Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA VIDEATE ANAGRAFICHE/AGGIUNTIVE

Questa funzione permette la modifica controllata dei campi delle videate personalizzate.

ATTENZIONE: eseguire un salvataggio dell’intera installazione, in quanto, la procedura, in caso di uscita anomala, non è in grado di ripartire dal punto e dall’azienda in cui si è verificata l’uscita anomala.

Se selezionata si apre una finestra di ricerca dove selezionare quale videata si vuole modificare, tra quelle anagrafiche riportabili o meno e quelle aggiunte. Selezionata la videata anagrafica viene visualizzata, la videata di seguito illustrata, su una o due colonne, in base al numero dei campi immessi nella videata (> di 12 su 2 colonne). Viene visualizzata la descrizione del campo e i tre campi modificabili, e più precisamente la Tipologia, Dimensione e Numero di decimali. La variazione del tipo campo non è effettuabile per i campi di tipo data, cliente, articolo.

Modificato un campo, si apre una finestra in cui vengono visualizzati i precedenti valori di quel campo, come illustrato nella figura di seguito illustrata.

TIPO CAMPO – Data la tipologia del campo, permette di variarla secondo la seguente tabella:

da

a

A

“M”

M

“A”

V

“0” o “N”

0

“N” o “V” (virgola mobile solo per le videate aggiuntive)

N

“0” o “V” (virgola mobile solo per le videate aggiuntive)

Per le videate aggiuntive, per i campi numerici (‘N’ e ‘V’) è attivo il pulsante F5 che permette di eseguire la conversione della valuta. Premuto F5 viene aperta la seguente videata:

IN DATA  Data con cui prelevare i valori dei tassi di conversione dalla tabella cambi, fra le due valute. Questa data viene richiesta solo se una della due valute è fuori dall’area Euro.

ATTENZIONE: Il campo contenente l’importo da convertire NON è identificato da una specifica valuta (è semplice numero), quindi la funzione di conversione attivabile con F5 esegue un semplice calcolo matematico tramite il quale l’importo presente nel campo personalizzato viene diviso per il valore del cambio impostato nella valuta richiesta. Ciò comporta che rieseguendo l’operazione più volte, viene sempre rieseguito il calcolo sull’importo presente al momento. Esempio su un campo numerico con 2 decimali convertito utilizzando come valute di riferimento la Lira (Dalla valuta) e l’Euro (Alla valuta):

importo origine 1000000,00

prima esecuzione con F5

importo ricalcolato 516,46

nuovo importo 516,46

seconda esecuzione con F5

importo ricalcolato 0,27

Una volta confermata la videata a fianco del campo vengono visualizzati due asterischi “**”, come mostrato in figura, per segnalare che su quel campo sarà effettuata una conversione. Per annullare la conversione si deve premere nuovamente F5, azzerare le due valute e confermare la videata (gli asterischi non verranno più visualizzati).

Nei prodotti non a tecnologia BP, dove la definizione delle “videate azienda” e delle “videate anagrafiche articolo e pc/cli/for” è comune a tutte le aziende installate, relativamente al cambio di valuta dei campi numerici, è possibile selezionare per quali aziende eseguire il cambio di valuta in base alla valuta di gestione dell’azienda stessa (sono escluse le “videate aggiuntive” poiché specifiche per ogni azienda).

ATTENZIONE: il campo contenente l’importo da convertire NON è identificato da una specifica valuta (è un semplice numero), quindi la funzione di conversione attivabile con F5 esegue un semplice calcolo matematico tramite il quale l’importo presente nel campo personalizzato viene diviso per il valore del cambio impostato nella valuta richiesta. Ciò comporta che rieseguendo l’operazione più volte, viene sempre rieseguito il calcolo sull’importo presente al momento.

In tali installazioni, premendo il tasto F5 (Cambio valuta) per effettuare il cambio della valuta, la videata si presenta come segue:

SOLO AZIENDE CON VALUTA: – Il cambio della valuta viene effettuato SOLO per le aziende che hanno come valuta di gestione quella specificata in questo campo. Sono accettati i seguenti valori:

x = “x” rappresenta il numero con cui la valuta desiderata è codificata nella relativa tabella. E’ attivo il tasto F2 per la ricerca della valuta stessa. Una volta selezionata la valuta viene visualizzata inoltre la relativa sigla.

“ “= (blank). Se si azzera il campo (spazio) viene visualizzata la dicitura Tutte” per indicare che la variazione della valuta sarà effettuata su tutte le aziende presenti nell’installazione indipendentemente dalla valuta di gestione.

Per tutte le altre tipologie di campo si possono variare soltanto le dimensioni.

NOTA BENE: è sottinteso che una volta apportate le modifiche si devono aggiornare i relativi programmi Sprix e Collage.

DIMENSIONE CAMPO – Data la dimensione del campo permette di variarla, Dalla dimensione impostata Ai limiti imposti dal campo. Per le videate anagrafiche utente riportabili o meno viene controllato che comunque non superi la lunghezza destinata alla videata, 37 o 42 bytes a secondo del tipo. Per le videate aggiunte si può aumentare fino alla lunghezza attuale del record.

DECIMALI CAMPO – Data la dimensione del campo permette di variarla, Da 0-6 A 0-6. Se il numero non è visualizzabile nello spazio dichiarato, viene impostato al limite ammesso. Cioè se è inferiore al minimo viene impostato al minimo ammesso, se superiore al massimo viene impostato al massimo ammesso.

Nel caso si azzeri il valore di un campo delle videate, apparirà di fianco la dicitura “CANC”, come indicato dalla seguente figura, indicante la successiva cancellazione del campo quando verrà confermata l’operazione con la pressione del tasto F10.

Si ricorda che questa operazione non è possibile per la funzione modifica videate aziendali.

La funzione di modifica delle videate anagrafiche e aggiuntive richiede un unico terminale attivo.

Premendo il tasto F10 viene richiesta la conferma ed in caso affermativo parte la conversione della videata.

Nei prodotti non a tecnologia BP, prima viene riscritto il nuovo formato, poi se si tratta di una videata NON AGGIUNTIVA, la procedura controlla tutte le aziende installate per modificare tutti i punti dove tale videata è stata utilizzata. Invece, nel caso di videata aggiuntiva, dopo aver riscritto il formato, converte il solo file dati dell’azienda corrente, relativo alla videata modificata (in quanto queste ultime sono aziendali e non generali per l’installazione).

ATTENZIONE: eseguire un salvataggio dell’intera installazione, in quanto, la procedura, in caso di uscita anomala, non è in grado di ripartire dal punto e dall’azienda in cui si è verificata l’uscita anomala.