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REVISIONE OPERAZIONI CONTABILI REALATIVE AL PAGAMENTO DELLE RITENUTE

Una volta che viene contabilizzato il pagamento delle ritenute selezionate, è possibile revisionare la registrazione di primanota originata dalla procedure. In particolare, quando si conferma la contabilizzazione del pagamento (tasto F10) viene visualizzata la registrazione contabile per l’eventuale revisione (la registrazione che viene proposta a video è già memorizzata in primanota). Una volta eseguita la contabilizzazione del pagamento, quando si chiude la registrazione contabile l’elenco delle ritenute viene aggiornato visualizzando l’icona dell’avvenuto pagamento (evidenziata nella videata seguente). L’icona dell’avvenuta contabilizzazione non è un dato memorizzato, ma viene visualizzato solo fino a quando la procedura rimane attiva nell’elenco delle ritenute. Se si chiude la finestra e si riapre successivamente le icone dell’avvenuta contabilizzazione del pagamento non saranno più visualizzate.

Se nella stessa sessione si contabilizzano separatamente i pagamenti di diverse righe di ritenuta (ad esempio prima si contabilizza il versamento di tutti i codici tributo 1038, poi di tutti i codici tributo 1040, ecc.), se ci si sposta con la barra di selezione sulle varie ritenute pagate e si preme il pulsante “Rev. Prn” (tasto ShF5) viene aperta la registrazione contabile specifica del pagamento di quella precisa ritenuta (quella su cui è posizionata dalla barra di selezione). In questo modo se si eseguono più registrazioni contabili nella stessa sessione è possibile revisionarle tutte in funzione della riga su cui si è posizionati. Nel momento in cui si chiude la finestra dell’elenco delle Ritenute, ad una successiva riapertura non sarà più possibile revisionare le operazioni contabili da questa funzione, ma occorrerà operare dalle funzioni specifiche di primanota.


Tramite il comando di campo F2[Dati Aggiuntivi] è possibile visualizzare ulteriori dati riguardanti la quietanza su cui si è posizionati. La videata sarà la seguente:

Sono inoltre attivi i seguenti pulsanti:

ShF8[Variazione aliquota/importo] = Questo tasto funzione permette di variare l'aliquota e l'importo della ritenuta solo per le ritenute ancora da versare (il cursore si posizione sull'aliquota della riga in cui si trova la barra selezionatrice).

NOTA BENE: per i documenti SENZA RDA(ossia documenti relativi a percipienti rientranti nei regimi agevolati) che possono essere inseriti manualmente solo dalla funzione di “Immissione/revisione RDA non registrate in primanota” la percentuale dell’aliquota e l’importo della ritenuta non possono essere variati in quanto non sussiste alcuna ritenuta.

F8[Dati del percipiente] = Apre una finestra per visualizzare i dati del percipiente su cui è posizionata la barra di selezione.

ShF4[Anagrafica Fornitore] = Consente di richiamare l’anagrafica del fornitore a cui si riferisce la quietanza.

ShF7[stampa Brogliaccio] = Consente di ottenere la stampa di un brogliaccio contenete i dati presenti a video.

F6[Stampa certificati] = Consente di effettuare la stampa delle certificazioni mensili o annuali a seconda del periodo specificato nei parametri di selezione, nella prima videata. Di seguito vengono riportate le due videate di selezione: per la stampa dei certificati mensili e per la stampa dei certificati annuali.


ESEMPIO DI CERTIFICAZIONE MENSILE

A.B.I./COD. – Codice delle quietanze a cui limitare la selezione. Si fa presente che il contenuto di questo campo varia in funzione della tipologia con cui si è eseguito il versamento:

TIPOLOGIA VERS.:

CONTENUTO

B = Banca

A.B.I

C = Uff postale

Cod Azienda

D = Distinta

Cod.Tesoreria
se "Mod"="T"

C.A.B. – Codice C.A.B. delle quietanze a cui limitare la selezione.

DATA VERSAMENTO – Campo numerico di 6 caratteri. Data delle quietanze a cui limitare la selezione.

ATTENZIONE: si ricorda che la presenza o meno di questa data sta ad identificare se la ritenuta è stata rispettivamente versata o non versata.

MODULO DI STAMPA – Modulo da utilizzare per la stampa della certificazione. Sono disponibili le seguenti tipologie di moduli:

RITACCA = Viene rielaborata una stampa con il dettaglio delle fatture con ritenuta.

