Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIT. NON REGISTRATE IN PRIMANOTA / OPERAZIONI FORNITORI REGIME AGEVOLATO

Questa funzione consente l’inserimento manuale di documenti riguardanti percipienti soggetti a ritenuta d’acconto e per i quali non è presente la relativa registrazione contabile in primanota. E’ possibile inoltre inserire documenti ricevuti da percipienti rientranti nei “regimi agevolati” (ad esempio nuove iniziative o superminimi) per poter eseguire la stampa della certificazione annuale ed elaborare il 770. Si ricorda infatti che tali documenti non hanno ritenuta d’acconto, ma devono comunque essere inclusi nel modello precedentemente indicato.

Per entrambe le tipologie di operazioni è necessario inserire (anche successivamente) le relative rate di pagamento al fine di poter effettuare l versamento e la certificazione per quanto riguarda le operazioni con RDA e solo ai fini della certificazione per le operazioni SENZA RIT.

ATTENZIONE: Per le aziende che gestiscono la multiattività tramite il sistema delle sotto aziende, questa funzione NON è ATTIVA per la sotto azienda Generale.

La videata che appare dopo aver richiamato la funzione è la seguente:

CODICE PERCIPIENTE: Codice del Conto a cui limitare la selezione. Se non viene specificato nulla vengono presi in considerazione tutti i fornitori percipienti sia che siano soggetti a ritenuta d’acconto oppure rientranti nei regimi agevolati.

CODICE TRIBUTO: Codice tributo a cui limitare la selezione.

INCLUDI DOCUMENTI DALLA DATA: data del documento da cui iniziare la selezione di ricerca.

INCLUDI DOCUMENTI ALLA DATA: data del documento fino a cui limitare la selezione di ricerca.

INCLUDI DOCUMENTI (N/P/V/S/T): tipologia di documenti a cui si vuole limitare la selezione. Sono ammessi i seguenti valori:

N = Non pagati totalmente

P = Pagati totalmente

V = Versati totalmente

S = Operazioni senza rda

T = Tutti

INCLUDI PAGAMENTI DALLA DATA: data del pagamento da cui iniziare la selezione.

INCLUDI PAGAMENTI ALLA DATA: data del pagamento fino a cui limitare la selezione.

INCLUDI VERSAMENTI DALLA DATA: data del versamento da cui iniziare la selezione.

INCLUDI VERSAMENTI ALLA DATA: data del versamento fino a cui limitare la selezione.

La videata che appare dopo aver richiamato la funzione è la seguente:

Sono attivi i seguenti comandi di campo:

Des[Scorrimento a destra] - Consente lo scorrimento della videata a destra.

Sin[Scorrimento a sinistra - Consente lo scorrimento della videata a sinistra.

F2[Dati aggiuntivi] - Consente la visualizzazione di un’ulteriore videata contenenti informazioni aggiuntive in cui viene evidenziato l’eventuale importo del documento che è stato pagato e l’eventuale ritenuta versata.

La videata che appare dopo aver premuto F2[dati aggiuntivi] è la seguente:

Sono attivi i seguenti comandi:

Invio[Aggiorna] - Consente di andare in revisione del documento che è stato precedentemente immesso.

Esc[Annulla] - Torna alla videata precedente. Se è visualizzata la videata aggiuntiva la chiude, se invece non è attiva torna alla videata contenente i parametri di selezione.


Sono attivi i seguenti pulsanti:

F8[Dati del percipiente] = Apre una finestra contente i dati del percipiente su cui è posizionata la barra di selezione.

ShF4[Anagrafica Fornitore] = Consente di richiamare l’anagrafica del fornitore a cui si riferisce il documento.

F4[Inserimento] - =Richiama la finestra di inserimento dati relativamente ad un nuovo documento.

CODICE CONTO - Codice del fornitore percipiente a cui fa riferimento il documento. E' possibile accedere a questo campo solo in fase di inserimento dati.

CAUSALE – La causale contabile da cui ha origine la ritenuta o l’importo oggetto di certificazione. Il campo è obbligatorio e ammette come causali FR, FS, PG, GR e le causali personalizzate.

SERIE DOCUMENTO - Numero di serie del documento che si sta inserendo. Campo obbligatorio, il programma valorizza automaticamente il campo a "1", ma può essere variato dall'utente.

NUMERO DOCUMENTO - Numero del documento presente sulla fattura del fornitore.

DATA DOCUMENTO - Data del documento che si sta inserendo.

TOTALE DOCUMENTO - Indicare l'importo totale del documento.

OPERAZIONI SENZA RIT(Solo certificazioni/modello 770) - Questo campo consente di indicare se si tratta di un documento soggetto a RIT oppure se si tratta di un documento relativo ad un percipiente rientrante nei regimi agevolati. Sono ammessi i seguenti valori:

N = identifica il documento di un percipiente soggetto a RIT.

S = identifica il documento di un soggetto rientrante nei “regimi agevolati”. Il programma verifica che i seguenti campi non vengano compilati: CODICE TRIBUTO, IMPORTO SOGGETTO RIT, RITENUTA D'ACCONTO E ALIQUOTA.

NOTA BENE: è possibile accedere a questo campo SOLO in fase di "immissione di un nuovo documento". Tale campo viene automaticamente impostato a "S" nel caso in cui l'azienda, nonostante il contratto lo consenta, abbia il parametro contabile "Gestione compensi a terzi" impostato a "N". In questo caso infatti il programma consente l'immissione dei soli documenti di percipienti rientranti nei regimi agevolati.

TIPO RITENUTA – In questo campo viene specificata la tipologia di ritenuta gestita. Il programma propone automaticamente la tipologia definita nella Rubrica del fornitore e in particolare nei “Dati percipiente”. Sono ammessi i seguenti valori:

A = ritenuta applicata a titolo di “Acconto”

I = ritenuta applicata a titolo di “Imposta”.

NOTA DEL DOCUMENTO - Consente di inserire una nota legata al documento. I dati immessi non verranno riportati né nella stampa del brogliaccio né nella stampa delle certificazioni.

CODICE TRIBUTO - Codice del tributo a cui fa riferimento il fornitore. Il programma propone automaticamente quello inserito nei "dati percipiente" del fornitore. Tale campo non deve essere valorizzato nel caso in cui il campo "OPERAZIONI SENZA RIT(Solo certificazioni/modello 770)" sia stato impostato a "S". Se si inserisce il codice tributo 1038 e il percipiente è una ditta individuale, il programma abilita tra i campi "importi" anche il campo ENASARCO che consente l'immissione della relativa ritenuta previdenziale.

CAUSALE - Descrizione del codice tributo. Il programma riporta automaticamente, se compilata, quelle inserita nell'anagrafica del codice tributo. In caso contrario è possibile inserirla manualmente.

TIPO PRESTAZIONE - Identifica la topologia di prestazione. Il programma consente, attraverso il pulsante F2[elenco] di visualizzare quello presente nel 770. Il programma riporta automaticamente quella presente nei "dati percipiente" del fornitore.

IVA - Indicare l'importo iva del documento che si sta inserendo.

IMPORTO NON SOGGETTO RIT - Indicare l'importo non soggetto a RIT specificato sul documento di riferimento.

SPESE ANTICIPATE NON SOGGETTE RIT - Importo delle spese non soggette a ritenuta d'acconto.

F.DO PROFESSIONISTA NON SOGGETTO RIT - Indicare l'importo del fondo del professionista non soggetto a RIT. Qualora il campo “OPERAZIONI SENZA RIT” sia impostato a “S”, la descrizione di questo campo si modifica in “INS. SOMME DA ESCLUDERE DAL 770” (inserire somme da escludere): in questo caso si deve inserire l’ammontare complessivo di tutti gli importi che non devono essere riportati nel modello 770 dalla funzione di elaborazione (in questo importo va sempre incluso anche l’eventuale fondo cassa professionisti).

IMPORTO SOGGETTO RIT - Importo soggetto a RIT del documento.

PERCENTUALE ALIQUOTA - Percentuale della ritenuta, il programma propone automaticamente quella memorizzata nel codice tributo precedentemente immesso.

RITENUTA - Importo della ritenuta calcolato applicando la percentuale dell’ RIT sul “valore soggetto a RIT”.

RITENUTA PREVIDENZIALE 1/3 - Ammontare del contributo previdenziale dovuto dai collaboratori coordinati continuativi nella misura di 1/3.

ENASARCO – Indicare l’importo del contributo ENASARCO. Tale campo appare solo nel caso in cui il percipiente sia soggetto al codice tributo 1038 e sia una ditta individuale. A differenza di quanto avviene inserendo il documento in primanota non viene evidenziata la parte di tributo a carico dell’azienda.

Nella parte finale del documento vengono riportate due righe non modificabili che evidenziano rispettivamente: l’importo da pagare e l’importo pagato (quest’ultimo determinato in base alla somma delle rate pagate).

E’ SEMPRE attivo il pulsante F6[Rate] che consente di richiamare una sezione dedicata in cui è possibile inserire le varie rate di pagamento in merito al documento corrente. Nel caso in cui si tratti di un documento con RIT il programma evidenzia la percentuale della ritenuta e calcola, in proporzione all'importo pagato, l'importo della ritenuta maturata. Nel caso in cui l'importo pagato risulti più alto rispetto al totale da pagare, il programma lo evidenzia attraverso un messaggio non bloccante. E’ possibile eliminare una rata di pagamento, tramite il comando ShF3[Elimina] solo nel caso in cui non sia presente una data di versamento.

Quando si è in revisione del documento è attivo il comando ShF3[Elimina] che consente di eliminare l’intero documento SOLO se non sono presenti rate pagate.