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QUIETANZE/CERTIFICAZIONI RIT

Questa funzione consente di visualizzare e gestire i dati relativi a quietanze generate sia da “documenti ricevuti” di soggetti a ritenute (inseriti da “Immissione primanota” o manualmente attraverso l’apposita funzione “Immissione/revisione Rit. non registrate in Primanota”), sia da documenti riguardanti percipienti rientranti nei regimi agevolati.

E’ necessario precisare che i pagamenti effettuati nell’anno di imposta 2011 NON verranno CONSIDERATI nell’elaborazione del modello 770. Gli obblighi che è possibile assolvere tramite questa funzione sono i seguenti:

  • versamento delle ritenute tramite delega F24 e relativa contabilizzazione del versamento in primanota
  • stampa delle certificazioni, mensili o riepilogative annuali, da consegnare al fornitore percipiente assoggettato a un codice tributo
  • stampa delle certificazioni, , mensili o riepilogative annuali, da consegnare al percipiente rientrante nel regime agevolato.

NOTA BENE: si ricorda che richiamando la funzione da azienda STD è necessario sempre specificare un’azienda per volta.

La videata che appare dopo aver richiamato la funzione è la seguente.

Si compone di due sezioni: la prima in cui è possibile definire i parametri di ricerca per estrapolare le quietanze desiderate, la seconda che consente di impostare dei dati “propositivi” per quanto riguarda l’aggiornamento della quietanza stessa e/o la stampa della certificazione.

SELEZIONE RDA

ELABORAZIONE OPERAZIONI(P/N/T) – Consente di scegliere quali documenti estrapolare. Sono ammessi i seguenti caratteri:

P = vengono selezionate le sole quietanze facenti riferimento a documenti registrati in primanota e per i quali sono presenti i relativi pagamenti in scadenzario;

N = vengono selezionate le sole quietanze facenti riferimento a documenti inseriti manualmente attraverso l’apposita funzione, per i quali sono presenti delle rate “pagate”;

T = vengono selezionate le quietanze facenti riferimento sia a documenti registrati in primanota, sia a documenti inseriti manualmente.

TIPO OPERAZIONI(R/S) – Consente di selezionare quale tipologia di operazioni estrapolare. Sono ammessi i seguenti valori:

R = vengono selezionati i soli documenti con ritenuta;

S = vengono selezionati i soli documenti, inseriti attraverso l’apposita funzione di inserimento manuale, che non hanno ritenuta (Nuove iniziative – Ulteriori minimi). Scegliendo l’ opzione “S” ”, il programma imposterà automaticamente il campo precedente “Elaborazione operazioni a “N”.

ELENCO RITENUTE(D/V/T) – Consente di definire quali quietanze selezionare. Sono ammessi i seguenti valori:

D = vengono selezionate le sole quietanze Da versare (per le quali non è presente la data di versamento).

V = vengono selezionate le sole quietanze già Versate (per le quali è presente la data di versamento)

T = vengono selezionate Tutte le quietanze, sia quelle versate che quelle da versare.

TIPO RITENUTE(T\A\I) – Attraverso questo campo è possibile selezionare la tipologia di ritenuta. Sono disponibili le seguenti opzioni:

T = sono visualizzate tutte le tipologie di ritenute, quelle che operate a titolo di “Acconto” e quelle operate a titolo di “Imposta”,

A = vengono selezionate tutte le ritenute operate a titolo di “Acconto”,

I = vengono selezionate tutte le ritenute operate a titolo di “Imposta”.

ELABORA MESE – Mese relativo ai pagamenti dei documenti con o senza ritenuta, a cui deve essere limitata la selezione, in funzione dell’anno specificato nel campo successivo. Se il campo mese non viene valorizzato viene considerato l’intero anno.

ELABORA ANNO – Anno relativo ai pagamenti dei documenti con Ritenuta/Nuove iniziative a cui deve essere limitata la ricerca.

RITENUTE ANNULLATE – Consente di visualizzare anche le quietanze per le quali sono stati azzerati i dati riguardanti le ritenute da versare. Vengono accettati i seguenti caratteri:

S = sono visualizzate anche le righe relative alle ritenute da versare per le quali sono stati azzerati i campi “Aliquota” e “Ritenuta da versare”;

N = queste righe non vengono visualizzate.

RITENUTE IN F24(T/S/N) – Consente di selezionare le quietanze in base all’associazione o meno del codice delega. Le opzioni possibili sono le seguenti:

T = attraverso questa opzione, proposta automaticamente dalla procedura, il programma estrapola tutte le quietanze sia quelle associate ad un codice delega, sia quelle non associate.

S = vengono elaborate le sole quietanze associate ad un codice delega.

N = vengono elaborate le sole quietanze per le quali non è presente alcuna associazione al codice delega.

CODICE DELEGA – Identifica il codice delega a cui limitare la selezione. Il codice delega deve essere immesso nella forma GG/MM/AAAA/NN dove NN identifica il progressivo univoco de prospetto che darà origine alla delega. E’ possibile accedere a tale campo solo nel caso in cui il campo precedente sia stato impostato a “S”.

CODICE DEL PERCIPIENTE – Codice del fornitore percipiente a cui limitare la selezione. Vengono accettati solo conti di tipo PF.

CODICE TRIBUTO – Codice Tributo a cui deve essere limitata la selezione. Se non immesso vengono considerati tutti i codici tributo.