Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TASTI FUNZIONE ATTIVI

Quando si è posizionati all’interno dell’elenco, sono attivi diversi tasti funzione che consentono di apportare le modifiche alle rate oppure consentono di modificare la modalità di visualizzazione dell’elenco o ancora consentono di visualizzare ulteriori informazioni che non sono visibili nella finestra di base.

TASTI DI NAVIGAZIONE

Nella finestra sono attivi i “normali” tasti di navigazione che consentono di muovere la BARRA DI SELEZIONE sulle righe della videata:

  • PAG. SU e PAG. GIU’.
  • FRECCIA SU e FRECCIA GIU’.
  • HOME e FINE che permettono rispettivamente di posizionare la barra di selezione sulla prima e sull’ultima riga dell’elenco.
  • Esiste inoltre il tasto “particolare” FRECCIA DESTRA che permette di visualizzare la colonna nascosta dei SALDI SCADENZE. In pratica, premendo il tasto FRECCIA DESTRA, la videata dell’esempio precedente viene visualizzata nel seguente modo:

Nelle figura è evidenziata la colona “SaldoSC” -Saldo per scadenza- (evidenziata verticalmente) e per le rate “accorpate” e quindi pagate, viene evidenziato il saldo della scadenza in oggetto (evidenziazione orizzontale) seguita dalla sigla della valuta. In questo caso, ovvero alla pressione del tasto FRECCIA DESTRA, per le singole righe non è più visibile la colonna contenente la PARTITA/SCADENZA, ma tali elementi, per la riga corrente (riga su cui è posizionatala barra di selezione), sono visualizzati nel piede della videata (evidenziati dai due cerchi).

F6 RATE CON SALDO 0 (ZERO)

INCLUDI/ESCLUDI RATE CON SALDO 0.

Questo tasto consente di includere o escludere nell’elenco (a seconda dell’impostazione del parametro di selezione “VISUALIZZA RATE CON SALDO ZERO”) anche le rate che hanno saldo zero. Premuto alternativamente effettua la rilettura dei dati e rivisualizza le rate comprensive o meno di quelle aventi saldo 0 (sempre rispettando però gli altri parametri di selezione impostati nella videata iniziale – ad esempio “da data scadenza a data scadenza”, oppure “valuta”, ecc.).

Questo tasto risulta particolarmente utile nel momento in cui viene eseguito l’accorpamento di rate positive con rate negative e nella videata di selezione è stato impostato di NON visualizzare le rate con saldo zero. In particolare le rate “positive e negative” che si compensano reciprocamente, determinano un saldo scadenza zero e quindi non vengono più visualizzate nell’elenco. Per visualizzarle nuovamente è sufficiente premere il tasto F6 che include appunto anche le rate con saldo zero. Premendolo una seconda volta le rate con saldo 0 vengono nuovamente escluse dall’elenco.

F7 PARTITE CHIUSE/APERTE

INCLUDI/ESCLUDI PARTITE CHIUSE.

Questo tasto, analogamente a quanto già visto per il tasto precedente, consente di includere o escludere nell’elenco (a seconda dell’impostazione del parametro di selezione “VISUALIZZA PARTITE CHIUSE”) anche le partite chiuse ovvero che hanno saldo zero. Premuto alternativamente effettua la rilettura dei dati e rivisualizza le partite comprensive o meno di quelle aventi saldo 0 (sempre rispettando però gli altri parametri di selezione impostati nella videata iniziale – ad esempio “da data scadenza a data scadenza”, oppure “valuta”, ecc.).

Anche per questo tasto vale quanto già visto per il tasto F6, ovvero l’utilità del tasto diventa particolarmente rilevante nel momento in cui viene eseguito l’accorpamento di rate positive e rate negative che determinano la chiusura della partita e nella videata di selezione è stato impostato di NON visualizzare le partite chiuse. Premendo alternativamente il tasto vengono quindi incluse o escluse le partite chiuse.

F8 VISUALIZZA IMPORTI IN VALUTA DI GESTIONE/DOCUMENTO

Questo tasto è attivo SOLO se nei parametri di selezione (campo “VALUTA”) è stata impostata una valuta diversa da quella di gestione e consente di visualizzare gli importi delle rate ed i saldi delle partite espressi nella valuta di gestione. Premendolo alternativamente visualizza gli importi espressi in valuta di gestione oppure ritorna alla visualizzazione originaria riproponendo i valori espressi nella valuta documento.


