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CORPO DOCUMENTO

NOTA BENE: ogni documento può contenere al massimo un totale di 1.000 righe. Tale numero è inteso come numero fisico di righe e dunque sono considerate sia le righe contenenti prestazioni che le righe descrittive.

CODICE Campo in cui inserire il codice della prestazione cliente oppure una descrizione non codificata immettendo come primo carattere un punto (.) o una virgola (,). Si può inserire il codice di una prestazione già codificata e sono attivi i tasti F2 e F3 per ricercarla. Il tasto F3 comprende nella ricerca anche le prestazioni marcate come precancellate. Il tasto funzione F4 consente di variare anagrafiche prestazioni già presenti in archivio o di inserirne di nuove. Oltre ad inserire delle righe contenenti prestazioni si possono immettere delle annotazioni, inserendo il carattere punto ‘.’ o virgola ‘,’ come primo carattere della riga. Più precisamente le righe identificate dal carattere “.” (punto) durante la trasformazione da un documento ad un altro (da notula a parcella) vengono sempre riportate nel documento di livello superiore, mentre le righe di tipo “,” (virgola) non vengono riportate sul documento superiore. In ogni caso sul documento di origine (notula) le righe restano sempre memorizzate indipendentemente dal carattere che le identifica.

DESCRIZIONE Descrizione della prestazione cliente. Il campo è a scorrimento per la dimensione della descrizione. Può essere variata e la modifica apportata diventa parte integrante della descrizione per la riga del documento. Dopo avere immesso il codice della prestazione, il cursore si posiziona automaticamente sul campo quantità. Per accedere alla descrizione si dovrà premere il tasto Freccia Su, escluso il caso in cui nella descrizione di anagrafica sia presente il carattere ‘?’. In questo caso il cursore si posizionerà automaticamente sul primo ‘?’ affinché l'operatore possa completare la descrizione.

UM Unità di misura specificata nell’anagrafica della prestazione. Il campo è di sola visualizzazione e può essere presente o meno in quanto all’interno dell’anagrafica prestazione non è obbligatorio specificare l’unita di misura.

QTA Quantità della prestazione espressa nell’unità di misura di cui al campo precedente. Non è un dato obbligatorio. Sono gestiti valori a due decimali. Se la quantità immessa è rappresentata da più di tre caratteri allora in uscita dal campo il numero viene visualizzato così come immesso e la descrizione dell’unità di misura non è visibile.

TOTALE PRES Importo della prestazione. Se è stata inserita una quantità (nel campo precedente) viene eseguita la moltiplicazione “Qta * Prezzo” (prezzo unitario memorizzato nell’anagrafica della prestazione, oppure derivante da una particolarità prezzo attiva alla data del documento) per ricavare l’importo. Questa moltiplicazione viene fatta SOLO all’ingresso di questo campo se l’importo è zero. Il valore così ottenuto può in ogni caso essere modificato. In inserimento di una riga, il valore del “TotalPres” viene confrontato con il minimo e massimo fatturabile eventualmente presente nell’anagrafica della prestazione. Se il totale prestazione non rientra in tale soglia viene dato un messaggio non bloccante.

SPESE ANT Valore delle spese anticipate collegate alla prestazione specificata sulla riga. Queste spese sono spese sostenute in nome e per conto del cliente e vengono riaddebitate al cliente stesso all’atto della parcellazione. Queste sono NON SOGGETTE ad IVA (vedi PARAMETRI STUDIO - Cod. esenzione iva spese anticipate), CASSA PREVIDENZA, e RIT. D’ACCONTO.

ST – Campo di sola visualizzazione in cui è specificato lo “STATO DI PARCELLAZIONE” della riga. Vengono visualizzati due caratteri, il primo è riferito alla colonna “Importo Prestazione” mentre il secondo alla colonna “Spese anticipate”, il cui significato è il seguente:

“ ” = (blank) valore ancora da parcellare o con importo origine a zero.

P” = Valore parzialmente parcellato.

T” = Valore totalmente parcellato.

Ad esempio:

  • la sequenza di caratteri “PT” indica che l’importo prestazione è stato parzialmente parcellato e la spesa anticipata è stata totalmente parcellata;
  • la sequenza di caratteri “P ” indica che l’importo prestazione è stato parzialmente parcellato mentre la spesa anticipata non è stata parcellata o il suo valore originario era 0.

Su tutti i campi della riga ad esclusione del campo “Codice” (su cui il tasto F4 ha una funzionalità specifica), è attivo il tasto funzione F4 “Ulteriori dati riga”. Premendo il tasto F4, il cursore si posiziona sui seguenti campi posizionati alla fine del corpo e riferiti alla riga evidenziata.

DATPREST – Data della prestazione che può essere stampato nei formati di modulistica della notula o parcella. In questo campo viene automaticamente riportata la “Data lavoro” della prestazione inserita in agenda con l’opzione “Riporta data in NO/PA” impostata a S. In ogni caso il dato è modificabile.

PREZZO PREST – Prezzo unitario della prestazione. In automatico viene proposto quello memorizzato nell’anagrafica all’interno della relativa finestra piuttosto che l’eventuale prezzo derivante dall’applicazione di una particolarità prezzo valida alla data del documento.

IVA – Aliquota iva/cod.esenzione della prestazione. In automatico viene proposta quella presente nell’anagrafica prestazioni. Qualora esista un assoggettamento iva nell’anagrafica del cliente, questo ha priorità rispetto a quello della prestazione. In ogni caso il dato proposto è modificabile.