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FINESTRA ELENCO DETTAGLIO DISTINTA

Dalla finestra elenco delle distinte, premendo OK [Invio] su una distinta, si accede alla finestra elenco degli effetti che la compongono:

L’icona a forma di cartellina gialla che precede il campo “Descrizione Cli For” identifica un effetto “raggruppato”, che contiene al proprio interno più rate intestate allo stesso cliente e aventi la stessa data di scadenza. Il raggruppamento degli effetti può essere definito nell’anagrafica del cliente (menu “Contabilità – Rubrica clienti/fornitori”, Condizioni e automatismi, Condizioni di pagamento, campo “Raggruppamento effetti”). Per visualizzare il dettaglio delle rate che compongono l’effetto raggruppato è sufficiente premere Invio sulla riga dell’effetto raggruppato. Selezionando l’effetto raggruppato oppure uno degli effetti dettagliati compresi in un raggruppamento, verranno automaticamente selezionati tutti quelli appartenenti al raggruppamento stesso.

Nella finestra elenco sono disponibili i seguenti tasti funzione:

CONTABILIZZA EFFETTI SINGOLI/VARIA STATO [F6] – Si rimanda al paragrafo “Contabilizzazione effetti singoli/Varia stato”.

GENERA INSOLUTO [F7] – Si rimanda al paragrafo “Genera insoluto”.

PRIMANOTA [F8] – Consente di visualizzare le registrazioni di primanota collegate all’effetto su cui si è posizionati. In particolare, consente di visualizzare la registrazione contabile di emissione distinta, di contabilizzazione effetti singoli e di insoluto. In caso di effetto raggruppato, per utilizzare la funzione occorre posizionarsi su una delle rate che compongono il raggruppamento.

Le registrazioni contabili collegate all’archivio distinte, quali emissione distinta, contabilizzazione effetti singoli o per totali e insoluti, possono essere modificate da Revisione primanota, ad eccezione dei dati fondamentali necessari per identificare correttamente la registrazione nell’archivio delle distinte.

Le registrazioni non sono, invece, eliminabili da Revisione primanota. Se vi fosse tale necessità, occorre operare tramite le funzioni disponibili nella Gestione distinte.

Di seguito si riporta una tabella riepilogativa dei dati non modificabili suddivisi per tipologia di registrazione contabile e per tipologia di azienda:

 

AZIENDA DI TIPO IMPRESA SENZA CONTABILITA’ PER CASSA REALE

AZIENDA DI TIPO PROFESSIONISTA OPPURE AZIENDA CON CONTABILITA PER CASSA REALE

EMISSIONE DISTINTA (EdAUT)

- data registrazione
- causale contabile
- numero e data emissione distinta
- conti contabili e relativi importi e segni. Non è possibile inserire ulteriori conti

- data registrazione
- causale contabile
- numero e data emissione distinta
- conti contabili e relativi importi e segni. Non è possibile inserire ulteriori conti
- descrizioni di riga

CONTABILIZZAZIONE SINGOLA O PER TOTALI (GeDST)

- data registrazione
- causale contabile: è possibile selezionare solo le causali PG, GR, ED e le causali contabili create dall'utente
- conti contabili e relativi importi e segni. Non è possibile inserire ulteriori conti

- data registrazione
- causale contabile: è possibile selezionare solo le causali PG, GR, ED e le causali contabili create dall'utente
- descrizione di testata
- conti contabili e relativi importi e segni. Non è possibile inserire ulteriori conti
- descrizioni di riga

INSOLUTO CON GENERAZIONE NUOVA RATA (GeDST)

- data registrazione
- causale contabile
- numero e data insoluto
- conti contabili e relativi importi e segni. Non è possibile inserire ulteriori conti

Non previsto

MODIFICA DATA VALUTA [Shift+F4] – Consente di variare massivamente la data valuta agli effetti precedentemente selezionati. La variazione viene effettuata esclusivamente nell’archivio “Gestione distinte”.

MODIFICA DATA SCADENZA [Shift+F11] – Consente di variare massivamente la data scadenza agli effetti precedentemente selezionati. La variazione viene effettuata sia nell’archivio “Gestione distinte” che nello scadenzario. Se il campo “Data origine” della rata di scadenzario è vuoto, la data di scadenza precedente alla modifica viene memorizzata nel campo “Data origine”. Se il campo è già valorizzato, allora la data scadenza precedente alla modifica non viene memorizzata.

La modifica della data scadenza non è ammessa se:

  • la rata o le rate selezionate sono state contabilizzate in modalità dettagliata (tasto funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6]);
  • sulla rata o le rate selezionate è stato registrato un insoluto;
  • se l’importo della rata e delle rate selezionate risulti superiore al residuo da contabilizzare, nel caso in cui la distinta sia stata contabilizzata con la modalità per totali (tasto funzione Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2]); il residuo da contabilizzare viene calcolato come differenza tra totale della distinta e somma delle contabilizzazioni per totali effettuate.

MOSTRA RATE SCADENZARIO CONTABILE [Ctrl+Alt+F4] – Consente di visualizzare le rate del documento di scadenzario di cui fa parte l’effetto su cui si è posizionati. In caso di effetto raggruppato, per utilizzare la funzione occorre posizionarsi su una delle rate che compongono il raggruppamento.

CONTABILIZZA PER TOTALI SENZA DETTAGLIO EFFETTI [Shift+F2] – Si rimanda al paragrafo “Contabilizzazione per totali”.

COPIA FILE DISTINTA [F11] – Consente di copiare in una cartella in locale definita dall’utente il file della distinta generato in fase di emissione effetti.

FILTRA EFFETTI [Shift+F5] – Consente di visualizzare i parametri di filtro degli effetti appartenenti alla singola distinta. Premendo il tasto funzione si accede alla seguente videata:

Nella finestra sono disponibili i seguenti campi di filtro:

  • Tipo Documento: tramite questo campo viene richiamato l’elenco della causali contabili. Consente di filtrare gli effetti aventi lo stesso tipo documento;
  • Data Documento da a: consente di filtrare gli effetti aventi data documento rientrante in uno specifico range definito dall’utente. In caso di effetti raggruppati, se una delle rate che lo compongono soddisfa i filtri impostati, viene visualizzato in elenco l’intero effetto raggruppato con tutte le sue rate “figlie”;
  • Serie da a: consente di filtrare gli effetti aventi serie del documento rientrante in uno specifico range definito dall’utente. In caso di effetti raggruppati, se una delle rate che lo compongono soddisfa i filtri impostati, viene visualizzato in elenco l’intero effetto raggruppato con tutte le sue rate “figlie”;
  • Numero doc. da a: consente di filtrare gli effetti aventi numero documento rientrante in uno specifico range definito dall’utente. In caso di effetti raggruppati, se una delle rate che lo compongono soddisfa i filtri impostati, viene visualizzato in elenco l’intero effetto raggruppato con tutte le sue rate “figlie”;
  • Importo Da a: consente di filtrare gli effetti aventi importo rientrante in uno specifico range definito dall’utente. In caso di effetti raggruppati, viene analizzato esclusivamente l’importo totale dell’effetto raggruppato e non l’importo delle singole rate che lo compongono. Tale funzionamento è motivato dal fatto che il “reale” effetto è quello derivante dal raggruppamento delle diverse rate. La suddivisione è esclusivamente ai fini interni;
  • Data scadenza da a: consente di filtrare gli effetti aventi data scadenza rientrante in uno specifico range definito dall’utente;
  • Cli/For da a: consente di filtrare gli effetti emessi con riferimento a uno o più clienti/fornitori il cui codice conto rientra in uno specifico range definito dall’utente;
  • Data Valuta da a: consente di filtrare gli effetti aventi data valuta (precedentemente valorizzata dall’utente tramite il tasto funzione Varia riga distinta [Invio] oppure Modifica data valuta [Shift+F4]) rientrante in uno specifico range definito dall’utente;
  • Stato effetto: le opzioni del campo sono PAGATO IL, ESP.CAMB., IN PORTAF. (e). Questo campo consente di filtrare gli effetti in base al relativo stato visualizzato in finestra elenco (che in rari casi potrebbe differire dallo stato presente in scadenzario);
  • Effetti contabilizzati: le opzioni del campo sono Si, No, Tutti. Questo campo consente di filtrare gli effetti contabilizzati tramite la funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6];
  • Conto Contabilizzazione: consente di filtrare gli effetti contabilizzati in modalità singola utilizzando uno specifico conto di contabilizzazione (conto banca);
  • Effetti insoluti: le opzioni del campo sono Si, No, Tutti. Questo campo consente di filtrare gli effetti in cui è stato rilevato un insoluto.

Nella finestra è disponibile il pulsante Azzera filtro [F5] che consente di azzerare tutti i campi di selezione precedentemente compilati.

ELIMINA INSOLUTO [Shift+F6] – Il pulsante è disabilitato nel caso in cui nella distinta selezionata sia stato registrato un insoluto di tipo “Riapri rata”. Quindi è disponibile solo nel caso di insoluti di tipo “Nuova rata”, ossia con generazione di una rata di tipo “IN” in scadenzario. Consente di eliminare la registrazione contabile di insoluto e la relativa rata IN di scadenzario di uno o più effetti precedentemente selezionati. Viene, inoltre, aggiornato il campo “Insoluto” nella testata della distinta e azzerati i campi delle colonne “IN”, “Rate IN” e “Prn IN” su tutti gli effetti compresi nella registrazione eliminata (anche se non precedentemente selezionati). Per ulteriori approfondimenti sugli insoluti, si rimanda al paragrafo “Genera insoluto”.

ELIMINA CONTABILIZZAZIONE [Shift+F8] – Consente di eliminare la registrazione contabile di contabilizzazione generata tramite la funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6], riferita ad uno o più effetti precedentemente selezionati. Viene, inoltre, aggiornato il campo “Contabilizz” nella testata della distinta e azzerati i campi delle colonne “Contab.”, “Conto Contab.”, “Prn Contab.” su tutti gli effetti compresi nella registrazione eliminata (anche se non precedentemente selezionati). Per ulteriori approfondimenti si rimanda al paragrafo “Contabilizzazione effetti singoli/Varia stato”.

SELEZIONA DESELEZIONA [F9] – Consente di selezionare/deselezionare la riga su cui si è posizionati.

SELEZIONA TUTTO/DESELEZIONA TUTTO [Shift+F7] – Consente di selezionare/deselezionare tutte le righe presenti in finestra elenco.

VARIA RIGA DISTINTA [Invio] – Consente di visualizzare la finestra con i dati di dettaglio dell’effetto. In caso di effetto raggruppato, per poter visualizzare la finestra occorre posizionarsi su una delle rate che compongono l’effetto raggruppato. La finestra è suddivisa in due sezioni: “Dati effetto” (di sola visualizzazione) e “Dati modificabili”.

Nella sezione “Dati modificabili” sono presenti i seguenti campi di input. Si specifica che, in caso di effetti raggruppati, le modifiche effettuate nella finestra “Variazione effetto distinta” vengono applicate a tutte le rate appartenenti all’effetto raggruppato.

Data valuta: consente di variare la data valuta all’effetto selezionato. La variazione viene effettuata esclusivamente nell’archivio “Gestione distinte”. Questo campo è sempre disponibile;

Data scadenza: consente di variare la data scadenza all’effetto selezionato. La variazione viene effettuata sia nell’archivio “Gestione distinte” che nello scadenzario. Se il campo “Data origine” della rata di scadenzario è vuoto, la data di scadenza precedente alla modifica viene memorizzata nel campo “Data origine”. Se il campo è già valorizzato, allora la data scadenza precedente alla modifica non viene memorizzata.

Il campo non risulta visibile (quindi la variazione della data scadenza non è ammessa) se:

  • la rata selezionata è stata contabilizzata in modalità dettagliata (tasto funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6]);
  • sulla rata selezionata è stato registrato un insoluto;
  • se l’importo dell’effetto selezionato risulti superiore al residuo da contabilizzare, nel caso in cui la distinta sia stata contabilizzata con la modalità per totali (tasto funzione Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2]); il residuo da contabilizzare viene calcolato come differenza tra totale della distinta e somma delle contabilizzazioni per totali effettuate.

Insoluto: questo campo è visibile solo in caso di effetto per il quale è stato generato un insoluto di tipo “Riapri rata” e consente di scollegare la registrazione contabile di insoluto dall’effetto. Successivamente, l’utente dovrà eliminare la registrazione contabile dell’insoluto da “Revisione primanota” e ripristinare contestualmente lo stato delle rate in scadenzario (come indicato nel messaggio sottostante visualizzato all’utente). Tale iter operativo deriva dal fatto che, in caso di insoluto di tipo “Riapri rata”, non è disponibile il pulsante Elimina insoluto [Shift+F6], in quanto tale modalità di generazione dell’insoluto determina lo sblocco della rata di scadenzario e di conseguenza potrebbe venir meno il collegamento della rata con l’archivio “Gestione distinte”.

OK [F10] – Consente di uscire dalla finestra elenco degli effetti presenti in distinta.

ANNULLA [Esc] – Consente di uscire dalla finestra elenco degli effetti presenti in distinta.