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RIFERIMENTO AMMINISTRAZIONE

Il riferimento amministrazione è un dato alfanumerico di venti caratteri dove inserire il riferimento richiesto dall’amministrazione e viene utilizzato per la compilazione del campo 1.2.6 <RiferimentoAmministrazione> della FatturaPA.

La gestione di questo campo riguarda tre ambiti del gestionale: anagrafica clienti, emissione/revisione documenti, archivio riferimenti amministrazioni pubbliche.

In anagrafica del cliente è disponibile il campo “Riferimento amministrazione PA”, alfanumerico di venti caratteri dove inserire il riferimento richiesto dall’amministrazione. Sul campo è attivo il pulsante F2 per visualizzare l’elenco dei riferimenti amministrazioni codificati nell’archivio dedicato tramite la funzione Contabilità – Tabelle – Riferimenti Amministrazioni Pubbliche (per i dettagli si rimanda all’omonimo paragrafo del manuale). Aperta la finestra di ricerca, il pulsante F4 consente di creare un nuovo riferimento o di variare quelli già presenti. Viene inoltre richiesto il parametro “Obbligo riferimento movimenti” che se impostato a S attiva il controllo bloccante durante la creazione del documento di magazzino, onde evitare la generazione di fatture senza riferimento a quelle amministrazioni che invece lo richiedono.

L’informazione può variare ad ogni documento e quindi è disponibile nella finestra dei Riferimenti esterni durante l’inserimento della parcella. Viene proposto il dato specificato nell’anagrafica del cliente. Se nel cliente il parametro “Obbligo riferimento movimenti” è impostato a “S” e il campo “Riferimento amministrazione PA” è vuoto, viene visualizzato il messaggio bloccante “Riferimento amministrazione richiesto ma non specificato”. Sul campo è attivo il pulsante F2 per visualizzare l’elenco dei riferimenti amministrazioni già codificati nell’archivio dedicato tramite la funzione Contabilità – Tabelle – Riferimenti Amministrazioni Pubbliche (per i dettagli si rimanda all’omonimo paragrafo del manuale) che sono abbinati al cliente impostato del documento oppure generici (non abbinati a cliente). Aperta la finestra di ricerca, il pulsante F4 consente di creare un nuovo riferimento mentre Sh+F4 permette di variare quelli già presenti.

NOTA BENE: il codice del riferimento amministrazione inserito nel documento viene salvato così come immesso a prescindere dalla tabella. Pertanto è possibile gestire correttamente l’informazione anche se il codice inserito non è stato codificato in Contabilità – Tabelle – Riferimenti Amministrazioni Pubbliche.