Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERATIVITA’ DELLA FUNZIONE

Entrando nella funzione viene visualizzata la videata contenente i parametri di selezione:

CODICE CLIENTE/FORNITORE – Codice del CLIENTE o del FORNITORE di cui si vogliono visualizzare le rate di scadenzario al fine di poter modificare le partite/scadenze. Il campo è OBBLIGATORIO. Sul campo sono attivi i tasti di ricerca relativi al piano dei conti.

VALUTA – Codice della valuta a cui limitare la selezione delle rate da visualizzare. Se ad esempio si imposta la valuta n. 3 “Dollari”, vengono visualizzate solo le rate dei documenti che sono stati memorizzati in primanota con la valuta dollari. Il campo è OBBLIGATORIO ed in automatico viene valorizzato con la valuta memorizzata nell’anagrafica del cliente/fornitore selezionato. In ogni caso il valore proposto è modificabile. Sul campo è attivo il tasto F2 che consente di ricercare le valute presenti nella relativa tabella.

NOTA BENE: non è possibile operare con valute miste: ovvero non è possibile avere un elenco contente documenti in doppia valuta, ma con divise diverse tra loro (ad esempio avere insieme documenti in dollari ed in yen) oppure avere nell’elenco delle rate sia in doppia valuta che in singola valuta (valuta di gestione).

PARTITA – Codice della partita a cui limitare la selezione delle rate di scadenzario. Se non si immette nulla vengono selezionate tutte le partite. Sono ammessi anche i caratteri “?” che prendono il significato di qualsiasi carattere nella posizione specificata (ad esempio se si specifica la stringa ??FE??, la procedura ricerca tutte le partite con un codice partita lungo 6 caratteri che abbiano la lettera F come terzo carattere e la E come quarto carattere).

DA DATA SCADENZA – Data scadenza da cui iniziare la selezione delle rate di scadenzario da visualizzare nell’elenco per la modifica della partita/scadenza.

A DATA SCADENZA – Data scadenza a cui terminare la selezione delle rate di scadenzario da visualizzare nell’elenco per la modifica della partita/scadenza.

VISUALIZZA PARTITE CHIUSE – Questo parametro consente di visualizzare all’interno dell’elenco che viene presentato a video anche le partite di scadenzario che risultano già chiuse. Come valore predefinito viene impostato il carattere “N”, in modo da visualizzare le sole partite aperte, ma è possibile impostare il valore “S” che riporta anche le righe di riferimento relative alle partite chiuse. In ogni caso, indipendentemente dall’impostazione di questo campo, quando ci si trova all’interno dell’elenco delle rate, esiste un apposito tasto funzione che consente di includere/escludere nella visualizzazione anche le partite già chiuse.

VISUALIZZA RATE CON SALDO ZERO – Questo parametro consente di visualizzare all’interno dell’elenco che viene presentato a video anche le rate di scadenzario che hanno un saldo zero, ovvero vengono visualizzate anche le rate che sono compensate tra loro tramite importi positivi ed importi negativi la cui sommatoria, a parità di partita e data scadenza di zero. Come valore predefinito viene impostato il carattere “N”, in modo da visualizzare solo le rate ancora da pagare ovvero con un saldo diverso da zero. Se si inserisce il valore “S” nell’elenco vengono riportate anche le rate chiuse ovvero con saldo zero. In ogni caso come già visto per il parametro precedente, indipendentemente dall’impostazione di questo campo, quando ci si trova all’interno dell’elenco delle rate, esiste un apposito tasto funzione che consente di includere/escludere nella visualizzazione anche le rate con saldo a zero.

CONTROLLI PARTITE SCADENZE GIA’ CHIUSE – Questo parametro consente di attivare dei controlli specifici (con relativi messaggi di avvertimento) collegati alla riapertura di partite e/o scadenze già chiuse (con saldo 0). Il valore predefinito è “S”, in modo che tali controlli siano sempre eseguiti e l’utente venga informato della riapertura di eventuali partite e /o scadenze già chiuse. In ogni caso, qualora si desideri modificare le rate senza attivare tali controlli e quindi senza ricevere dei messaggi di avvertimento specifici il campo può essere impostato a “N”.