INVIO VARIA MANUALMENTE PARTITA/SCADENZA

Questo tasto è attivo esclusivamente sulle righe delle rate (no sulle righe di intestazione partita visualizzate in alta intensità) e consente di modificare in modo manuale la PARTITA e/o la DATA SCADENZA della rata su cui è posizionata la barra di selezione.

Per effettuare la variazione viene aperta la seguente videata:

Vengono richieste sia la partita che la data scadenza da attribuire alla rata selezionata, al fine di poterla “spostare” e farla confluire all’interno della partita/scadenza desiderata. Quando la finestra viene aperta, i due campi sono già impostati con i valori attualmente presenti sulla rata in esame e sono entrambi OBBLIGATORI. Per confermare la variazione occorre confermare la finestra con il tasto F10, mentre per abbandonare la modifica è sufficiente premere il tasto ESC oppure confermare la partita/scadenza originariamente proposta (in pratica non viene apportata nessuna variazione).

Se si modifica la partita e/o la data di scadenza inserendo dei valori già presenti su altre rate di segno opposto, la procedura “sposta” la rata selezionata all’interno della nuova partita/scadenza ed effettua l’accorpamento della rata con quelle già presenti nella partita di “destinazione”, determinando in questo modo il pagamento della partita/scadenza di destinazione.

Per i CASI D’USO legati alla “VARIAZIONE MANUALE” della partita/scadenza, si rimanda al relativo paragrafo di questo stesso capitolo.

F4 VARIA PARTITA IN BLOCCO

Questo tasto è attivo esclusivamente sulle righe di intestazione partita (righe visualizzate in alta intensità) e consente di modificare in BLOCCO la PARTITA di tutte le rate che ricadono nella partita su cui è posizionata la barra di selezione. Il tasto F4 non altera la situazione della partita, ovvero non modifica gli accorpamenti delle rate all’interno della stessa. Questa funzionalità si limita a sostituire la PARTITA a tutte le rate in essa contenute. Alla pressione del tasto viene aperta la seguente finestra:

In questa finestra occorre inserire la PARTITA NUOVA che deve essere attribuita a tutte le rate.

ATTENZIONE: la partita che si inserisce deve essere una partita NUOVA ovvero NON ESISTENTE nello scadenzario del CLI/FOR selezionato. Inoltre tale funzionalità è attiva solo per le partite che NON CONTENGONO “RATE NON MODIFICABILI” (per il significato della predetta descrizione vedere il paragrafo PARTICOLARITA’ NELLA VISUALIZZAZIONE DELL’ELENCO RATE riportato di seguito in questo stesso capitolo). Per i suddetti casi la procedura visualizza dei messaggi di avvertimento specifici.

SH+F6 COPIA PARTITA/SCADENZA

Questo tasto “copia”, ovvero memorizza, la PARTITA/SCADENZA della rata su cui è posizionata la barra di selezione al fine di poterla “incollare” successivamente sulle rate desiderate che dovranno accorparsi alla rata in oggetto. Premendo questo tasto, la partita/scadenza memorizzata viene evidenziata in due modi: viene visualizzata in alta intensità sulla prima riga della finestra a fianco del CLI/FOR selezionato ed all’interno dell’elenco, la partita/scadenza della rata su cui è stato eseguito il “copia”, viene visualizzata in REVERSE, in modo da renderla visibile rispetto alle altre.

BARRA SPAZIATRICE – “COPIA RAPIDO”.

Il “COPIA PARTITA/SCADENZA”, oltre che con il tasto SH+F6 (stesso tasto che esegue il “copia” all’interno dello scadenzario), può essere eseguito in modo rapido attraverso la pressione della barra spaziatrice. In questo modo viene memorizzata la partita scadenza, analogamente a quanto avviene con il tasto SH+F6.


Una volta “copiata” la partita/scadenza in memoria, questa rimane memorizzata fino alla nuova pressione del tasto “copia” (sia barra spaziatrice che SH+F6) su una ulteriore rata, oppure resta memorizzata fino a che il saldo della rata su cui è stato fatto il “copia” è diverso da 0. Questo consente infatti di copiare una sola volta la partita/scadenza e di eseguire l’ “incolla” su più rate consecutive senza dover ritornare a copiare nuovamente la partita/scadenza iniziale.

