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PIEDE DOCUMENTO

Nel piede sono contenuti i campi riepilogativi del documento ed i dati relativi al pagamento.

PAG. – Codice del pagamento relativo al documento emesso. Se il cliente ha nelle condizioni commerciali un pagamento abituale, questo viene proposto automaticamente. Sul campo sono attivi i tasti funzione F2 ed F3; il primo apre la finestra contenente l’elenco dei pagamenti codificati nella relativa tabella contabile, il secondo visualizza la finestra di dettaglio del pagamento specificato.

NOTA BENE: NON sono ammessi pagamenti di tipo TRATTA.

DECOR – Data di decorrenza per il calcolo delle scadenze specificate nel pagamento indicato nel campo precedente.

PRESTAZ – Campo di sola visualizzazione che riporta il totale della colonna “importi” (colonna “IMPORTO PRES”) delle prestazioni immesse nel corpo del documento. Questo valore può essere soggetto al calcolo della ritenuta d’acconto in modo totale, parziale o escluso in base al relativo flag presente nell’anagrafica di ogni prestazione

SP. ANTIC – Valore delle spese anticipate da addebitare al cliente. Questo campo, a seconda dei casi, può essere di sola visualizzazione oppure può essere impostato da parte dell’utente. Più precisamente, se nel corpo del documento è stata valorizzata almeno una “Spesa Anticipata” di riga, nel campo è visualizzato il totale di tutte le spese anticipate inserite sulle varie righe; al contrario, se non è stata specificata alcuna spesa anticipata di riga il campo può essere valorizzato da parte dell’utente.

Queste spese, sono spese sostenute in nome e per conto del cliente e vengono riaddebitate al cliente stesso all’atto della parcellazione. Tali spese sono NON SOGGETTE ad IVA (vedi PARAMETRI STUDIO - Cod. esenzione iva spese anticipate), CASSA PREVIDENZA, e RIT. D’ACCONTO (codice di esenzione specificato nella funzione Anagrafica Azienda all’interno della videata PARAMETRI STUDIO).

SP.BANCA – Valore delle spese banca da addebitare al cliente. Il campo è di input e viene aggiornato in base al codice del pagamento immesso (in ogni caso può essere variato). Le spese banca sono considerate quali spese accessorie e dunque vengono ripartite in base alle aliquote iva/codici di esenzione presenti nel documento.

CASSA PREV – Campo di sola visualizzazione che riporta il totale del “F.do previdenza professionisti” calcolato sul documento. Questo valore è determinato automaticamente dalla procedura applicando la percentuale (o le percentuali, se STUDIO ASSOCIATO = S) per il F.do previdenza professionisti (specificata nei PARAMETRI STUDIO) al totale delle prestazioni soggette a questa cassa (flag sull’anagrafica della prestazione).

Su questo importo viene calcolata l’IVA in base alla relativa aliquota presente nei PARAMETRI STUDIO.

NOTA BENE: se il documento emesso è totalmente esente da IVA anche il valore del fondo viene considerato esente e come codice di esenzione viene assunto il primo del documento.

IMPON+ESEN – (totale imponibile + esenti). Campo di sola visualizzazione che indica la sommatoria tra il totale imponibile e le esenzioni presenti nel documento (si ricorda che la dicitura generica “esenti” identifica tutti i codici Iva che incominciano con una “lettera”, siano essi importi esenti, non soggetti o non imponibili). L’importo di questo campo equivale alla seguente sommatoria: “Prestazioni del corpo documento + Spese anticipate + Spese banca + Cassa prev.”.

IVA – Campo di sola visualizzazione che riporta l’importo totale dell’IVA dei vari imponibili soggetti.

TOT. DOCUM. – Campo di sola visualizzazione che riporta il totale documento. l’importo è ricavato dalla somma di: “Prestaz.+ Sp.antic + Sp.Banca + Cassa prev + Iva”.

RIT AC. XX,XX – Campo di sola visualizzazione che riporta l’importo della ritenuta d’acconto. Viene calcolato sul totale prestazioni soggette a ritenuta d’acconto. Il totale delle prestazioni soggette viene ricavato sommando gli importi delle prestazioni immesse nel corpo del documento in base al relativo flag Ritenuta acc.(S/N) presente nell’anagrafica delle prestazioni stesse.

Se l’azienda è di tipo PROFESSIONISTA, l’aliquota della ritenuta XX,XX e la relativa percentuale imponibile vengono prelevate dalla tabella dei codici tributo (menù Aziende – Parametri di base – Codici tributo) in base al codice tributo presente nei PARAMETRI PROFESSIONISTA. Se l’azienda è di tipo IMPRESA, l’aliquota della ritenuta e la relativa percentuale imponibile sono specificate nei PARAMETRI STUDIO.

TOT.DA PAG – Campo di sola visualizzazione che specifica l’importo da pagare del documento. Questo campo è pari alla differenza: “Tot.Docum. – Rit.Ac.”.

Anche in questa sezione è sempre attivo il tasto funzione F8 Sezione successiva che permette di spostarsi sulla sezione successiva. Premendo ripetutamente tale tasto la procedura si posiziona sulle tre sezioni che compongono il documento.

Su tutti i campi di input del piede è attivo il tasto funzione SH+F7 Cassa Prev/Rda che apre la seguente finestra:

PERCENTUALE CASSA PREVIDENZA – Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Cassa Professionale. Questo dato viene gestito solo per le aziende Professionisti. Quando si emettono NUOVI DOCUMENTI, questo campo viene impostato con la percentuale presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO nel campo “% PER F.DO PREVIDENZA PROFESSIONISTI”. In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso. Sono ammessi valori compresi tra 0,00 e 100,00.

Se all’interno dei PARAMETRI PROF/STUDIO il campo “STUDIO ASSOCCIATO” è impostato a “S”, la sezione relativa alla cassa previdenza riporta più percentuali come dai relativi parametri contabili e consente di gestire le diverse percentuali di cassa previdenza e le relative quote di partecipazione (in percentuale). Per i dettagli si rimanda alla paragrafo CAMPI SPECIFICI PER PROFESSIONISTI di questo stesso capitolo.

ASSOGGETTAMENTO IVA CASSA PROFESS. – Aliquota IVA o articolo di esenzione a cui deve essere assoggettato il valore del fondo cassa professionisti ricavato in base alla percentuale (o le percentuali, se STUDIO ASSOCIATO = S) immessa nel campo precedente. Questo dato viene gestito solo per le aziende Professionisti. Quando si emettono NUOVI DOCUMENTI, questo campo viene impostato con la percentuale presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO nel campo “ASSOGGETTAMENTO IVA F.DO PREV.PROFES”. In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso.

ALIQUOTA RITENUTA D'ACCONTO – Aliquota della RITENUTA D'ACCONTO da utilizzare per la determinazione della RDA sul documento. Quando si emette un NUOVO DOCUMENTO (NO o PA), il campo viene inizializzato con il valore impostato nell'azienda. A seconda che l'azienda sia di tipo I (impresa) o P (professionista), il valore di questo campo viene letto in due punti diversi:

  • AZIENDA di tipo IMPRESA

viene prelevato dal campo “ALIQUOTA RITENUTA D'ACCONTO” presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO.

  • AZIENDA di tipo PROFESSIONISTA

viene prelevato nella tabella CODICI TRIBUTO in corrispondenza del codice tributo specificato nell'azienda nella voce PARAMETRI PROF./STUDIO.

In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso.

PERCENTUALE IMPONIBILE PER RDA – Percentuale di imponibile sulla quale deve essere applicata l'aliquota della ritenuta specificata nel campo precedente. Quando si emette un NUOVO DOCUMENTO (NO o PA), il campo viene inizializzato con il valore impostato nell'azienda. Anche in questo caso, seconda che l'azienda sia di tipo I (impresa) o P (professionista), il valore di questo campo viene letto in due punti diversi:

  • AZIENDA di tipo IMPRESA

viene prelevato dal campo “% IMPONIBILE RIT.D'ACCONTO” presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO.

  • AZIENDA di tipo PROFESSIONISTA

viene prelevato nella tabella CODICI TRIBUTO in corrispondenza del codice tributo specificato nell'azienda nella voce PARAMETRI PROF./STUDIO.

In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso.

In questo modo, per ogni singolo documento, è possibile modificare i vari dati relativi alle aliquote del Fondo Cassa Professionisti ed alle RDA in base alle esigenze (ad esempio in caso di variazioni di aliquote che intercorrono tra l’emissione di una notula e la sua parcellazione definitiva).

ASSOGGETTAMENTO IVA INPS – Aliquota IVA o articolo di esenzione a cui deve essere assoggettato il valore della “G<estione separata INOS” ricavato in base alla percentuale immessa nel campo successivo. Quando si emettono NUOVI DOCUMENTI, questo campo viene impostato con la percentuale presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO nel campo “ASSOGGETTAMENTO IVA INPS”. In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso.

% GESTIONE SEPARATA INPS - Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Gestione separata INPS. Quando si emettono NUOVI DOCUMENTI, questo campo viene impostato con la percentuale presente nei PARAMETRI PROF/STUDIO nel campo “% GESTIONE SEPARATA INPS”. In ogni caso il valore può essere modificato e alla conferma del documento viene memorizzato sul documento stesso. Sono ammessi valori compresi tra 0,00 e 100,00.

NOTA BENE: il tasto SH+F7 NON è attivo se ci si trova in REVISIONE dei seguenti documenti:

  • NOTULE parzialmente o totalmente evase (trasformate in parcella)
  • NOTULE con il campo “CH.DEF.”= S (chiuse definitivamente)
  • PARCELLE e NOTE DI CREDITO con il campo “STATO” = “D”definitivo.

ATTENZIONE: se durante la trasformazione da NOTULA a PARCELLA si modificano le percentuali e le aliquote, SOLO sulla NUOVA PARCELLA che si sta emettendo vengono memorizzati i nuovi valori, sulla notula restano memorizzate le percentuali e le aliquote di origine.

In revisione di notule e nelle parcelle derivanti da trasformazione notule nella sezione del piede del documento è possibile utilizzare il pulsante Evasi [F4] per visualizzare un riepilogo relativo agli importi originari, evasi e ancora da evadere relativi a “Spese banca” e “Spese anticipate” presenti nel documento notula.

Se è stata attivata la Gestione Enasarco dai parametri contabili (parametro attivo solo per le aziende di tipo impresa individuale) e nella parcella risulta presente almeno una prestazione con il calcolo del contributo Enasarco, verrà visualizzato il relativo importo.

Per ulteriori chiarimenti sulla gestione Enasarco consultare l’APPENDICE E di Contabilità.