Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNOTAZIONE FATTURE EMESSE A FRONTE DI SCONTRINI

Questa funzione consente di annotare le fatture che vengono emesse come riepilogo degli scontrini emessi precedentemente; tale annotazione deve essere effettuata per poterle poi riportare in una apposita sezione durante la stampa del registro corrispettivi.

Tali fatture vengono annotate esclusivamente ai fini della stampa, ma NON sono contabilizzate in primanota in quanto sia i saldi dei conti di ricavo che il saldo dell’iva vendite sono già correttamente movimentati attraverso la contabilizzazione dei corrispettivi eseguita nel giorno stesso di emissione degli scontrini.

Selezionando la voce, viene aperta l’elenco delle fatture già annotate oppure, se non ci sono documenti nel periodo selezionato, viene visualizzato un apposito messaggio di avvertimento:

In caso siano presenti delle operazioni viene invece aperto il seguente elenco:

Come periodo predefinito viene proposto l’intero anno solare della data con cui si sta operando nella procedura; inoltre vengono visualizzate tutte le fatture indipendentemente dal sezionale sul quale verranno stampate. In ogni caso tramite il pulsante “filtro” (tasto F4) è possibile selezionare solo i documenti del periodo desiderato o del sezionale indicato.

Nella finestra riportante l’elenco dei documenti sono attivi i seguenti tasti funzione:

F4 FILTRO

Il tasto permette di impostare un intervallo di selezione “dalla data” - “alla data” ricadente nell'anno solare in cui si sta lavorando ed il “sezionale” corrispettivi sul quale devono essere stampate le fatture.

SH+F4 NUOVO

Questo tasto consente di inserire delle nuove fatture che dovranno essere riportate nella stampa del registro corrispettivi.

SH+F3 CANCELLA DOCUMENTO

Il predetto tasto elimina, previa richiesta di conferma, la fattura su cui è posizionata la barra di selezione.

INVIO SELEZIONA

Apre la finestra di immissione/revisione per consentire di modificare la fattura selezionata.

ESC ABBANDONA ELENCO

Chiude l'elenco e ritorna alla videata di partenza.


Premendo il tasto Shift+F4 “NUOVO”, viene aperta la finestra per l’inserimento della fattura:

Nella finestra di immissione/revisione sono richiesti i seguenti campi:

CAUSALE – Causale del documento riepilogativo emesso a fronte di scontrini. Sono accettate esclusivamente le causali FE (Fattura emessa) e RF (Fattura corrispettivo).

NUMERO DOCUMENTO – Numero della fattura (max 16 caratteri alfanumerico). Se si prevede l'utilizzo di più sezionali si consiglia di utilizzare la formula: sezionale/numero.

DATA DOCUMENTO – Data della fattura emessa. Vengono accettate esclusivamente date ricadenti nell'anno solare attualmente aperto.

CLIENTE – Codice del cliente intestatario.

SEZIONALE STAMPA – Sezionale del registro corrispettivi sul quale deve essere stampato il documento.

NOTE – Campo alfanumerico di 60 caratteri in cui specificare eventuali annotazioni. Se il campo successivo è impostato a ”S” le note inserite in questo campo vengono riportate sul registro corrispettivi.

STAMPA NOTE SU REG. CORRISPETTIVI – Questo campo consente di decidere se riportare sulla stampa del registro corrispettivi il contenute del campo precedente “NOTE”.

ALIQUOTA O CODICE IVA – Campo di 5 caratteri, alfanumerico in cui specificare l’aliquota IVA o Codice di esenzione. Il Codice di esenzione viene accettato solo se presente nella relativa tabella contabile.

IMPONIBILE – Importo imponibile per il codice iva o l'aliquota iva specificata nel campo precedente.

E’ possibile inserire fino a 10 diverse righe di “castelletto iva”.

NOTA BENE

Per l’inserimento della fattura riepilogativa si suggerisce di annotare gli importi degli scontrini che si devono riepilogare totalizzandoli a parità di aliquota Iva e/o codice di esenzione (esempio: se si riepilogano 10 scontrini tutti emessi con aliquota 21% si consiglia di totalizzare gli importi di tutti i corrispettivi ed annotare una sola riga al 21% con relativo imponibile ed imposta).

Una volta annotate le fatture del periodo desiderato, è possibile effettuare la stampa nella specifica sezione del registro corrispettivi. Per ottenere tale stampa occorre selezionare il menù STAMPE – FISCALI CONTABILI – REGISTRO DEI CORRISPETTIVI. Prima di eseguire la stampa occorre abilitare l’apposito parametro che consente di effettuare la stampa delle fatture precedentemente annotate. Premendo il tasto F7 PARAMETRI CONTABILI viene aperta la seguente finestra:

STAMPA FATTURE A FRONTE DI SCONTRINI – Questo parametro consente di stampare le fatture emesse a fronte di scontrini sul REGISTRO DEI CORRISPETTIVI. Se viene imposto a “S” la stampa di tali fatture viene SEMPRE effettuata al termine di ciascun mese in una SPECIFICA SEZIONE ed in coda al SEZIONALE selezionato. Si ricorda che le fatture vengono utilizzate esclusivamente ai fini della stampa del registro corrispettivi e non devono essere contabilizzate in primanota in quanto i saldi contabili sia dei conti di ricavo che l'IVA sono già stati correttamente movimentati con i corrispettivi originariamente emessi.

Nell’estratto della stampa sopra riportato sono evidenziati la sezione specifica in cui vengono riportate in stampa le fatture “SEZIONE FATTURE EMESSE A FRONTE DI SCONTRINI” e, sulle righe dei documenti è evidenziata la stampa del campo “NOTE”.