Questa funzione consente di visualizzare e gestire i dati relativi a quietanze generate sia da “documenti ricevuti” di soggetti a ritenute (inseriti da “Immissione primanota” o manualmente attraverso l’apposita funzione “Immissione/revisione Rit. non registrate in Primanota”), sia da documenti riguardanti percipienti rientranti nei regimi agevolati.
E’ necessario precisare che i pagamenti effettuati nell’anno di imposta 2011 NON verranno CONSIDERATI nell’elaborazione del modello 770. Gli obblighi che è possibile assolvere tramite questa funzione sono i seguenti:
NOTA BENE: si ricorda che richiamando la funzione da azienda STD è necessario sempre specificare un’azienda per volta.
La videata che appare dopo aver richiamato la funzione è la seguente.
Si compone di due sezioni: la prima in cui è possibile definire i parametri di ricerca per estrapolare le quietanze desiderate, la seconda che consente di impostare dei dati “propositivi” per quanto riguarda l’aggiornamento della quietanza stessa e/o la stampa della certificazione.
SELEZIONE RDA
ELABORAZIONE OPERAZIONI(P/N/T) – Consente di scegliere quali documenti estrapolare. Sono ammessi i seguenti caratteri:
P = vengono selezionate le sole quietanze facenti riferimento a documenti registrati in primanota e per i quali sono presenti i relativi pagamenti in scadenzario;
N = vengono selezionate le sole quietanze facenti riferimento a documenti inseriti manualmente attraverso l’apposita funzione, per i quali sono presenti delle rate “pagate”;
T = vengono selezionate le quietanze facenti riferimento sia a documenti registrati in primanota, sia a documenti inseriti manualmente.
TIPO OPERAZIONI(R/S) – Consente di selezionare quale tipologia di operazioni estrapolare. Sono ammessi i seguenti valori:
R = vengono selezionati i soli documenti con ritenuta;
S = vengono selezionati i soli documenti, inseriti attraverso l’apposita funzione di inserimento manuale, che non hanno ritenuta (Nuove iniziative – Ulteriori minimi). Scegliendo l’ opzione “S” ”, il programma imposterà automaticamente il campo precedente “Elaborazione operazioni a “N”.
ELENCO RITENUTE(D/V/T) – Consente di definire quali quietanze selezionare. Sono ammessi i seguenti valori:
D = vengono selezionate le sole quietanze Da versare (per le quali non è presente la data di versamento).
V = vengono selezionate le sole quietanze già Versate (per le quali è presente la data di versamento)
T = vengono selezionate Tutte le quietanze, sia quelle versate che quelle da versare.
TIPO RITENUTE(T\A\I) – Attraverso questo campo è possibile selezionare la tipologia di ritenuta. Sono disponibili le seguenti opzioni:
T = sono visualizzate tutte le tipologie di ritenute, quelle che operate a titolo di “Acconto” e quelle operate a titolo di “Imposta”,
A = vengono selezionate tutte le ritenute operate a titolo di “Acconto”,
I = vengono selezionate tutte le ritenute operate a titolo di “Imposta”.
ELABORA MESE – Mese relativo ai pagamenti dei documenti con o senza ritenuta, a cui deve essere limitata la selezione, in funzione dell’anno specificato nel campo successivo. Se il campo mese non viene valorizzato viene considerato l’intero anno.
ELABORA ANNO – Anno relativo ai pagamenti dei documenti con Ritenuta/Nuove iniziative a cui deve essere limitata la ricerca.
RITENUTE ANNULLATE – Consente di visualizzare anche le quietanze per le quali sono stati azzerati i dati riguardanti le ritenute da versare. Vengono accettati i seguenti caratteri:
S = sono visualizzate anche le righe relative alle ritenute da versare per le quali sono stati azzerati i campi “Aliquota” e “Ritenuta da versare”;
N = queste righe non vengono visualizzate.
RITENUTE IN F24(T/S/N) – Consente di selezionare le quietanze in base all’associazione o meno del codice delega. Le opzioni possibili sono le seguenti:
T = attraverso questa opzione, proposta automaticamente dalla procedura, il programma estrapola tutte le quietanze sia quelle associate ad un codice delega, sia quelle non associate.
S = vengono elaborate le sole quietanze associate ad un codice delega.
N = vengono elaborate le sole quietanze per le quali non è presente alcuna associazione al codice delega.
CODICE DELEGA – Identifica il codice delega a cui limitare la selezione. Il codice delega deve essere immesso nella forma GG/MM/AAAA/NN dove NN identifica il progressivo univoco de prospetto che darà origine alla delega. E’ possibile accedere a tale campo solo nel caso in cui il campo precedente sia stato impostato a “S”.
CODICE DEL PERCIPIENTE – Codice del fornitore percipiente a cui limitare la selezione. Vengono accettati solo conti di tipo PF.
CODICE TRIBUTO – Codice Tributo a cui deve essere limitata la selezione. Se non immesso vengono considerati tutti i codici tributo.