Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICOSTRUZIONE DATABASE MEXALDB

Questa funzione serve ad effettuare sia il primo popolamento che eventuali allineamenti dei dati in chiaro replicati nei database denominati MexalDB. Essa risulta indispensabile per la prima esportazione dati per aziende già avviate ed è utile quando è necessario ripristinare l’immagine dei dati su database a fronte di un disallineamento causato da un errore di scrittura o per eventuali e incontrollate variazioni effettuate da altre applicazioni estranee a Mexal.

NOTA BENE: è possibile richiamare la funzione di riallineamento dei dati su Database indipendentemente dalla modalità di replica in tempo reale, purché “Gestione replica dati si DB” sia impostato con un valore diverso da “N”(No).

Per le aziende che hanno impostato “Gestione replica dati su DB” ad “A” automatica, questa funzione si presenterà nel modo seguente:

Il campo Archivi Aziendali è relativo SOLO agli archivi dell’azienda corrente, impostando:

C = anno Corrente, si esportano tutti gli archivi aziendali e annuali dell’anno corrente;

T = Tutti gli anni, si esportano tutti gli archivi aziendali e TUTTI gli archivi annuali.


Per le aziende che hanno impostato “Gestione replica dati su DB” ad M, manuale, questa funzione si presenterà nel modo seguente:

Oltre al campo “Archivi aziendali” è presente il campo "Solo variati", tramite quest’ultimo si potrà indicare se la ricostruzione dei dati è totale (impostando N) oppure parziale, impostando S, ricostruendo cosi solo i dati modificati dall’ultima ricostruzione, così si ottimizzano i tempi necessari alla ricostruzione dei dati replicati in chiaro.

Nel caso in cui in "Solo variati" si scelga "N", il trasferimento procederà normalmente con le opzioni prescelte senza utilizzare la funzionalità per differenza.

Infine, per l’azienda STD che ha attivato la Replica in chiaro questa funzione si presenta nel modo seguente:

Richiamando questa funzione dall’azienda STD si potrà effettuare la ricostruzione in modo sequenziale di più in base ai parametri di selezione impostati. Oltre ai già citati campi “Archivi aziendali” e “Solo variati” vi sarà anche il campo “Aziende con replica di tipo” permette di indicare:

A - se la ricostruzione va eseguita solo per le aziende che hanno il campo “Replica dati in chiaro” impostato ad A, in tempo reale,

M - se la ricostruzione va eseguita solo per le aziende che hanno il campo “Replica dati in chiaro” impostato ad M, manuale,

T - se la ricostruzione va eseguita per tutte le aziende purché abbiano il campo “Replica dati in chiaro” impostato con un valore diverso da N.

ATTENZIONE: dal momento che la funzione potrà essere applicata per più aziende, è possibile che i tempi richiesti per concludere l’operazione di ricostruzione del database possano richiedere molto tempo.

Quando questa funzione viene eseguita da una azienda diversa dall’STD confermando l’elaborazione con il tasto F10 viene riportata una maschera per informare quando è avvenuto l’ultimo trasferimento dati, chiedendo ulteriore conferma di esecuzione.

Mentre, durante l’esportazione dati, una maschera informa dell’avanzamento in corso. Le informazioni visualizzate riportano l’avanzamento espresso in percentuale relativo al tipo archivio

NOTA BENE: Al termine dell’esportazione di ciascun archivio, può apparire la dicitura ‘check’. Si tratta di una verifica interna eseguita da Mexal e non ha alcun effetto sui dati elaborati su database.

ATTENZIONE: dopo l’attivazione di un’azienda per la gestione di replica in tempo reale, è necessario effettuare la ricostruzione del database comprendendo gli archivi di tutti gli anni di esercizio impostando Archivi Aziendali a ‘T’.

La ricostruzione database MexalDB può essere eseguita solo nel casi in cui non ci sono altri terminali che utilizzano l’azione, altrimenti, il programma avvertirà che azienda in uso ha altri terminali attivi e che quindi non è possibile utilizzare la funzione con un messaggio simile al seguente: