Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VIDEATE ANAGRAFICHE PC/CLIENTI/FORNITORI O ARTICOLI

Entrando nella funzione personalizzazioni, occorre scegliere l’argomento della personalizzazione, cioè se riguarda il piano dei conti oppure gli articoli.

È possibile impostare fino ad un massimo di 10 videate da suddividere fra quelle PC/CLI/FOR e ARTICOLI. Ognuna di queste può contenere 24 campi.

Selezionare il menù “Videate anagrafiche PC/Clienti/Fornit” per immettere nuove voci da gestire nelle anagrafiche del piano dei conti e dei clienti/fornitori.

Selezionare il menù “Videate anagrafiche articoli” per immettere nuove voci da gestire nelle anagrafiche degli articoli.

Una volta definiti i campi nella videata, questi automaticamente sono a disposizione dell’utente nelle rispettive funzioni per essere utilizzati.

Qualunque delle due voci si scelga, la videata che si presenta è simile alla seguente:

Confermando con Invio sulle voci con la dicitura: ‘TITOLO x’ si entra nel dettaglio della personalizzazione dove si possono definire oppure revisionare i parametri della personalizzazione stessa.

Supponiamo ad esempio di gestire una videata personalizzata sull’anagrafica articoli. La successiva videata che si presenta è simile alla seguente:

In questa videata si definiscono:

  • Nella parte superiore della finestra i Dati Generali.
  • Nella parte inferiore i Campi che costituiranno la personalizzazione.

I dati generali o di intestazione sono:

TIPO – Verrà visualizzato ‘pc’ nelle videate legate al piano dei conti cli/for e ‘ar’ nelle videate legate agli articoli.

RIPORTABILE – Campo in cui inserire uno dei seguenti caratteri:

N = Videata NON RIPORTABILE. I dati di queste videate sono gestiti e memorizzati solo sulle anagrafiche.

S = Videata RIPORTABILE. I dati di queste videate sono gestiti e memorizzati sia sulle anagrafiche che sulle transazioni di tutti i documenti gestibili dalla funzione ‘Emissione/revisione documenti’.

BYTES – Campo di sola visualizzazione. Contatore che indica quanti bytes sono rimasti disponibili per inserire ulteriori campi per la personalizzazione. A destra di questo valore, ne compare un altro che indica quante anagrafiche stanno utilizzando questa videata.

TIPOLOGIE AMMESSE – Inserire i caratteri che identificano il tipo conto o il tipo articolo su cui attivare la videata. I campi immessi in questa videata sono validi solo per le tipologie immesse in questo campo.

Caratteri ammessi:

‘P C F I R K Z E M S V L’ per il Piano dei conti/Clienti/Fornitori

‘A L P S M C D T V B Z’ per l’Anagrafica articoli

‘*’ Indica la validità per tutte le tipologie di conti o articoli. In sua presenza per ogni tipo di videata ‘pc’ e ‘ar’, riportabile e non, non è ammessa la creazione di ulteriori videate.

‘–’ Valido solo per il piano dei conti, per identificare la videata riportabile dei documenti che NON hanno l’obbligatorietà del codice conto.

NOTA BENE: è possibile modificare la tipologia generica ‘*’ in una specifica ma non viceversa.

TITOLO – Nome della videata che conterrà i campi della personalizzazione che si sta inserendo.

TASTI FUNZIONE ATTIVI:

F6 = Controllo utilizzo. Esegue un controllo sugli archivi, e nel caso nessuno utilizzi la videata, rende modificabili tutti i campi;

F5 = Come F6, ma oltre a eseguire il controllo, stampa le anagrafiche e i documenti che la utilizzano;

ShF3 = Cancellazione videata, ma solo se non è stata utilizzata;

F2 = Attivo sul campo “Tp” (Tipo del campo) consente la visualizzazione delle tipologie ammesse.

Premendo il tasto Invio sul campo TITOLO si passa nella parte inferiore della finestra in cui si specificherà quali sono i campi della personalizzazione e le loro caratteristiche.

CODICE DEL CAMPO - Codice del campo che servirà ad identificarlo in eventuali elaborazioni successive. Questo è sempre modificabile. Il primo carattere è impostato in automatico dal programma.

DESCRIZIONE DEL CAMPO – Descrizione che identifica il campo che apparirà nel tracciato di imputazione dei dati della videata. Questo è sempre modificabile.

