Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESEMPI DI REGISTRAZIONE CONTABILE DI FATTURE DA RICEVERE E FATTURE DA EMETTERE

Per esaminare il funzionamento delle fatture da emettere/da ricevere utilizziamo un esempio pratico.

Se si ipotizza di registrare in primanota nel 2022 un fattura di acquisto la cui competenza economica è interamente del periodo 2021 per un importo di 1.000 Euro +IVA, l’acquisto deve essere registrato come nell’esempio sotto riportato.

Come si può notare il debito verso fornitore deve essere compilato normalmente mentre il castelletto IVA sul conto economico deve essere lasciato vuoto (l’IVA verrà compilata successivamente sul conto patrimoniale “Fatture Da Ricevere” – o “Fatture Da Emettere” se vendita). In pratica il conto “Merci c.to acquisti” (“Merci c.to vendite” per le vendite) deve essere azzerato in quanto la competenza del costo è da attribuire all’esercizio precedente e tale conto viene utilizzato esclusivamente per poter agganciare i dati delle FATTURE DA RICEVERE (o FATTURE DA EMETTERE per le vendite). Una volta azzerato l’importo del conto economico, si deve premere il tasto funzione F7 e la procedura attiva la maschera relativa all’imputazione dei RATEI, RISCONTI E COMPETENZE. Nella videata occorre indicare obbligatoriamente:

  • L’importo del costo (avendo azzerato in “Immissione Primanota” il conto di costo, il programma non è in grado di riportare l’imponibile inserito nel castelletto iva);
  • La data inizio e fine competenza del costo (trattandosi di un costo di competenza dell’anno precedente, la data inizio e la data fine competenza devono essere comprese nell’anno 2003);

Una volta inseriti gli elementi sopra indicati, se si utilizza la causale FR la procedura propone automaticamente la lettera ‘E’ (Fatture da Ricevere) nel campo “Tipo dato” (ciò avviene anche per le vendite attraverso causale FE in tal caso viene impostata automaticamente la lettera ‘F’ Fatture da Emettere). Utilizzando causali diverse da FE/FR il programma non propone in automatico nessun “Tipo dato” lasciando la compilazione all’utente.

Dopo aver confermato la videata è necessario completare la registrazione contabile inserendo come contropartita il conto FORNITORI C/FATTURE DA RICEVERE. Prima di proseguire, occorre anche imputare i dati IVA (omessi precedentemente sul conto economico). Per fare ciò è sufficiente premere, in corrispondenza dell’importo del conto patrimoniale, il tasto funzione F6 -IVA- che apre appunto la finestra del castelletto IVA la quale deve essere compilata normalmente come per tutte le fatture. Cliccare quindi sul pulsante “Rif Conto” per inserire il codice del conto di costo, nell’esempio 702.00051 MERCI C/ACQUISTI. Confermando la finestra con i dati IVA e la riga del conto patrimoniale, la procedura riporta automaticamente il conto IVA ACQUISTI (conto automatico) con il relativo importo.

NOTA BENE: alla conferma dell’operazione contabile, il programma visualizza il seguente messaggio:


NOTA BENE: in quanto l’importo presente nella finestra dei ratei/risconti e competenze è diverso da quello presente sulla riga contabile del conto economico (che è a zero). Per memorizzare la registrazione contabile è sufficiente confermare questo messaggio di avvertimento.

Il conto FORNITORI C/FATTURE DA RICEVERE (in DARE) si chiuderà nel momento in cui verrà effettuata la contabilizzazione al 31/12/2003 dei Ratei Risconti e delle Fatture da Emettere/Ricevere.

Questo tipo di operazione influenzerà logicamente la stampa del bilancio di verifica relativa all’anno 2008 nel caso in cui si includano anche le competenze economiche.

NOTA BENE

La procedura relativa alla gestione delle “FATTURE DA EMETTERE” è identica a quella sopra descritta con la differenza della sigla documento e dei conti che devono essere utilizzati per la registrazione contabile.