ATTENZIONE: questo campo influenza solo l’attivazione dei controlli relativi alla riapertura di partite e/o scadenze già chiuse. I controlli obbligatori di coerenza e/o di avvertimento legati al funzionamento generale della procedura vengono sempre eseguiti indipendentemente dall’impostazione di questo campo.


Confermando con il tasto F10 i parametri immessi, viene visualizzato l’elenco delle rate:

Nel TITOLO DELLA FINESTRA, oltre alla dicitura fissa “Partite/scadenze” vengono riportate alcune informazioni relative ai dati visualizzati nell’elenco:

  • Nella prima parentesi sono riportate il numero totale delle partite e delle scadenze presenti nell’elenco [ad esempio (Par:6 Scad:10)].
  • Nella seconda parentesi sono riportati il numero della riga su cui è posizionata la barra di selezione ed il numero totale delle righe presenti nell’elenco, comprese quelle di “intestazione partita”. Ad esempio (1/16) significa che nell’elenco sono visualizzate in totale 16 righe e la barra di selezione è posizionata sulla prima riga.
  • Nella terza parentesi è riportato l’intervallo delle scadenze impostato nella videata di selezione iniziale. In particolare si possono presentare i seguenti casi:
      • Se nei campi “Data Scadenza Da – A” non viene impostata nessuna data di selezione, viene visualizzata la dicitura (TUTTE LE SCADENZE).
      • Se nei campi “Data Scadenza Da – A” viene impostato solo il campo “Da”, viene visualizzata la dicitura (SCAD. A PARTIRE DA: GG/MM/AA).
      • Se nei campi “Data Scadenza Da – A” viene impostato solo il campo “A”, viene visualizzata la dicitura (SCAD. FINO AL: GG/MM/AA).
      • Se i campi “Data Scadenza Da – A” vengono valorizzati entrambi viene visualizzata la dicitura (SCAD. DAL GG/MM/AA AL XX/YY/ZZ).

    Nell’intestazione dell’elenco è riportato il CLI/FOR selezionato e, di seguito ed in alta intensità possono essere visualizzati i caratteri “R” e “P”. Tali caratteri identificano rispettivamente che nell’elenco sono incluse anche le “R”ate con saldo 0 e le “P”artite chiuse. Nell’esempio di cui sopra sono state incluse sia le partite chiuse che le rate con saldo 0 (RP).

    Nel corpo dell’elenco sono riportate sia le rate (con i vari dati che la identificano) che le righe riepilogative della partita in cui le rate stesse ricadono (queste ultime righe sono visualizzate sempre in alta intensità). In particolare per le righe delle RATE sono riportate le seguenti informazioni:

    • PARTITA e SCADENZA;
    • RIFERIMENTI del DOCUMENTO CONTABILE (Descrizione della causale contabile di primanota, Serie del documento [solo per i doc che la gestiscono], Numero documento, Data documento);
    • TIPO PAGAMENTO DELLA RATA (descrizione del tipo pagamento);
    • IMPORTO della rata (sia positivo che negativo) seguito dal SIMBOLO BREVE DELLA VALUTA.

    Per le righe riepilogative delle partite sono riportate le seguenti informazioni:

    • Dicitura fissa “Partita” seguita dal CODICE PARTITA;
    • SALDO della PARTITA;
    • Oltre ai predetti dati, nella terza colonna possono anche apparire tra parentesi due descrizioni particolari: (rate fuori selez.) e (rate non modificab.). Per il significato di queste descrizioni si rimanda al paragrafo “PARTICOLARITA’ NELLA VISUALIZZAZIONE DELL’ELENCO RATE” riportato di seguito in questo stesso capitolo.

    Infine nel piede della videata (ultima riga) sono visualizzate la PARTITA e la SCADENZA della rata su cui è posizionata la BARRA DI SELEZIONE (rata corrente), e, per le sole rate NEGATIVE, viene riportata anche la DATA PAGAMENTO. La “partita/scadenza” della riga corrente è un dato apparentemente ridondante (la partita/scadenza esiste già su ogni singola riga), ma risulta particolarmente utile in alcune situazioni del programma che verranno illustrate di seguito.