Se ad esempio si “copia” la partita/scadenza di una rata positiva di 1000 Euro, si può effettuare l’ “incolla” su una rata negativa da -200 Euro; successivamente, non avendo determinato per la rata iniziale un saldo 0, si può continuare ad incollarla su un’altra rata negativa da -500 Euro e su un’altra se ancora da -300 Euro. Solo dopo aver incollato su quest’ultima rata la partita/scadenza in memoria, quest’ultima verrà azzerata: il saldo della rata di partenza è arrivato a 0. In ogni caso se si desidera copiare nuovamente la partita/scadenza della rata con saldo a zero è possibile comunque eseguire tale operazione.

SH+F8 INCOLLA PARTITA/SCADENZA

Il tasto SH+F8 consente di “incollare”, sulla rata evidenziata dalla barra di selezione, la PARTITA/SCADENZA precedentemente “copiata” tramite il tasto SH+F6 oppure tramite la barra spaziatrice. Il tasto “INCOLLA” è attivo esclusivamente sulle righe delle rate (no sulle righe di intestazione partita visualizzate in alta intensità) solo se precedentemente è stata “copiata” una partita/scadenza.

L’esecuzione dell’ “incolla partita/scadenza” può generare diverse situazioni in funzione di molteplici variabili ed in particolare, i principali casi che si possono presentare all’utente sono legati ai seguenti fattori:

  • interazione degli importi di “copia” e “incolla”: ovvero importo (positivo o negativo) della rata su cui si esegue l’ “incolla”, ed importo (positivo o negativo) della rata su cui è stato precedentemente eseguito il “copia” (quindi “copia” su rata positiva e “incolla” su rata positiva, “copia” su rata positiva e “incolla” su rata negativa, “copia” su rata negativa e “incolla” su rata negativa, “copia” su rata negativa e “incolla” su rata positiva);
  • la rata su cui si esegue l’ “incolla” sia già pagata totalmente, parzialmente oppure sia non pagata,
  • la rata su cui è stato eseguito il “copia” è l’unica ad avere quella determinata partita/scadenza oppure sono presenti più rate aventi stessa partita/scadenza,

In relazione a tutte queste variabili, per esaminare il dettaglio relativo ai vari casi operativi, si rimanda al paragrafo CASI D’USO riportato di seguito in questo stesso capitolo.

F10 OK – CONFERMA VARIAZIONI EFFETTUATE

Questo tasto consolida in maniera definitiva le variazioni apportate per il CLI/FOR selezionato, ovvero le scrive fisicamente nell’archivio di scadenzario. Tutte le variazioni che vengono apportate infatti, producono a video un effetto immediato, ovvero vengono tenute allineate in tempo reale attraverso spostamenti di rate, ecc., ma ciò avviene solo in memoria.

ATTENZIONE: fino a quando non viene premuto il tasto F10 tutte le variazioni effettuate sulle rate non sono memorizzate su disco. Tale comportamento risulta particolarmente utile per poter abbandonare in qualsiasi momento le modifiche inserite in maniera erronea. Premendo il tasto F10, la procedura richiede la conferma del salvataggio visualizzando il seguente messaggio:

Il carattere predefinito a questa domanda è “N” per evitare un “accidentale” salvataggio delle modifiche. Per confermare è sufficiente premere “S” e successivamente INVIO.

ESC ANNULLA

Il tasto ESC consente di abbandonare in qualsiasi momento l’elenco delle rate ritornando sulla videata di selezione iniziale ed il tutto senza modificare il contenuto originario dell’archivio di scadenzario del CLI/FOR selezionato.

Premendo ESC, si possono verificare due casi distinti:

  • se NON SONO STATE APPORTATE MODIFICHE ad alcuna rata, la procedura esce dall’elenco e ritorna sulla videata di selezione iniziale;
  • se E’ STATA EFFETTUATA ANCHE UNA SOLA VARIAZIONE AD UNA RATA, la procedura non abbandona immediatamente l’elenco, ma richiede la conferma dell’abbandono attraverso un apposito messaggio:

Anche in questo caso, come già visto per il tasto F10, il carattere predefinito a questa domanda è “N”, questo per evitare un’uscita “accidentale” con conseguente perdita delle variazioni effettuate. Per confermare l’abbandono è sufficiente premere “S” e successivamente INVIO.