Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO ATTIVITÀ

Richiamando la funzione la videata che appare è simile alla seguente.


Premendo Invio in un orario in cui non è presente alcuna attività il programma visualizza la maschera di inserimento:

INIZIO – Ora iniziale di esecuzione attività. Viene proposta l’ora dell’agenda dove il cursore risulta posizionato.

FINE – Orario in cui è terminata l’attività.

DURATA – Tempo previsto per lo svolgimento dell’attività. Viene calcolato dalla procedura effettuando una differenza tra il contenuto dei due campi precedenti. È possibile variare manualmente il contenuto del campo, sia in aumento che in diminuzione. In tal caso nel successivo campo () un asterisco * evidenzia che la durata è stata modificata.

PROMEMORIA – Campo composto da una prima sezione numerica di due cifre e da una seconda formata da un carattere alfabetico per definire un promemoria così da ricordare una futura attività da svolgere. In tale campo impostare con quanto preavviso dovrà apparire il promemoria all’interno del gestionale. La seconda parte del campo, rappresenterà l’unità temporale da scegliere tra minuti, ore, giorni o settimane. Accanto alla data verrà riportato il giorno e l’orario in cui il promemoria verrà visualizzato.

Se l’utente a cui risulta di competenza il promemoria sta utilizzando il programma nel momento in cui questo scade, nella sezione di sinistra della videata viene visualizzata l’informazione.

ATTIVITÀ Campo obbligatorio ove indicare l’eventuale attività che dovrà essere svolta.

NOTA Campo alfanumerico di 250 caratteri. Questo campo, non obbligatorio consente di annotare ulteriori informazioni inerenti l’attività che dovrà essere svolta.

All’interno della videata sono disponibili le seguenti opzioni:

Ok [F10]effettua il salvataggio dell’attività. Se questa ricade nello stesso periodo temporale di un’altra attività già esistente la procedura richiede un ulteriore conferma dei dati immessi;

Annulla [ESC]l’inserimento dell’attività non viene concluso e si abbandona la relativa finestra;

Ricorrenza [ShF5]permette di duplicare l’attività che si sta creando in base ai parametri definibili tramite la videata richiamata.

PERIODICITÀ Periodicità con cui deve essere ripetuto l’inserimento dell’attività. Le opzioni disponibili sono:

G = Giornaliero.

S = Settimanale.

M = Mensile.

OGNI – Intervallo di giorni/settimane/mesi tra una ripetizione e l’altra della ricorrenza.

TERMINE – Modalità con cui terminare l’inserimento automatico. Le possibili opzioni sono:

D = Dopo. Sarà necessario indicare il numero di ripetizioni dell’inserimento originario che dovranno essere effettuati in automatico.

E = Entro. Gli inserimenti saranno memorizzati sino ad una specifica data da indicare nel campo successivo.

RIPETIZIONI – Campo numerico di due caratteri corrispondenti al numero di inserimenti da riportare in automatico, viene richiesto se nel campo precedente è stata scelta l’opzione “D” (Dopo).

DATA – Se nel campo precedente è presente l’opzione “E” (Entro) rappresenta il giorno in cui terminare l’inserimento delle attività ricorrenti.