RITACCR = Viene rielaborata una stampa di sintesi delle fatture con ritenuta.

RITACCS = Viene rielaborata una stampa con il dettaglio delle certificazioni verso i Collaboratori Sportivi Dilettanti.

RITACRY = Viene rielaborata una stampa con le certificazioni verso i soggetti in regime agevolato.

E’ possibile personalizzare i moduli forniti creandone delle copie o costruendoli ex novo. Se non viene selezionato alcun

modello la stampa viene eseguita sul modulo Standard che non è in formato grafico.

STAMPA TOTALI DOC. – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = Vengono stampati solo i totali della sezione PAGAMENTI (importo pagato e ritenuta).

S = Vengono stampati anche i totali dei documenti di riferimento. Questi valori sono calcolati in proporzione all'importo

pagato.

Se è stato indicato un modulo di stampa questo parametro non è editabile.

ESEMPIO DI CERTIFICAZIONE ANNUALE

CODICE PERCIPIENTE  Codice del Conto a cui limitare la stampa. Se non immesso viene eseguita la stampa di tutti i percipienti.

DATA PAGAMENTO DAL  6 caratteri, numerico, da immettere nella forma GG.MM.AA. Data dei pagamenti al percipiente dalla quale deve iniziare la selezione dei dati.

DATA PAGAMENTO AL6 caratteri, numerico, da immettere nella forma GG.MM.AA. Data dei pagamenti al percipiente con cui deve terminare la selezione dei dati.

MODULO DI STAMPA – Modulo da utilizzare per la stampa della certificazione. Sono disponibili le seguenti tipologie di moduli:

RITACCA = Viene rielaborata una stampa con il dettaglio delle fatture con ritenuta.

RITACCR = Viene rielaborata una stampa di sintesi delle fatture con ritenuta.

RITACCS = Viene rielaborata una stampa con il dettaglio delle certificazioni verso i Collaboratori Sportivi Dilettanti.

RITACRY = Viene rielaborata una stampa con le certificazioni verso i soggetti in regime agevolato.

E’ possibile personalizzare i moduli forniti creandone delle copie o costruendoli ex novo. Se non viene selezionato alcun

modello la stampa viene eseguita sul modulo Standard che non è in formato grafico.

STAMPA RID./ESTESA  Vengono accettati i seguenti caratteri:

R = stampa Ridotta. Sono comunque riportati tutti i dati indispensabili alla certificazione dei compensi. Gli importi relativi

all’I.V.A. e al fondo C.N.D.C. sono stampati in una colonna distinta rispetto agli importi non soggetti a ritenuta;

E = stampa Estesa. Con questa opzione viene attivato il campo successivo “Stampa totali doc.”

STAMPA TOTALI DOC.  Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = vengono stampati solo i totali della sezione PAGAMENTI (importo pagato e ritenuta);

S = vengono stampati anche i totali dei documenti di riferimento. Questi valori sono calcolati in proporzione all'importo

pagato.

STAMPA (D/V/E) Vengono accettati i seguenti caratteri:

D = (Da versare) permette di stampare solo le ritenute per le quali non è stato effettuato il versamento all'Erario;

V = (Versate) permette di stampare solo le ritenute per le quali è già stato effettuato il versamento all'Erario;

E = (Entrambe) permette di stampare tutte le ritenute, sia quelle “Da Versare” che quelle già “Versate”.

ATTENZIONE: per i documenti SENZA RDA(ossia documenti relativi a percipienti rientranti nei regimi agevolati) che possono essere inseriti manualmente solo dalla funzione di “Immissione/revisione RDA non registrate in primanota” è stato predisposto un modulo di certificazione STANDARD DEDICATO in cui vengono evidenziati gli estremi del documento, il totale documento e l’importo effettivamente pagato/versato.

STAMPA PER (C/N) Vengono accettati i seguenti caratteri:

C = (Codice conto) permette di stampare le certificazioni standard in ordine di codice conto del percipiente;

N = (Nominativo) permette di stampare le certificazioni standard in ordine di cognome-nome/ragione sociale del percipiente.

ShF6[Ordinamento] = Consente di effettuare l’ordinamento o per data pagamento/versamento o per codice fornitore percipiente.

Quietanze/certificazioni Rit. per collaboratori sportivi dilettanti

Nel caso di società o associazioni dilettantistiche, il menù visualizza e gestisce i dati relativi a quietanze versate o da versare relative ai collaboratori sportivi, per ogni delucidazione si rimanda al manuale Contabilità – Appendice B.