Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE ANAGRAFICHE CLIENTI FORNITORI

Questa funzione permette di eseguire l’importazione di clienti e/o fornitori all’interno dell’azienda, e contemporaneamente inserire gli stessi nella Rubrica Unica.

Per l’utilizzo della funzione è necessaria la presenza di un file all’interno della directory “dati\datiaz\siglazienda\datiutente\” nominato “cliforimp.siglazienda”. il file è un comune “CSV” delimitato dal carattere “;”. La struttura del file “CSV” è la stessa di quella del file import utilizzato nella funzione “trasmissione archivi” “Caricamento csv”. Per le specifiche del file si rimanda alla relativa documentazione.

L’unica diversità di questo csv rispetto a quello del caricamento è che nella sezione “_PCCOD” i conti devono essere dichiarati nella forma “Gruppo->Mastro->00000”.

Esempio se l’azienda nella quale si vuole eseguire l’import ha come gruppo mastro clienti i valori “501”e come gruppo mastro fornitori i valori “601” i conti nella sezione “_PCCOD” devono essere inseriti “50100000”, “60100000”

Attivata la funzione viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

Nel caso in cui l’azienda nella quale si operi abbia già dei conti clienti o fornitori presenti nella rubrica aziendale la funzione tramite un messaggio di seguito illustrato blocca l’esecuzione.

Se invece non è presente il file da importare viene visualizzato il messaggio di seguito illustrato:

Confermata l’operazione in assenza di messaggi di blocco, parte la prima elaborazione come mostrato in figura:

Questa prima elaborazione esegue un controllo sulla congruità dei dati da importare verificando che non vi siano errori in caso affermativo una finestra di messaggio elenca quali sono i conti che non può importare e il perché come mostrato nella finestra di seguito illustrata:

Il primo dato indica la riga fisica del file csv di seguito è riportata la ragione sociale e quindi il motivo per cui non verrà importato il conto. Chiusa la finestra viene richiesto se proseguire o meno con l’import dei conti

Alla conferma verrà eseguito l’import. Una finestra di messaggio di seguito illustrata mostra tutte le operazioni che sono state eseguite per ogni singolo conto presente nel file da importare e la somma dei clienti e fornitori importati.

Per ciascun conto presente nel file da importare viene eseguita la seguente serie di controlli:

  • se non è presente almeno il codice fiscale o la partita iva il conto viene scartato;
  • se per il conto nel file di import viene rilevata la partita iva, ne viene controllata l’esistenza nella rubrica unica, lo stesso controllo viene effettuato se presente solo il codice fiscale;
  • se la partita iva o il codice fiscali sono presenti nella rubrica unica viene verificato se la ragione sociale sia identica, se lo sono viene controllato l’indirizzo se anche questo risulta identico il conto non viene inserito nella rubrica unica ma viene inserito nella gestione della rubrica aziendale collegato alla rubrica unica.

Se invece uno qualunque dei dati tra ragione sociale e indirizzo è diverso viene inserita una nuova anagrafica nella rubrica unica e il relativo collegamento nella rubrica aziendale.

NOTA BENE: la funzione si attiva solo se il parametro contabile “Rubrica Unica” è impostato ad “C” o “S”.