificano i conti patrimoniali “attivi” o “passivi”, mentre “r” o “c” distinguono i conti economici di “ricavo” o di “costo”. Il controllo viene effettuato esclusivamente controllando il tipo di conto che ha originato l’importo analitico (Patrimoniale o Economico) ed il relativo segno contabile.