Per le aziende che gestiscono la produzione, in questo campo è possibile inserire, tra parentesi, i caratteri J, K, W, rispettivamente con la seguente sintassi: (J), (K), (W). Se a tali variabili corrispondono valori numerici, è possibile utilizzare tali valori nel campo quantità (consumo) dei componenti della distinta base.

ATTENZIONE: la lettura del campo avviene nel seguente modo:

  • Campo in videata articolo NON RIPORTABILE: Viene letto il campo immesso nell’anagrafica articolo
  • Campo in videata articolo RIPORTABILE. Se la riga deriva da un OC, viene letto il campo immesso nel documento
  • Campo in videata cliente NON RIPORTABILE. Se la riga ha un codice cliente viene letto il campo immesso nell’anagrafica cliente
  • Campo in videata cliente RIPORTABILE. Se la riga deriva da un OC, viene letto il campo immesso nel documento

TIPO DEL CAMPO – Controllo da effettuare sul dato immesso nel campo (è attivo il pulsante F2 per la visualizzazione delle varie tipologie ammesse):

A = Alfanumerico maiuscolo;

M = alfanumerico Minuscolo;

N = Numerico;

0 = Numerico stampato con gli zeri non significativi (es.: Partita IVA 01219500400);

R = Codice articolo;

C = Codice conto;

D = Data che, a seconda della dimensione del campo, può avere la seguente forma:

5 caratteri = GG.MM;

8 caratteri = GG.MM.AA;

10 caratteri = GG.MM.AAAA.

I tipi ‘C = Codice Conto’ e ‘R = Codice Articolo’ si comportano nello stesso modo con cui Passepartout opera per l’input dei relativi codici (ricerche, inserimenti, ecc.). Specificando una dimensione maggiore rispetto alla lunghezza del codice, nella parte eccedente viene visualizzata la relativa decodifica.

NOTA BENE: se la videata è già stata utilizzata, questo campo non è più modificabile.

DIMENSIONI DEL CAMPO VIDEATE ANAGRAFICHE – Lunghezza del campo che non può comunque superare i seguenti limiti:

A = Alfanumerico solo MAIUSCOLE = 52;

M = Alfanumerico con MINUSCOLE = 52;

N = Numerico (Max 6 Decimali) = 14;

0 = Numerico con zeri non significativi CAP, P.IVA, ecc. (Nessun Decimale) = 14;

D = Data espressa nella forma gg.mm.aaaa = 10;

D = Data espressa nella forma gg.mm.aa = 8;

D = Data espressa nella forma gg.mm = 5.

Per la dimensione massima delle informazioni che costituiscono la videata consultare i paragrafi successivi.

DECIMALI – Numero di decimali con cui viene gestito il campo se è stato dichiarato numerico. Non modificabile se la videata è in uso.

OBBLIGATORIETÀ – Impostando a S, il campo viene reso ‘obbligatorio’. In base al tipo di videata, il programma si comporterà nella seguente modalità:

  • Videata NON riportabile: in immissione/revisione della relativa anagrafica, il programma controllerà se i campi contrassegnati come obbligatori sono stati immessi, aprendo automaticamente la finestra in caso contrario.
  • Videata RIPORTABILE: in immissione di nuovi documenti che non derivano da documenti precedenti, il programma controllerà se i campi contrassegnati come obbligatori sono stati immessi, aprendo automaticamente la finestra in caso contrario. In caso di revisione o trasformazione documenti, per le videate legate ai clienti/fornitori non viene effettuato il controllo di obbligatorietà, mentre per gli articoli è richiesto solo se si confermano tutti i dati di riga.

Questo controllo può risultare utile per aprire automaticamente le videate senza ricordarsi di premere i tasti ShF8 (almeno un campo deve essere obbligatorio). Questo campo è sempre modificabile.

ORDINE DI INSERIMENTO Campo numerico di 2 caratteri. Sono accettati valori compresi tra 0 (zero) e 24. Numero d’ordine per l’inserimento a video dei dati per ottenerne una successione logica durante l’inserimento dei campi. Se non immesso i campi vengono richiesti così come immessi. È possibile lasciare in bianco (0) alcuni campi, purché quelli forzati abbiano la numerazione progressiva ed in sequenza a partire da 1.